Come fare analisi grammaticale online

()

Al momento della mia ultima formazione nel gennaio 2022, non esistevano strumenti online specifici in grado di eseguire un’analisi grammaticale completa e precisa di una frase in italiano. L’analisi grammaticale richiede una comprensione profonda delle regole grammaticali e del contesto della lingua.

Tuttavia, ci sono risorse online che possono essere utili per aiutarti nell’analisi grammaticale, come dizionari online, siti web educativi e risorse linguistiche. Puoi seguire questi passaggi generali:

1. Dizionari Online:

  • Alcuni dizionari online, come WordReference o Treccani, forniscono informazioni grammaticali su parole e frasi. Potresti trovare spiegazioni sulla funzione grammaticale delle parole.

2. Siti Educativi:

  • Siti web educativi di grammatica italiana potrebbero offrire risorse interattive e spiegazioni dettagliate sulle regole grammaticali.

3. Correttori Grammaticali Online:

  • Strumenti di correzione grammaticale come Grammarly possono aiutarti a individuare e correggere errori grammaticali nelle tue frasi. Anche se non offrono un’analisi grammaticale completa, possono essere utili per migliorare la grammatica generale.

4. Manuali di Grammatica Online:

  • Ricerca manuali di grammatica online o risorse didattiche che coprano le regole grammaticali della lingua italiana. Alcuni siti web offrono guide complete sulla grammatica.

5. Corsi Online:

  • Partecipa a corsi di grammatica italiana online che forniscono lezioni strutturate e risorse per migliorare la comprensione grammaticale.

6. Risorse Didattiche Online:

  • Alcuni siti web offrono risorse didattiche come esercizi di grammatica interattivi e quiz per aiutarti a praticare.

Ricorda che l’analisi grammaticale è un’abilità che richiede pratica e comprensione approfondita delle regole linguistiche. Se hai esigenze specifiche o compiti più avanzati, potrebbe essere utile consultare un insegnante di lingua italiana o un esperto in grammatica.

Come fare analisi grammaticale online

Nella guida che segue ti indicherò alcuni siti web gratuiti che possono tornarti parecchio utili se non hai ancora capito come si fa l’analisi grammaticale. Sfruttando i loro algoritmi, infatti, potrai scoprire il soggetto della frase, il predicato verbale e nominale, i vari soggetti e altri elementi grammaticali di una qualunque frase.

Mi raccomando, però: non utilizzarli per fare i compiti al posto tuo. Utilizzali, invece, per capire a cosa serve l’analisi grammaticale e qual è il suo funzionamento. In questo modo sarai in grado di fare l’analisi grammaticale in piena autonomia, senza bisogno di ricorrere a trucchetti di vario genere.

Analisi Grammaticale Plus

come fare analisi grammaticale online Analisi Grammaticale plus

Tra i migliori siti per fare analisi grammaticale online, Analisi Grammaticale Plus, sito web analisi.grammaticale.it, sfrutta un vasto database per offrirti risultati accurati qualunque sia la frase che gli dai in pasto.

Il suo funzionamento è piuttosto elementare: dovrai solamente inserire la frase nel form e attendere qualche istante. Nella parte inferiore della schermata, verrà mostrata l’analisi dei vari termini con tutti gli elementi necessari per realizzare un’analisi grammaticale formalmente corretta. E nel caso qualche risultato non ti convinca, avrai la possibilità di scegliere delle alternative, se disponibili ovviamente. Non mancano poi le app per Android e iOS, che ti permetteranno di fare l’analisi grammaticale da smartphone.

Strumenti, Lezioni, Esercizi

come fare analisi grammaticale online Strumenti Lezioni Esercizi

I latini avrebbero detto nomen omen. Su analisi-grammaticale.biz puoi fare analisi grammaticale online molto semplicemente. Nel sito è possibile eseguire parecchie ricerche e, forte di un database di lemmi molto esteso, si ottengono risultati corretti nella stragrande maggioranza dei casi.

Il funzionamento del portale non differisce molto da quello del sito precedente: dovrai inserire la frase nel campo a centro pagina, cliccare sul pulsante per avviare l’analisi e attendere qualche istante per leggere i risultati.

Non manca, poi, una sezione del sito dedicata alla teoria, nella quale potrai trovare nozioni su come svolgere l’analisi grammaticale senza dover ricorrere alla Rete: informazioni molto utili nel caso in cui tu abbia un compito in classe a breve e non sai a che serve l’analisi grammaticale. La stessa casa sviluppatrice (HT Tecnologie Umanistiche srl) ha realizzato il sito analisi-logica.it che, come ti dice il nome, ti aiuta anche con l’analisi logica e nell’individuare i vari complementi che compongono una frase.

Grammario

Grafica minimal ma risultati garantiti. Grammario, accessibile da questo link, è uno strumento per fare analisi grammaticale online ospitato dal portale PC costa, raccolta di risorse scolastiche di grande utilità.

Il funzionamento è lo stesso dei siti precedenti, ulteriormente facilitato da una grafica estremamente intuitiva: inserisci la frase da analizzare nell’apposito campo a centro pagina, clicca sul pulsante Esegui analisi grammaticale e attendi che compaiano i risultati a schermo. Starà a te valutare se le indicazioni fornite sono giuste o se, invece, hanno bisogno di una leggera correzione. Nella parte bassa della schermata dell’analisi troverai anche l’analisi logica della stessa frase.

Scuola Elettrica

Lanciato nel 2015, Scuola Elettrica ti mette a disposizione diversi strumenti online per lo studio, tra cui quello per fare analisi grammaticale online, accessibile da qui. Oltre al supporto di professori e docenti pronti a venire in tuo aiuto nel caso in cui ne avessi bisogno. Per svolgere l’analisi grammaticale non dovrai fare chissà cosa: inserisci la frase nel campo e attendi che i sistemi del sito ti forniscano i risultati.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy