Come formattare una chiavetta USB su Mac: passi da seguire

()

Formattare una chiavetta USB su un Mac è un processo abbastanza semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Inserisci la chiavetta USB: Collega la chiavetta USB al tuo computer Mac utilizzando una porta USB disponibile.
  2. Apri Utility Disco: Vai alla cartella “Applicazioni” sul tuo Mac e poi nella cartella “Utility”. Trova e apri l’applicazione chiamata “Utility Disco”.
  3. Seleziona la chiavetta USB: Nella finestra di Utility Disco, dovresti vedere un elenco di tutti i dispositivi di archiviazione collegati al tuo Mac. Seleziona la chiavetta USB che desideri formattare dall’elenco sul lato sinistro della finestra.
  4. Inizia il processo di formattazione: Una volta selezionata la chiavetta USB, fai clic sul pulsante “Cancella” nella parte superiore della finestra di Utility Disco.
  5. Imposta le opzioni di formattazione: Si aprirà una finestra di dialogo con diverse opzioni di formattazione. Puoi scegliere un nome per la chiavetta USB, selezionare un formato di file e scegliere uno schema di partizione. Se vuoi formattare la chiavetta USB per l’uso generale su Mac, puoi lasciare le opzioni predefinite (formato: APFS o Mac OS esteso (journaled)).
  6. Cancella la chiavetta USB: Una volta impostate le opzioni di formattazione desiderate, fai clic sul pulsante “Cancella” nella finestra di dialogo. Verrà visualizzata una finestra di avviso che ti avviserà che tutte le informazioni sulla chiavetta USB verranno cancellate. Fai clic su “Cancella” per confermare e avviare il processo di formattazione.
  7. Attendi il completamento: Utility Disco inizierà a formattare la chiavetta USB. Il tempo necessario per completare il processo dipenderà dalle dimensioni della chiavetta USB e dalla velocità del tuo Mac. Una volta completata la formattazione, dovresti vedere un messaggio che conferma che la chiavetta USB è stata formattata con successo.
  8. Chiudi Utility Disco: Una volta completata la formattazione, puoi chiudere l’applicazione Utility Disco.

Ora la tua chiavetta USB è stata formattata e dovrebbe essere pronta per essere utilizzata sul tuo Mac o su altri dispositivi compatibili. Assicurati di eseguire il backup di eventuali dati importanti sulla chiavetta USB prima di procedere con la formattazione, poiché il processo cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta.

Formattare chiavetta USB: istruzioni rapide

  1. Connetti la chiavetta USB al Mac tramite una porta USB disponibile.
  2. Apri l’applicazione “Utilità Disco” sul tuo Mac. La puoi trovare cercando “Utilità Disco” utilizzando la funzione “Spotlight”, oppure puoi trovarla in “Applicazioni” -> “Utility”.
  3. Seleziona la chiavetta USB dall’elenco dei dispositivi presenti nella colonna a sinistra dell’applicazione “Utilità Disco”.
  4. Clicca sul pulsante “Cancella” nella parte superiore della finestra dell’applicazione “Utilità Disco”.
  5. Nella finestra di dialogo “Cancella”, scegli il formato desiderato per la chiavetta USB dal menu a discesa “Formato”. Puoi scegliere tra “MS-DOS (FAT)”, “ExFAT” e “Mac OS Esteso (Journaled)”.
  6. Scegli un nome per la chiavetta USB nella casella “Nome” (questo passaggio è opzionale).
  7. Clicca sul pulsante “Cancella” per confermare e avviare la formattazione della chiavetta USB.

Nota: La formattazione cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta USB. Assicurati di aver eseguito un backup dei dati importanti prima di procedere con la formattazione.

La chiavetta USB resta una delle opzioni più comode in assoluto per trasferire file da un computer all’altro. Capiente, leggera e facilmente trasportabile, una pennetta USB consente di trasferire nel giro di pochi minuti decine e decine di gigabyte da un computer all’altro.

L’unico intoppo cui potresti andare incontro è correlato alla compatibilità tra i due sistemi. Infatti, potrebbe accadere che la memoria rimovibile usata con il Mac non venga letta dal PC Windows. Fondamentale, dunque, capire come formattare una chiavetta USB su Mac e, soprattutto, come scegliere il formato disco più adatto in base alle proprie necessità.

Se si sceglie il file system sbagliato, si potrà utilizzare la pennetta solo con il Mac o solo con Windows. Quindi, non si potrebbe farci molto. Vediamo allora come bisogna muoversi in questi casi.

Formattare chiavetta USB su Mac compatibile con Windows

Il punto di partenza per formattare una chiavetta USB su Mac che supporti sia macOS che Windows è la scelta del giusto file system. Nello specifico, il file system è un sistema mediante il quale vengono organizzati i file su un determinato dispositivo di archiviazione (disco rigido, sia interno sia esterno, NAS, pennetta USB o scheda di memoria).

Permette di gestire lo spazio d’archiviazione disponibile. Dunque, dev’essere configurato al primo utilizzo del disco rigido o della chiavetta.

Nel nostro caso, abbiamo bisogno di un supporto di memoria che ci aiuti a spostare i file da Mac a Windows e viceversa. Necessario, quindi, analizzare le varie opzioni a disposizione, così da fare la scelta più adeguata. Ecco quali sono:

  • APFS e HFS+. Acronimo di Apple File System e macOS Extended (Journaled), sono i due file system sviluppati dalla casa di Cupertino appositamente per i suoi computer. Il primo è l’evoluzione del secondo e aggiunge la protezione nativa dei file dai tentativi di furto. Come si può intuire, però, in questo caso è da scartare.
  • NTFS. Acronimo di New Technology File System, è stato sviluppato e implementato da Windows a partire da Windows NT 3.1 (rilasciato nel 1993) e da allora costantemente rivisto e migliorato. Installando alcuni software non sempre stabili, i computer Mac possono leggere e scrivere su supporti di memoria NTFS, ma non è consigliato farlo.
  • FAT32 ed exFAT. Il FAT32 è uno dei file system più vecchi in circolazione e, per questo, “abbandonato al suo destino”. A suo vantaggio, però, c’è l’interoperabilità con Windows e Mac. exFAT è l’evoluzione del FAT32 e, come il suo predecessore, può essere “letto” sia da Mac sia da Windows, con l’aggiunta della possibilità di salvare anche file di grandi dimensioni (più di 4GB per file).

Formattare chiavetta USB su Mac con Utility Disco

Dalla breve descrizione fatta, emerge chiaro che la scelta più adeguata per formattare una chiavetta USB su Mac compatibile con Windows sia il formato FAT32 o exFAT (soprattutto se si devono spostare film o grandi archivi zippati). Per tua fortuna, non dovrai penare troppo per creare una chiavetta USB con formato disco FAT32 o exFAT. Basta infatti usare l’Utility Disco di macOS e il gioco è fatto. Prima di partire, però, tieni a mente che tutti i dati contenuti nella pennina USB verranno cancellati.

Ciò premesso, per lanciare Utility Disco hai diverse opzioni: puoi cliccare sulla voce “Vai” del Finder nella barra dei menu in alto, selezionare Utility e dopo Utility Disco. In alternativa, puoi aprire la cartella Applicazioni e poi fare doppio click su Utility Disco.

Altra strada passa da Spotlight, lo strumento di ricerca di macOS (la lente d’ingrandimento presente nella parte alta a destra della schermata): scrivi “Utility disco” e clicca sul risultato più pertinente.

Dopo aver aperto lo strumento per formattare una chiavetta USB su Mac, inserisci la pennina e attendi che venga riconosciuta dal sistema. Quando ciò accadrà, vedrai comparire nella parte sinistra della schermata un nuovo elemento sotto la dicitura “Esterno”. Cliccaci sopra con il mouse e poi scegli Inizializza nella parte alta della finestra.

Assegna un nuovo nome alla chiavetta USB e scegli il formato disco più adatto dall’elenco a scomparsa (ricordati: FAT32 o exFAT). Clicca nuovamente su Inizializza e attendi che la procedura venga completata. Concluso il processo di formattazione, potrai utilizzare la chiavetta USB per trasferire file da un computer all’altro.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy