Come fare un bonifico bancario online

()

Per effettuare un bonifico bancario online, dovrai seguire i passaggi forniti dalla tua banca, poiché i dettagli specifici possono variare a seconda del servizio online offerto. Tuttavia, qui ci sono i passaggi generali che potrebbero essere simili per molte banche:

  1. Accedi al tuo account online:
    • Vai al sito web della tua banca e accedi al tuo account online utilizzando le tue credenziali di accesso.
  2. Trova l’opzione “Bonifico” o “Trasferimento”:
    • Dopo aver effettuato l’accesso, cerca l’opzione per fare un bonifico o un trasferimento di denaro. Potrebbe essere indicato come “Bonifico”, “Trasferimento”, “Pagamenti” o qualcosa di simile.
  3. Seleziona il destinatario:
    • Seleziona il destinatario del bonifico. Potrebbe essere necessario inserire i dati del beneficiario, come nome, numero di conto bancario e codice IBAN.
  4. Inserisci l’importo:
    • Specifica l’importo che desideri trasferire. Alcune banche richiedono di inserire anche la causale del bonifico.
  5. Verifica i dettagli:
    • Rivedi attentamente tutti i dettagli prima di procedere. Assicurati che l’importo, il beneficiario e altri dettagli siano corretti.
  6. Seleziona la data di esecuzione:
    • Alcune banche permettono di programmare il bonifico per una data futura. Se desideri farlo, seleziona la data di esecuzione.
  7. Autorizza il bonifico:
    • Una volta che hai verificato tutti i dettagli e sei sicuro che siano corretti, autorizza il bonifico. Potrebbe essere richiesto l’inserimento di un codice OTP (One-Time Password) per confermare l’operazione.
  8. Ricevi la conferma:
    • Dopo aver autorizzato il bonifico, riceverai una conferma dell’operazione. Potrebbe essere un messaggio sullo schermo, una e-mail o un SMS, a seconda delle modalità di comunicazione della tua banca.
  9. Conserva la conferma:
    • Conserva la conferma del bonifico per futuri riferimenti. Può essere utile in caso di necessità di verifica o reclamo.

Ricorda che la disponibilità di queste funzionalità e i dettagli esatti possono variare da banca a banca. Se hai dubbi o hai bisogno di assistenza, è consigliabile contattare il servizio clienti della tua banca per ottenere indicazioni specifiche.

Come fare un bonifico bancario online

Se vuoi fare un bonifico bancario online devi avere a portata di mano alcuni dati da inserire nell’interfaccia web (o all’interno dell’app) della tua banca. Prima di tutto, però, devi verificare che l’istituto di credito presso il quale hai il tuo conto corrente fornisca servizi di digital banking e che tu abbia un account abilitato a compiere operazioni online.

Fatto questo, puoi iniziare a preparare i dati per il bonifico bancario online: come previsto dalla normativa dei bonifici SEPA (un sistema di pagamenti attivo in tutti i Paesi dell’Unione Europea) avrai bisogno dei dati dell’intestatario del conto (nome e cognome in caso di utente privato; ragione sociale in caso di azienda o libero professionista) e dell’IBAN del conto su cui accreditare la cifra (una stringa alfanumerica composta da 27 caratteri tra numeri e lettere che serve a identificare in maniera univoca il conto corrente). Se fosse un beneficiario estero o dell’Unione Europea, ci vorrà il codice SWIFT, conosciuto anche come codice BIC.

Come funziona il bonifico bancario online

Prima di passare alle modalità per fare un trasferimento bancario su internet, ti rubo ancora una manciata di secondi per darti qualche informazione aggiuntiva sul bonifico bancario online. Immagino che anche tu, come moltissimi altri, sia interessato a conoscere i costi e i tempi di questo strumento di pagamento. Vediamoli allora nel dettaglio.

Costi bonifico bancario online

Quanto costa fare un bonifico bancario online? Dipende. Solitamente i costi dei bonifici internet sono più bassi rispetto a quelli eseguiti presso lo sportello della banca perché fatti in completa autonomia e senza il supporto di alcuna persona. E infatti, un bonifico online costa poco: per molte banche è addirittura gratuito, mentre altre fanno pagare un massimo di € 1,00 o € 2,00.

Tempi bonifico bancario online

Nei giorni di apertura bancaria, fare un bonifico bancario online richiede appena un giorno di lavorazione. Questo vuol dire che se si riesce a inserire l’ordine di pagamento prima della chiusura dei sistemi bancari, la cifra sarà accreditata sul conto corrente del destinatario già nella mattinata successiva (indicativamente, alle 9:00 del mattino). È anche vero, però, che i tempi del bonifico variano da banca a banca. La valuta tra banche differenti, ad esempio, è maggiore (chiedi al tuo istituto bancario per informazioni aggiuntive).

Online banking

Ora rispondo alla tua domanda: come si fa a fare un bonifico bancario online? Molto semplice. Prima di tutto, entra all’interno della tua digital bank inserendo le credenziali che ti ha assegnato la banca. Ci vorranno il nome utente, la password e il dispositivo che genera i codici temporanea (simile a una chiavetta o a una schedina).

Una volta all’interno del tuo pannello di gestione, individua l’area dei pagamenti: qui dovrebbe essere presente il link che ti condurrà al modulo per inserire un ordine di pagamento via bonifico bancario online. Nel form ti verrà chiesto di inserire dati come nome e cognome dell’intestatario del conto, la cifra da bonificare e il numero di IBAN: controlla di aver inserito le informazioni corrette e clicca sul pulsante per effettuare il bonifico.

Prima che l’operazione sia conclusa, il sistema potrebbe chiederti di inserire un secondo codice di conferma (o codice esecutivo) da generare con una chiavetta o all’interno dell’app della banca. Si tratta di un sistema di sicurezza basato sui principi dell’autenticazione a due fattori, che dovrebbe metterti al riparo da eventuali tentativi di furto online. Inoltre, se il destinatario non si trovasse già nella tua rubrica bancaria, potrebbe esserti richiesto di inserire il codice di verifica che ti arriverà tramite SMS (a volte anche in ritardo di qualche minuto).

Bonifico bancario online senza conto corrente

Come ti dicevo inizialmente, poter effettuare trasferimenti bancari su internet è uno dei vantaggi maggiori del possedere un conto corrente. Da qualche anno a questa parte, però, è possibile fare un bonifico bancario online senza conto corrente grazie alle carte ricaricabili con IBAN. Si tratta di carte di credito che possono essere ricaricate agli sportelli della banca (o delle Poste, in caso di PostePay) alle quali è collegato un codice IBAN.

Questo vuol dire che possono essere utilizzate come un “sostituto” del conto corrente per fare e ricevere bonifici bancari. Sul mercato ne esistono a decine. Le più conosciute sono Hype, N26 e PostePay Evolution. Solitamente, non hanno costi di gestione: ti basterà sottoscriverne una per avere una sorta di conto corrente portatile all’interno di una carta di credito.

Fare bonifico senza conto con una carta ricaricabile non è poi così diverso da quanto abbiamo appena descritto con l’home banking: anche in questo caso dovrai collegarti alla tua area personale, entrare nella sezione pagamenti e individuare dove si trova il link per accedere ai bonifici online. Da lì, riempi il form e conferma il tuo ordine di pagamento.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy