Come disattivare iMessage su iPhone

()

Per disattivare iMessage su un iPhone, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni:
    • Tocca l’icona delle “Impostazioni” sul tuo schermo. Ha l’aspetto di un ingranaggio grigio.
  2. Vai su “Messaggi”:
    • Scorri verso il basso e tocca l’opzione “Messaggi” nelle impostazioni.
  3. Disattiva iMessage:
    • Trova l’interruttore accanto a “iMessage” e spostalo su OFF (colore grigio). Quando l’interruttore è spento, iMessage sarà disattivato.
  4. Conferma l’azione (se richiesto):
    • Potrebbe comparire un messaggio di avviso che indica che l’invio di iMessage sarà disattivato. Se necessario, tocca “Disattiva iMessage” per confermare.

Dopo aver disattivato iMessage, il tuo iPhone utilizzerà gli SMS tradizionali per inviare messaggi di testo quando comunichi con altri utenti che non hanno iMessage attivo.

Se hai già inviato un iMessage a qualcuno mentre iMessage era attivo, l’iPhone continuerà a inviare iMessage a quel contatto finché il servizio non verrà disattivato sul suo dispositivo. In questo caso, dovresti inviare un nuovo messaggio di testo come SMS o attendere che l’altro utente attivi iMessage per ripristinare la funzionalità completa.

Come disattivare iMessage su iPhone

Prima di spiegarti come disattivare iMessage su iPhone, ti ricordo che rimuovendo il servizio, non sarai più in grado di visualizzare i messaggi mandati direttamente al tuo ID Apple. Continuerai a riceverli solo su eventuali altri dispositivi su cui è attivo iMessage. Questo, a patto che usino lo stesso account. Altrimenti, dovrai anche cambiare ID Apple su tali dispositivi per vederli.

Sicuramente, sul nuovo telefono potrai inviare e ricevere SMS e MMS che vengono inviati al tuo numero. Questi messaggi, però, non li vedrai contemporaneamente sugli altri dispositivi Apple, ma solo sul tuo telefono. Per intendersi, funzioneranno in maniera classica.

Detto ciò, per disattivare iMessage su iPhone, puoi usare un servizio online gratuito di Apple. In alternativa, se disponi ancora del melafonino, puoi utilizzare le impostazioni di iOS. Di seguito, ti descrivo entrambe le procedure. Scegli ed applica quella che ritieni più vicina alle tue esigenze.

Se possiedi ancora iPhone

come disattivare iMessage su iPhone impostazioni iOS

Se hai sempre il vecchio melafonino e ti domandi come disattivare iMessage su iPhone, puoi utilizzare le impostazioni di iOS. Innanzitutto, apri iPhone e metti la SIM. Poi, accendilo e sbloccalo. Fatto ciò, segui il percorso Impostazioni > Messaggi.

Nella sezione Messaggi, in alto, dovresti vedere la voce iMessage. Devi soltanto mettere su Off il toggle che compare di fianco per disabilitare il servizio. Dopodiché, spegni iPhone, rimuovi la SIM card e reinseriscila nel nuovo telefono. Da subito, i messaggi dovrebbero funzionare. Ma se così non fosse, attendi qualche ora e verifica di nuovo.

Annullamento iMessage online

come disattivare iMessage su iPhone annullamento online Apple

Se non hai più il vecchio dispositivo iOS e ti stai chiedendo come disattivare iMessage su iPhone, puoi sempre risolvere. Per procedere, apri il browser, preferibilmente da computer, e collegati al servizio Annullamento della registrazione a iMessage di Apple. Puoi farlo cliccando qui.

Una volta che ti sei collegato, vedrai la pagina Annulla la registrazione a iMessage. Ecco, ora devi scorrere nella sezione Non hai più il tuo iPhone? usando il mouse. Troverai così una procedura guidata per disattivare iMessage su iPhone se non lo hai più. Devi compilare il campo Numero di telefono, inserendo il numero collegato alla SIM card che è inserita nel nuovo cellulare. Quindi, devi selezionare Invia codice.

Dopo pochi secondi, arriverà un SMS da Apple, non a pagamento. Devi aprirlo e scriverti il codice a sei cifre che hai ricevuto. Infine, devi riportarlo nel campo Codice di conferma e cliccare Invia. Da questo momento, il tuo numero è dissociato da iMessage. Non devi fare altro. Dovresti già essere in grado di mandare e ricevere messaggi immediatamente. Tuttavia, se così non fosse, aspetta qualche ora e riprova. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina del supporto Apple.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy