Come eliminare commenti Facebook

()

Dopo aver spolliciato decine di post, ti sei soffermato su uno che, più degli altri, ha attirato la tua attenzione. Hai letto l’articolo o visto il meme. Poi, hai deciso di commentare. L’attimo dopo, però, ti sei accorto di aver pubblicato un commento sbagliato, che non c’entrava nulla con l’argomento. Hai provato a cancellarlo ma non ci sei riuscito. Quindi, sei corso sul web alla ricerca di come eliminare commenti Facebook usando iPhone, Android o il PC. Per fortuna, sei arrivato sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto cosa devi fare per rimuovere un commento da Facebook. Non importa se hai scritto del testo o se hai condiviso una foto o una GIF: ti dico già che puoi cancellare tutto nel giro di pochi secondi. Non ci credi? Continua a leggere e lo vedrai da solo.

Come eliminare commenti su Facebook

Devi sapere che non è possibile togliere i commenti Facebook degli altri, magari per far apparire il tuo in cima alla lista e ottenere più Mi piace. Puoi farlo solo se hai pubblicato tu il post. Tuttavia, se un commento è offensivo ed è stato piazzato sotto a un post pubblicato da altri, è possibile riportarlo o nasconderlo (vedi di seguito come).

Come eliminare commenti di testo Facebook

come eliminare commenti Facebook di testo

Per eliminare commenti Facebook testuali, non devi faticare molto. Usando il computer, collegati al sito web di Facebook, esegui il login e vai nel tuo Registro attività. Riuscirai così a visualizzare la tua cronologia di azioni, ritrovando così il commento che hai inserito in precedenza. Cliccaci sopra per rivedere il post e il commento stesso. A quel punto, non devi far altro che cliccare sui tre pallini che visualizzi di fianco, scegliere Elimina e confermare la scelta cliccando ancora Elimina.

Se invece utilizzi l’app di Facebook per Android o iOS, accedi al Registro attività, ritrova il post che hai commentato e trova il tuo commento. A quel punto, per rimuoverlo, tieni premuto il dito sul testo e scegli Elimina.

Come eliminare foto o GIF dai commenti Facebook

come eliminare commenti Facebook GIF e foto

Per eliminare commenti Facebook correlati a foto o GIF, c’è un’azione nascosta da intraprendere. Probabilmente sarai finito quaggiù proprio per questa ragione. Hai postato una GIF con Tenor o una foto dalla galleria del tuo smartphone e adesso non riesci più a toglierla.

Ebbene, come si fa a cancellare un’immagine o una GIF dai commenti di Facebook? Nulla di più semplice. Innanzitutto, apri l’applicazione di Facebook da iPhone o Android e ritrova il post che hai commentato andando nel Registro attività. Poi individua il tuo commento contenente la fotografia o la GIF. Quando lo visualizzi, non devi premere sopra l’immagine, perché così non faresti altro che avviare la riproduzione della GIF o vedere la foto ingrandita. Devi invece tenere premuto il dito al di fuori dell’immagine, ma sulla stessa riga del commento. Nel vuoto, esatto. Apparirà così l’opzione Elimina, che ti permette appunto di rimuovere il contenuto multimediale che hai inserito nei commenti.

Come eliminare commenti Facebook degli altri

Eliminare commenti Facebook degli altri, come ti dicevo, non è possibile in certi casi. Tuttavia, potresti nasconderli o riportarli. Se la pagina Facebook è di tua proprietà o se sei stato tu a pubblicare il post, puoi cancellare i commenti Facebook allo stesso modo dei tuoi. Invece, per nasconderli soltanto, usa l’opzione Nascondi. In questo modo, il commento sarà visibile solo alla persona che lo ha scritto e ai suoi amici.

Invece, per nascondere un commento che appare sotto a un post scritto da altre persone o Pagine Facebook, usa l’opzione Nascondi. L’effetto sarà visibile solo a te. Invece, per riportarlo, usa l’opzione Fornisci un feedback.

Come eliminare i commenti sotto un post?

Per eliminare i commenti sotto un post, ci sono alcuni semplici passaggi da seguire. Innanzitutto, apri il post su cui desideri eliminare i commenti. Una volta aperto il post, cerca il commento che desideri eliminare e individua i tre puntini situati in alto a destra del commento. Clicca sui puntini e scegli “Elimina” o “Nascondi”. Se scegli “Elimina”, il commento scomparirà completamente dal post e non sarà più visibile a nessuno. Se scegli “Nascondi”, il commento verrà nascosto solo a te ma rimarrà visibile agli altri utenti. In alternativa, puoi gestire i commenti dal tuo profilo nel menu impostazioni, dove troverai l’opzione per eliminare o nascondere i commenti in modo più ampio. Seguendo questi semplici passaggi, potrai eliminare facilmente i commenti sotto un post.

Perché non riesco a eliminare un commento su Facebook?

Potrebbe essere molto frustrante non riuscire ad eliminare un commento su Facebook, soprattutto se è un commento che non si vuole più vedere o che è stato pubblicato da qualcun altro senza il nostro consenso. Questo problema potrebbe essere causato da diversi motivi, come ad esempio la mancanza di autorizzazione all’amministrazione del post o la chiusura del gruppo o della pagina a cui il commento è stato pubblicato. Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiornare l’applicazione o il sito web di Facebook per visualizzare le opzioni di eliminazione del commento. Se il commento in questione è particolarmente offensivo o inappropriato, si consiglia di segnalarlo alle autorità di Facebook per una revisione più approfondita.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy