1. Instagram

Come videochiamare su Instagram

Le videochiamate sono un ottimo modo per rimanere in contatto con le persone appartenenti alle nostre cerchie, soprattutto se queste vivono distanti da noi o se, per un motivo o per un altro, non riusciamo a vederle spesso. Oggi, le app che ci permettono di videochiamare gli amici e i parenti sono moltissime; anche Instagram, pur essendo nato con un obiettivo ben diverso, supporta da tempo questa funzione, rivelandosi molto utile non solo per condividere post, storie e altri contenuti con la nostra fanbase, ma anche per coltivare virtualmente le nostre relazioni. Quando dobbiamo videochiamare qualcuno, però, tendiamo a dimenticarci che possiamo farlo tramite il social fotografico, nonostante sia un’applicazione che usiamo praticamente ogni giorno e con la quale abbiamo grande familiarità. In questa guida, appunto, proverò a spiegarti dettagliatamente come videochiamare su Instagram, rivelandoti come funziona il sistema di video-chat, quali sono i suoi limiti e quali invece gli aspetti positivi.

La funzione di videochiamata di Instagram è utile per parlare in diretta streaming con gli altri utenti della rete sociale, soprattutto con quelli che condividono gli stessi interessi (vedi la parte in cui parlo del co-watching). È un’opzione che si avvicina – anche se non troppo – alle stanze di Facebook Messenger. Vale la pena precisare, tuttavia, che non si tratta di un’opzione principale del social network, e che dunque non potrà consentirti di fruire pienamente di tutte le classiche opzioni che si hanno a disposizione durante un meeting virtuale o una diretta live. Inoltre, sarai limitato ad interagire solo con un numero ristretto di utenti.

Indice

Come funzionano le videochiamate di Instagram

come videochiamare su Instagram

Le videochiamate di Instagram funzionano attraverso i Direct Messages. Per effettuarle, devi utilizzare la sezione Chat, cliccando sull’icona dei messaggi privati oppure facendo swipe verso sinistra in qualunque parte del feed. Ti sarà concesso contattare gli utenti sfruttando il protocollo VoIP, che opera mediante la rete internet (questa tecnologia è usata anche dai telefoni fissi moderni).

Una cosa che forse non sai – ma è molto pratica – è che l’app permette il multitasking. Questo significa che, mentre stai facendo una videochiamata, puoi continuare a usare Instagram normalmente, scrollando il feed, guardando le storie, mandando messaggi privati e postando contenuti. Per farlo, durante la video-chat, devi toccare l’icona del quadrato (in alto, a sinistra) che serve per miniaturizzare la faccia dell’altra persona in una piccola finestra e che puoi spostare dove preferisci (modalità PIP). Così, anche mentre starai chiacchierando con i tuoi amici, potrai continuare a smanettare su Instagram in tutta tranquillità.

Se invece desideri usare altre app sul tuo telefono mentre c’è una videochiamata in corso, puoi farlo; non appena uscirai da Instagram, il tuo interlocutore smetterà di vederti, ma continuerà a sentirti normalmente.

Oltre a consentire le videochiamate “uno ad uno”, Instagram supporta anche quelle di gruppo, una feature che risulta utilissima se si desidera contattare contemporaneamente più persone. Soprattutto in questo caso, però, è bene ricordare che questa app non è stata progettata e sviluppata esclusivamente per le videochiamate, quindi ci sono alcuni limiti da tenere a mente: in particolare, Instagram consente delle videochiamate di gruppo piuttosto ristrette, con un massimo di 6 partecipanti.

Da ultimo, va precisato che non è possibile effettuare videochiamate tramite Instagram Web, ovvero dal computer (al momento). Dovrai quindi usare l’app per iOS (iPad o iPhone) o Android (smartphone e tablet).

Funzionalità principali delle videochiamate di Instagram

Cerchiamo di ricapitolare brevemente le principali funzionalità delle videochiamate su Instagram:

  • Mentre videochiami su Instagram, puoi continuare a usare l’app regolarmente o addirittura “smanettare” sul tuo smartphone (tenendo presente che, così facendo, il tuo interlocutore smetterebbe temporaneamente di vederti);
  • Puoi fare videochiamate singole o di gruppo (con un limite di 6 partecipanti);
  • Puoi aggiungere nuovi partecipanti a una videochiamata già in corso;
  • Puoi usare degli effetti per rendere la video-chat più divertente;
  • Puoi catturare uno screenshot durante la video-chat;
  • Puoi sfruttare l’opzione di co-watching, ovvero condividere dei contenuti multimediali con gli altri partecipanti alla videochiamata, guardandoli e commentandoli con loro in live;
  • Non puoi videochiamare sconosciuti, a meno che non abbiano prima ricevuto e approvato un tuo messaggio (e viceversa, ovvero uno sconosciuto non può videochiamarti a meno che tu non abbia accettato un suo direct).

Differenza tra le videochiamate di Instagram e quelle di WhatsApp

Va premesso che le videochiamate multiple di WhatsApp (o di altre app di messaggistica istantanea) sono decisamente migliori in termini di qualità audio/video rispetto a quelle di IG. Inoltre, c’è da dire che grazie ad esse è possibile contattare direttamente i numeri telefonici (registrati su WA) e fino ad un massimo di 8 partecipanti. Al momento in cui scrivo, insomma, le videochiamate di WA sono migliori e potrebbero rappresentare una valida alternativa a un’app per video-chat specifica.

Chi si può videochiamare su Instagram

Su Instagram, è consentito videochiamare sia le persone che le Pagine. Tuttavia, è necessario che l’utente con cui vuoi metterti in contatto sia un tuo “mutual”, ovvero qualcuno che segui e che ti segue a tua volta.

Se così non fosse, non temere: effettuare una videochiamata è comunque possibile, ma richiede un ulteriore passaggio intermedio. Per videochiamare una persona o una Pagina, queste devono essere tra i tuoi DM, quindi devono prima aver ricevuto (e naturalmente accettato) un tuo messaggio. Superato questo step, potrai avviare una video-chat con loro ogni volta che ti andrà.

Come avviare una videochiamata singola su Instagram

come videochiamare su Instagram singolo utente

Effettuare una videochiamata singola su Instagram a partire dai Direct Messages, è molto semplice.

Ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Apri l’app;
  2. Tocca il simbolo dei DM, corrispondente all’icona di un aeroplanino di carta (in alto o in basso a destra, a seconda del dispositivo in uso);
  3. Tocca il simbolo della videocamera, in alto, a destra;
  4. Seleziona una persona dalla lista oppure tocca Cerca e digita il suo nome utente;
  5. Tocca Inizia, in alto, a destra.

Come avviare una videochiamata di gruppo su Instagram

Per lanciare una videochiamata di gruppo su Instagram, ci sono diverse soluzioni.

Vediamo la prima, ovvero quella standard, che consiste nel ripetere il procedimento che ti ho illustrato sopra con un’unica, sostanziale differenza: anziché selezionare un solo utente, scegline diversi, fino a un massimo di 6.

Esiste anche un’alternativa meno conosciuta, ma capace di “aggirare” il limite dei 6 partecipanti. Infatti, potresti creare un gruppo su Instagram e poi toccare il simbolo della videocamera, dando avvio a una videochiamata multipla.

A differenza del primo metodo, in questo modo riusciresti a contattare contemporaneamente fino a 32 utenti (che è il limite di partecipanti per una chat di gruppo su questa app). Tuttavia, se devi videochiamare così tante persone insieme, ti sconsiglio di usare Instagram e ti suggerisco di prediligere un’app per video-chat, ad es. Zoom.

Come aggiungere persone nella videochiamata in corso su Instagram

come videochiamare su Instagram aggiungere partecipanti

Se hai già avviato una normale videochiamata con un utente, ma in corso d’opera ti rendi conto di voler aggiungere qualcun altro, non preoccuparti: infatti, esiste un modo per integrare un nuovo partecipante alla conversazione già in corso, senza doverla interrompere e avviarne una nuova.

Qualora ti trovassi in una situazione simile, fai così:

  1. Tocca sull’icona con i due omini e la scritta Aggiungi, in basso, a destra, durante la videochiamata in corso;
  2. Cerca il nome dell’utente che vuoi includere nella lista (in basso) oppure digitalo nella barra di ricerca;
  3. Tocca Aggiungi.

Così facendo, si creerà in automatico una nuova conversazione di gruppo, in cui sarà possibile continuare ad inserire altre persone (sempre tenendo presente che il limite dei partecipanti è fissato a 6, almeno per il momento).

Mettere gli effetti nelle videochiamate di Instagram

come videochiamare su Instagram effetti

Se stai videochiamando i tuoi amici, potrebbe essere divertente giocare un po’ con gli effetti che l’app mette a disposizione. Questi possono essere applicati sia alla fotocamera anteriore che a quella posteriore, in tempo reale.

Per aggiungere un filtro, durante la videochiamata, ti basta scegliere l’opzione Effetti, in basso a destra, e selezionare quello che ti piace di più.

Altre opzioni delle videochiamate di Instagram

come videochiamare su Instagram opzioni di videochiamata

Durante le videochiamate di Instagram, ci sono varie funzionalità che si possono sfruttare. Alcune probabilmente le conosci già, mentre altre sono un po’ più particolari, e quindi vale la pena evidenziarle.

Eccone alcune:

  • Sulla barra in alto, ci sono i simboli per attivare/disattivare momentaneamente video e microfono, nonché quello per girare la fotocamera;
  • Toccando sul primo pulsante in basso a destra, ovvero il cerchietto bianco, si scatta un’istantanea;
  • Scegliendo l’opzione “Contenuti multimediali”, puoi inviare all’interlocutore diversi tipi di contenuto: post che ti piacciono, post salvati e post “suggeriti per te” dalla stessa applicazione. Si tratta di un’interessante funzionalità di co-watching (di cui non molte altre app dispongono), che ti dà la possibilità di condividere e guardare in compagnia (e in tempo reale) video, foto e altro.

Come concludere una videochiamata su Instagram

come videochiamare su Instagram abbandono videochiamata

Adesso che tu e i tuoi amici avete finito di chiacchierare, ti stai chiedendo come interrompere la videochiamata, dico bene? È davvero elementare: devi soltanto cliccare sulla X (in alto, a destra).

Ti comparirà una schermata che dirà che hai abbandonato la conversazione e quanto è durata. Inoltre, ti verrà chiesto un feedback sulla sua qualità audio/video (ad es. puoi rispondere che la videochiamata era buona oppure scarsa).

Come videochiamare persone sconosciute su Instagram

Se sei curioso di sapere videochiamare utenti che non conosci su Instagram (ad es. un contatto della rubrica che non è tra le tue cerchie su IG), ho una brutta notizia da darti: non è possibile.

Come ti ho già spiegato all’inizio di questo tutorial, puoi videochiamare su Instagram solo chi è già nei tuoi Direct Messages. Per cui, non hai scelta: prova a inviare un messaggio all’utente in questione; solo quando questo accetterà la tua richiesta, potrai invitarlo in una videochiamata.

Questa limitazione potrebbe sembrarti una vera scocciatura, ma prova a riflettere… Ti farebbe piacere se uno sconosciuto avesse la libertà di videochiamarti?

Pubblicità