Come disinstallare un programma da Windows 10

()

Prima o poi, ti toccherà disinstallare un programma da Windows 10. Per evitare che il computer diventi lento, di tanto in tanto è il caso di fare una bella pulizia del disco rigido, eliminando quei programmi che hai installato nel tempo e che non utilizzi mai.

Insomma, se ti stai chiedendo come velocizzare un PC lento, farai prima a chiederti come disinstallare un programma da Windows 10. E’ molto semplice ma vediamo come si fa.

Come disinstallare un programma da Windows 10

Per disinstallare un programma da Windows 10 ci sono varie procedure. Ho riassunto le più comuni in questa guida. Dunque, non dovrai far altro che leggere ed applicare il metodo che è più vicino alle tue esigenze.

come disinstallare un programma da Windows 10 menu Start
  1. Apri il Menu Start: Clicca sul pulsante Start di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  2. Trova il Programma: Scorri l’elenco delle app fino a trovare il programma che desideri disinstallare. Puoi anche digitare il nome del programma nella barra di ricerca del menu Start per trovarlo più velocemente.
  3. Disinstalla il Programma: Fai clic con il tasto destro del mouse sul programma e seleziona “Disinstalla” dal menu contestuale. Questo aprirà la sezione “App e funzionalità” nelle Impostazioni, dove potrai procedere alla disinstallazione.

Impostazioni

come disinstallare un programma da Windows 10 impostazioni
  1. Apri Impostazioni: Clicca sul pulsante Start e poi sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni.
  2. Vai a ‘App’: Nella finestra delle Impostazioni, seleziona “App”.
  3. Seleziona il Programma: Nella sezione “App e funzionalità”, trova il programma che desideri rimuovere. Puoi utilizzare la barra di ricerca per trovarlo rapidamente.
  4. Disinstalla il Programma: Clicca sul programma e poi sul pulsante “Disinstalla”. Segui le istruzioni a schermo per completare la disinstallazione.

Pannello di controllo

come disinstallare un programma da Windows 10 pannello di controllo
  1. Apri il Pannello di Controllo: Digita “Pannello di Controllo” nella barra di ricerca di Windows e apri l’applicazione corrispondente.
  2. Vai a ‘Programmi’: Nella finestra del Pannello di Controllo, clicca su “Programmi” e poi su “Programmi e Funzionalità”. Questo mostrerà un elenco di tutti i programmi installati sul tuo computer.
  3. Trova e Disinstalla il Programma: Scorri l’elenco per trovare il programma che vuoi disinstallare, selezionalo e poi clicca su “Disinstalla” o “Cambia/Disinstalla” nella barra in alto. Segui le istruzioni fornite per completare la disinstallazione.

Alcune considerazioni che riguardano tutti e 3 i metodi:

  • Conferma e Istruzioni: Durante la disinstallazione, potresti dover confermare la tua scelta e seguire eventuali istruzioni specifiche fornite dal programma.
  • Riavvio del Sistema: Alcuni programmi potrebbero richiedere un riavvio del sistema dopo la disinstallazione per completare il processo.
  • Pulizia dei File Residui: Dopo la disinstallazione, potresti voler eseguire una pulizia del disco per rimuovere eventuali file residui lasciati dal programma.

Questi sono i metodi principali per disinstallare un programma su Windows 10, ognuno con i propri passaggi specifici, ma tutti relativamente semplici da seguire.

Software per rimuovere i programmi

Se provvedi a disinstallare un programma da Windows 10 nel modo classico (come sopra), potrebbe accadere che nel sistema restino cartelle, file e impostazioni correlati a tale software che, in qualche modo, andrebbero ad influire sulle prestazioni del PC.

Per sbarazzarsi una volta per tutte di un programma da Windows 10, dovresti quindi affidarti ad software specifico. Tra i tanti che puoi trovare online, Revo Uninstaller è tra i più conosciuti e utilizzati.

Disponibile anche come software gratuito, Revo Uninstaller non solo ti permette di disinstallare un programma da Windows 10. Ti consente anche di fare pulizia delle cartelle, dei file di sistema e delle voci di registro che potrebbero restare in memoria anche dopo aver rimosso l’applicativo.

Dopo aver installato Revo Uninstaller e averlo avviato, ti troverai di fronte l’elenco di tutti i software presenti in memoria. A quel punto, seleziona quello da cancellare e clicca sul pulsante Disinstalla che compare in alto a sinistra.

Terminata questa prima fase, potrai dare avvio alla seconda, nel corso della quale potrai cancellare cartelle e file residui. Per farlo, metti la spunta sulla voce Moderata in Revo Uninstaller e avvia la scansione.

Il programma andrà alla ricerca di file, cartelle e chiavi di registro “superstiti” correlate al software appena eliminato. Segui la procedura a schermo per eliminare tutti gli elementi trovati da Revo. Dopodiché, riavvia Windows 10 ed avrai finito.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy