Come diventare un beta tester di WhatsApp

()

Diventare un beta tester di WhatsApp ti consente di provare le nuove funzionalità e le versioni in anteprima dell’applicazione. Ecco come puoi farlo:

  1. Android:
    • Accedi al Google Play Store sul tuo dispositivo Android.
    • Cerca “WhatsApp” nella barra di ricerca.
    • Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Diventa beta tester”.
    • Tocca il pulsante “Partecipa” o “Join” per diventare un beta tester di WhatsApp.
  2. iOS:
    • WhatsApp non offre un programma beta pubblico per iOS tramite l’App Store di Apple. Le versioni beta sono distribuite solo a un numero limitato di sviluppatori selezionati.

Una volta che ti sei iscritto al programma beta, potresti dover attendere un po’ prima di ricevere l’accesso alla versione beta dell’app. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni fornite sul Google Play Store per diventare un beta tester.

Tieni presente che le versioni beta potrebbero contenere bug e problemi di stabilità, quindi è consigliabile farne un uso prudente e non utilizzarle sul tuo dispositivo principale. Inoltre, fornendo feedback sui problemi riscontrati durante l’utilizzo della versione beta, contribuisci a migliorare l’applicazione per tutti gli utenti.

Come funziona il programma beta di WhatsApp

Per essere un beta tester di WhatsApp, non serve essere degli sviluppatori. Il programma beta dell’applicazione viene messo a disposizione di tutti gli utenti al fine di poter testare le nuove funzionalità ed eventuali aggiornamenti del codice prima del rilascio definitivo in produzione, ovvero nelle cosiddette versioni stabili (stable releases).

Teoricamente, chiunque può iscriversi al canale beta di WhatsApp. Il problema, è che spesso, per via del limite degli iscritti (indefinito ma concreto), non si riesce ad accedervi nell’immediato.

Comunque, una volta entrati nel canale ufficiale di testing, si potranno ricevere nuove versioni di WhatsApp di tipo beta automaticamente, tramite Google Play (Android) o TestFlight (iOS).

Se invece vengono usate altre metodiche per il download delle beta, sarà necessario installarle manualmente. In questo caso, infatti, le nuove versioni su App Store o Google Play sarebbero soltanto di tipo “stable”.

Requisiti

Non ci sono requisiti obbligatori da rispettare per iscriversi al programma di test di WhatsApp o per installare le beta. Tuttavia, per evitare bug o impossibilità di download, cerca di rispettare queste indicazioni:

  • Tenere aggiornato il sistema operativo iOS o Android;
  • Tenere aggiornata l’app di WhatsApp (le versioni beta verranno rilasciate con più frequenza);
  • Effettuare il backup delle chat WhatsApp sul cloud (per non perdere le chat nel caso in cui qualcosa andasse storto);
  • Non usare mod o tweak per WhatsApp (potrebbero essere incompatibili con le nuove versioni dell’app);
  • Scaricare le versioni beta WhatsApp da fonti attendibili.

Rispettando questi accorgimenti, potrai disporre delle versioni beta non appena saranno disponibili. Inoltre, dovresti limitare al minimo le problematiche correlate.

Rischi e limitazioni

Prima di diventare un beta tester di WhatsApp, tieni presente di quanto segue:

  • Le versioni beta sono applicazioni con delle imperfezioni nel codice (sebbene queste siano piccole);
  • Potresti incappare in bug o malfunzionamenti improvvisi;
  • Potresti perdere le chat se non configuri in modo corretto i salvataggi automatici.

Tieni presente che è sempre possibile effettuare il downgrade a una stable release in ogni momento.

iPhone

Usando iPhone, che è un sistema operativo “più chiuso” rispetto ad Android, per diventare un beta tester di WhatsApp, l’unico modo è iscriversi al programma beta ufficiale di Apple. Vediamo come fare.

TestFlight

TestFlight è il canale beta di Apple, che permette a chiunque di poter accedere al programma di sviluppo di un’applicazione tramite invito. Al momento in cui scrivo, il canale beta di WhatsApp su TestFlight è colmo di iscritti. Pertanto, non è possibile registrarsi.

Ti suggerisco però di procedere come segue:

  1. Installa l’app TestFlight su iOS tramite questo indirizzo di App Store;
  2. Ordinariamente, prova a collegarti al canale (trovi il link nel paragrafo precedente) per vedere se sono aperte le iscrizioni;
  3. Dopo che sei riuscito ad effettuare la registrazione, inserisci il codice di invito nell’app TestFlight.

Potrai così ricevere le versioni beta di WhatsApp tramite TestFlight. Dunque, gli aggiornamenti saranno automatici e sicuri.

Android

Se disponi di uno smartphone Android, è molto più semplice diventare un beta tester di WhatsApp. Di solito, infatti, non c’è da attendere del tempo per poter entrare nel canale beta ufficiale. Anche perché, se non ci fossero posti disponibili, si potrebbe sempre scaricare una beta dal web.

Procedi leggendo di seguito gli approfondimenti correlate alle metodiche che ti ho appena descritto.

Google Play

come diventare un beta tester di WhatsApp Android Google Play

Il miglior modo per registrarsi al programma beta di WhatsApp prevede di passare dal Google Play. WhatsApp Inc., azienda controllata da Facebook Inc., prevede infatti il rilascio di versioni beta direttamente dal Google Play.

Tutto quello devi fare, dunque, è aprire l’app Google Play e cercare WhatsApp. Entra poi nella scheda dedicata all’applicazione (basta un tocco nei risultati di ricerca). Adesso, scorri sotto la descrizione, fino a trovare il pulsante Diventa un beta tester. Selezionalo e completa la procedura guidata.

In alternativa, potresti collegarti direttamente a questo indirizzo del Google Play, accedere col tuo account Google (quello collegato sul cellulare) e confermare l’operazione.

Così facendo, entro qualche ora, inizierai a ricevere le versioni beta dell’applicazione tramite Google Play. Esatto, sarà sufficiente aggiornare WhatsApp come fai di solito per ottenere le ultime beta releases.

APK WhatsApp beta

Se invece vuoi semplicemente provare una nuova funzionalità che è stato introdotta in una beta, e magari conosci anche il numero versione, non c’è bisogno di iscriversi al canale beta su Android. Ti basterà infatti installare il file APK correlato a una versione beta di WhatsApp.

Innanzitutto, parto col dirti che scaricare file APK da fonti esterne è sempre un azzardo, soprattutto se non si conosce la fonte. Il Google Play infatti verifica periodicamente ogni applicazione e propone soltanto pacchetti sicuri. Invece, sul web, è possibile reperire anche versioni fasulle contenenti del codice dannoso. Procedi dunque a tuo rischio e pericolo.

Premesso tutto ciò, la prima cosa che devi fare per procedere in tal senso, è abilitare l’installazione di APK da fonti sconosciute. Vai nelle Impostazioni del telefono e cerca per “app sconosciute” oppure per “origini sconosciute”. Trovata l’opzione correlata, autorizza Chrome o comunque il browser che utilizzerai per il download.

A questo punto, collegati a un sito web per il download del file APK di WhatsApp. Potresti provare ad esempio questa sezione di APKPure. Una volta scaricato il file APK di WhatsApp Beta, aprilo e conferma l’installazione. A procedura conclusa, andando nelle Impostazioni dell’app, tra le informazioni del software, potrai verificare che il numero build sia stato aggiornato.

PC

Come già saprai, è possibile chattare su WhatsApp anche dal computer. Ufficialmente, lo si può fare tramite la piattaforma web o installando il client desktop. Ci sono tuttavia delle limitazioni di cui bisogna tener conto.

A riguardo di WhatsApp Web, non è possibile far nulla: trattandosi di un sito web, esso viene aggiornato server-side. Invece, è possibile installare le versioni beta di WhatsApp Desktop su Windows 10. Come dici? No, purtroppo su macOS non è possibile, in quanto il programma TestFlight di Apple non lo supporta.

Beta WhatsApp Desktop

Procedi effettuando l’installazione della beta di WhatsApp Desktop. Puoi fare ciò collegandoti a questo indirizzo del Microsoft Store. Clicca su Ottieni e attendi che la procedura si conclusa. Dovresti riuscire ad eseguire l’upgrade senza troppi grattacapi.

Tieni presente, però, che pur installando la beta di WhatsApp Desktop, non otterrai le stesse nuove funzionalità della versione mobile. Eh no, perché WA Desktop ha uno sviluppo indipendente, che solitamente differisce (e non poco) rispetto alle app per iOS ed Android.

Problemi installazione beta WhatsApp

Se hai riscontrato dei problemi durante il download o l’installazione di una versione beta di WhatsApp, non disperare. Prova invece ad applicare questi consigli:

  • Controlla che il tuo firewall ti consenta di scaricare i file correttamente;
  • Verifica di avere spazio di archiviazione a sufficienza;
  • Prova ad effettuare un’installazione pulita di WhatsApp (prima però salva le chat);
  • Assicurati che la versione beta di WhatsApp che stai cercando di installare sia più recente di quella che stai utilizzando.

Così facendo, dovresti riuscire a portare a termina la procedura. Sarai dunque diventato un beta tester di WhatsApp e potrai provare le nuove funzionalità in anteprima.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy