Come chiudere Tinder e cancellare tutto

()

Per chiudere il tuo account Tinder e cancellare tutte le tue informazioni, devi seguire alcuni passaggi specifici. È importante notare che una volta che cancelli il tuo account, perderai definitivamente accesso a tutte le tue partite, messaggi e altre informazioni associate ad esso. Ecco come procedere:

Dall’App Tinder

  1. Apri l’App di Tinder sul tuo smartphone e accedi al tuo account, se necessario.
  2. Tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Vai su ‘Impostazioni’ scorrendo verso il basso.
  4. Scorri fino in fondo e troverai l’opzione “Elimina account” o “Cancella il mio account”. Toccala.
  5. Ti verrà chiesto se vuoi mettere in pausa il tuo account o eliminarlo definitivamente. Seleziona “Elimina il mio account”.
  6. Tinder ti chiederà il motivo per cui stai cancellando il tuo account. Scegli l’opzione che meglio rappresenta il tuo motivo o seleziona “Altro” se preferisci non specificarlo.
  7. Conferma la tua scelta. Tinder potrebbe chiederti di confermare nuovamente che desideri eliminare definitivamente il tuo account. Procedi con la conferma.

Da Browser Web

Se preferisci, puoi anche cancellare il tuo account Tinder utilizzando un browser web, seguendo questi passaggi:

  1. Visita il sito Tinder.com e accedi al tuo account.
  2. Vai al tuo profilo cliccando sull’icona del tuo profilo.
  3. Accedi alle impostazioni scorrendo verso il basso fino a trovare l’opzione per la gestione dell’account.
  4. Cerca e seleziona “Elimina account” o una formulazione simile.
  5. Segui il processo guidato per eliminare definitivamente il tuo account, simile a quello descritto per l’app.

Una volta cancellato l’account, tutte le tue informazioni verranno rimosse dal sistema di Tinder. Questo include il tuo profilo, le foto, le partite, i messaggi, e così via. Se decidi di ritornare su Tinder in futuro, dovrai creare un nuovo account da zero.

Ricorda che potrebbe essere necessario anche cancellare l’app dal tuo dispositivo per evitare che occupi spazio inutilmente.

Se hai sottoscritto un abbonamento a pagamento tramite l’app store del tuo dispositivo o Tinder online, ricordati di cancellare anche l’abbonamento per evitare ulteriori addebiti.

Tutti i modi per disattivare Tinder

Come ti anticipavo, ci sono due modi per disattivare un account Tinder: uno temporaneo ed uno definitivo.

Per disattivare, nascondere o eliminare il tuo account Tinder, è necessario avere l’app di Tinder installata sul proprio smartphone e, ovviamente, bisogna disporre delle credenziali dell’account Tinder, quindi username e password del profilo Facebook collegato ad esso oppure il numero di cellulare.

Se quindi avevi disinstallato l’app, purtroppo dovrai reinstallarla per procedere con la disattivazione. Non c’è altra soluzione.

Non farsi trovare su Tinder

come disattivare Tinder opzione Mostrami su Tinder

Per nascondere il tuo account Tinder, e quindi per non essere trovato dagli altri utenti, dovrai disattivare lo strumento “Scoperta“.

Procedi andando nelle Impostazioni dell’account, accessibili cliccando sull’icona del tuo profilo nella parte superiore della schermata. Una volta aperto questo menu, dovrai scorrerlo fino a trovare l’opzione Mostrami su Tinder.

Per impostazione predefinita, questa opzione è attiva e permette agli altri utenti di visualizzare il tuo profilo all’interno dell’app. Disattivando questa funzione, invece, il tuo profilo verrà nascosto e non potrai più essere visualizzato nei match.

Questo strumento ti permette di diventare invisibile su Tinder, di sparire insomma. Per gli altri utenti, sarà come se tu non fossi più su Tinder o come se tu non ci fossi mai stato. Allo stesso tempo, però, il tuo account rimarrà attivo, con tutte le compatibilità e le chat.

Volendo, dunque, in futuro potrai continuare ad utilizzarlo, anche in anonimo (senza farti vedere dal partner, ad esempio, ma a tuo rischio e pericolo).

Nascondere il profilo Temporaneamente

Nascondere un profilo non significa disattivarlo o eliminarlo, ma semplicemente farlo risultare inattivo per un po’ di tempo.

Ho detto temporaneamente, perché gli utenti a cui hai lasciato un like in passato o quelli a cui metterai un mi piace potranno continuare a vedere il tuo profilo. Quindi, rimarrai anonimo per un certo periodo di tempo, finché appunto non verrai scoperto.

Se hai deciso di nascondere il tuo account perché non vuoi che la tua compagna, conosciuta su Tinder, sappia che sei ancora su Tinder, forse questo non è il modo migliore per farlo. Eh no, perché lei continuerebbe a vedere la tua attività online, dal momento che avete la compatibilità.

In questo caso quindi, ti consiglio di eliminare il tuo account. In alternativa, se proprio vuoi rimanere anonimo, crea un account Tinder secondario oppure cancella la compatibilità con chi non vuoi che ti spii su Tinder.

Eliminare il tuo profilo definitivamente

come disattivare Tinder definitivamente opzione Elimina account

Se la soluzione temporanea non era di tuo gradimento, potresti procedere con l’eliminazione definitiva dell’account Tinder. Premetto che, così facendo, non avrai più modo di entrare su Tinder e non potrai più visualizzare le tue chat e le tue compatibilità. Perderai anche tutti i benefici dell’account Gold o Plus (nel caso in cui eliminassi il profilo e avessi attivo l’abbonamento).

Nel caso in cui intendessi continuare, per eliminare e disattivare un account Tinder in modo completo, dovrai recarti nel menu Impostazioni del tuo account (accessibile selezionando l’icona del profilo nella parte superiore della schermata) e scorrere verso il basso, fino a trovare la voce Elimina account.

Selezionando quell’opzione, dovrebbe apparire un messaggio con la scritta “Account eliminato correttamente”. A quel punto, potrai disinstallare l’app di Tinder, senza doverti più preoccupare di altro.

Scollegare Tinder da Facebook

Se vuoi scollegare il tuo account Tinder dal tuo profilo Facebook, magari perché non vuoi che i tuoi contatti di Facebook sappiano che sei su Tinder, oppure perché hai cambiato profilo o vuoi crearne uno nuovo, in questo paragrafo ti spiegherò come fare.

Come sempre, devi assicurarti di avere l’app di Tinder installata sul tuo dispositivo e configurata con l’account che desideri disconnettere da Facebook.

Una volta su Tinder, dovrai recarti nel menu delle Impostazioni dell’account, al quale puoi accedere cliccando sull’icona del tuo profilo, che è presente nella parte superiore di qualunque schermata dell’app.

Nel menu delle impostazioni, dovrai scorrere la schermata fino a trovare la voce Mostra Tinder sui social e disattivare questa voce.

Questa opzione si attiva automaticamente quando un account social, che può essere Facebook, Twitter o Instagram, viene associato al profilo Tinder. Disattivando tale opzione, Tinder scollegherà automaticamente il tuo account Tinder da tutti i tuoi profili social.

Tieni presente, però, che questa operazione porta con sé dei rischi. Se ad esempio hai creato il tuo account Tinder effettuando un login con Facebook, e per qualche ragione non avevi inserito un numero di telefono per verificare l’account, disconnettendo Tinder da Facebook, saresti costretto ad inserire il tuo numero di telefono. Altrimenti, potresti non riuscire più ad entrare nel tuo account.

Dovrebbe trattarsi in realtà di un problema marginale, poiché senza un numero di telefono associato all’account per la verifica, non si potrebbe utilizzare Tinder. Per approfondire, leggi come funziona Tinder.

Disattivare le notifiche di Tinder

come disattivare Tinder notifiche push

Per disattivare le notifiche di Tinder, e quindi per non ricevere più le notifiche dell’applicazione sullo schermo, dovrai utilizzare la gestione notifiche del tuo smartphone o tablet.

Diversamente da altre app di dating, infatti, Tinder non dispone di una modalità riservata che permette di gestire le notifiche correlate agli appuntamenti o alle nuove compatibilità. Dovrai quindi agire manualmente, sia su Android che su iOS che su iPadOS.

Per disattivare le notifiche di Tinder dai tuoi dispositivi Android, dovrai recarti nelle Impostazioni dello smartphone o del tablet e cercare la voce “notifiche”, “gestione notifiche” o “notifiche e barra di stato”. Questo dipende dalla versione di Android installata e dalla customizzazione del launcher eseguita dai produttori dello smartphone o del tablet.

Una volta trovato il centro gestione delle notifiche, dovrai recarti nella sezione Notifiche applicazioni, selezionare Tinder e, successivamente, disattivare la voce Visualizza notifiche. In questo modo, il tuo smartphone o tablet Android non visualizzerà più le notifiche di Tinder.

Per disabilitare le notifiche di Tinder dai tuoi dispositivi Apple, dovrai recarti nelle Impostazioni di iOS e cercare l’opzione Notifiche.

Una volta trovato il centro gestione delle avvertenze, dovrai recarti sulle notifiche applicazioni, selezionare Tinder e disattivare le varie opzioni a tua scelta. In questo modo, il tuo dispositivo Apple non riceverà più le notifiche di Tinder.

Se invece vuoi disattivare le notifiche di Tinder da PC, accedi al sito ufficiale. Dopo di che, clicca sull’opzione Il mio profilo. A questo punto, scorri la sidebar di sinistra e vai alla voce Notifiche. Scegli poi l’opzione Notifiche push e disattiva quelle relative a Nuove compatibilità, Messaggi, Messaggio di apprezzamento e Super Mi piace.

Disattivare rinnovo automatico Tinder

come disattivare Tinder rinnovo automatico Gold e Plus

Tinder è un’applicazione freemium. Questo significa che alcune funzioni sono disponibili gratuitamente, mentre per altre, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Molto probabilmente, hai sottoscritto il tuo abbonamento utilizzando la prova gratuita e, successivamente, Tinder ha iniziato a prelevare soldi dalla tua carta di credito. Questo perché il rinnovo dell’abbonamento Tinder è automatico.

Tuttavia, il prelievo di soldi si disattiva automaticamente nel momento in cui, provando ad effettuare il rinnovo, Tinder dovesse verificare che sulla carta non è presente un saldo in grado di coprire il rinnovo.

Lasciare che la carta prepagata o che la carta di credito vadano in rosso, però, forse non è il modo più semplice e sicuro per disattivare il rinnovo di Tinder.

In questo paragrafo, ti spiegherò come disattivare il rinnovo automatico e come chiedere, eventualmente, la disattivazione dei profili Tinder Gold e Tinder Plus. Tieni presente, però, che la disattivazione di questi servizi o la disattivazione dell’account Tinder in generale, non comporta un diritto di rimborso.

Ciò premesso, devi sapere che gli abbonamenti di Tinder sono acquisti in-app e quindi sono gestiti da Apple e da Google (a seconda del tipo di smartphone).

Per disattivare il tuo abbonamento su iOS, dovrai recarti nelle Impostazioni del tuo dispositivo, cliccare sul tuo nome e accedere alle Impostazioni iTunes.

Una volta che ti troverai nelle impostazioni iTunes e App store, dovrai visualizzare il tuo ID Apple e, successivamente, scorrere la schermata fino alla voce Abbonamenti.

A questo punto, non dovrai fare altro che selezionare l’abbonamento che desideri disattivare, toccarlo e confermare la disattivazione.

Per disattivare il tuo abbonamento su Android, dovrai recarti nel Google Play Store e, toccando sul menu laterale, dovrai selezionare l’opzione Abbonamenti.

A questo punto, non dovrai fare altro che selezionare l’abbonamento che desideri cancellare, toccarlo e seguire le istruzioni che vengono mostrate sul display.

Infine, ti ricordo che quando disattivi un abbonamento Tinder Gold o Plus, la funzione Pro che avevi acquistato rimane attiva fino alla fine del periodo in corso. Il prossimo rinnovo, però, non verrà eseguito, dal momento che è stato disdetto.

Cancellare le compatibilità

come disattivare Tinder annullamento compatibilità

Le compatibilità Tinder sono l’analogo delle amicizie su Facebook. Quando c’è una compatibilità, è perché sia tu che l’altra persona avete manifestato un interesse reciproco ad interagire l’uno con l’altra.

Se però questo interesse dovesse svanire e l’altra persona dovesse dimostrarsi nel tempo meno interessante di quel che credevi, potresti cancellare la compatibilità, impedendole così di interagire con te, almeno su Tinder.

Per annullare una compatibilità, devi apri la chat con la persona in questione. Poi, devi toccare l’icona a forma di bandiera (iOS) o l’icona a forma di ellisse (Android), posizionata nell’angolo in alto a destra. Successivamente, devi toccare su Annulla compatibilità.

Una volta eliminata la compatibilità, quella persona scomparirà dal tuo elenco, e tu dal suo. Di conseguenza, non sarete più in grado di inviarvi messaggi e quindi di chattare tramite Tinder.

Cancellare le chat e i messaggi

Su Tinder, non è possibile cancellare le chat o i messaggi. L’unico modo per cancellare una conversazione definitivamente, consiste nel rimuovere la compatibilità con quella persona.

Come ti dicevo, però, eliminando la compatibilità, perderesti la possibilità di interagire con quella persona su Tinder. Non vedresti più i suoi aggiornamenti nel feed, non potresti più chattarci e non riusciresti più a trovarla nell’app.

Pertanto, nel caso volessi nascondere una persona con cui hai una compatibilità su Tinder a chi ti spia il cellulare, dovresti fare in altro modo.

Potresti mettere la password a Tinder. Come altra scelta, potresti cancellare la compatibilità dopo aver inviato a questa persona un link ad un’app segreta e anonima con messaggi che si autodistruggono (tipo Telegram).

Disattivare localizzazione Tinder

Come già saprai, Tinder traccia e localizza la tua posizione GPS tramite l’app che è installata sul tuo smartphone o tablet. In questo modo, infatti, l’app di dating riesce ad utilizzare la funzione GPS o anche la rete internet per rilevare la tua posizione sulla mappa.

È proprio così che Tinder ti propone le persone nelle vicinanze. Se non vuoi che questo accada, quindi se desideri non farti localizzare da Tinder, devi necessariamente disinstallare l’app di Tinder. In alternativa, potresti staccare il GPS o la connessione internet, Wi-Fi e 3G/4G/4.5G, per l’app di Tinder. Potresti farlo tramite le impostazioni del sistema operativo o con un firewall.

Come altra soluzione, potresti generare una posizione GPS falsa per ingannare il tracking di Tinder. Se ad esempio ti trovi a Roma, ma sei di Milano, ed al tuo rientro vorresti incontrare persone di Milano, potresti agire in tal senso. Ti basterebbe installare un’app che esegue lo spoofing delle coordinate GPS, tipo Fake GPS.

Così facendo, la tua posizione sulla mappa risulterà diversa per tutte le app. Pertanto, usala finché ne hai bisogno e poi mostra nuovamente quella reale. Altrimenti, quando andrai ad usare il navigatore, chissà dove ti porterà.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy