Come disabilitare SIP su Mac

()

SIP (System Integrity Protection) è una funzionalità di sicurezza di macOS progettata per proteggere il sistema operativo dalle modifiche non autorizzate. Disabilitare SIP può esporre il sistema a potenziali minacce e problemi di sicurezza. Tuttavia, se hai una ragione valida per disabilitare SIP temporaneamente, puoi farlo avviando il tuo Mac in modalità di recupero e utilizzando il Terminale. Ecco i passaggi:

  1. Spegni il Mac: Assicurati che il tuo Mac sia spento completamente.
  2. Avvia in modalità di recupero: Premi il pulsante di accensione e, contemporaneamente, i tasti Command (⌘) e R sulla tastiera fino a quando non vedi il logo Apple o un globo che gira.
  3. Apri il Terminale: Una volta avviato il tuo Mac in modalità di recupero, seleziona “Utilità” nel menu in alto e scegli “Terminale”.
  4. Disabilita SIP: Nel Terminale, digita il seguente comando e premi Invio:bash csrutil disable
  5. Riavvia il Mac: Dopo aver disabilitato SIP, riavvia il Mac per rendere effettive le modifiche.

Una volta riavviato il Mac, SIP sarà disabilitato. Tuttavia, è importante ricordare che disabilitare SIP espone il sistema a potenziali rischi di sicurezza. Assicurati di riabilitare SIP non appena hai completato le operazioni che richiedono la sua disattivazione. Puoi riabilitare SIP seguendo gli stessi passaggi, ma digitando il comando csrutil enable nel Terminale invece di csrutil disable.

Come disabilitare SIP su Mac

come disabilitare SIP su Mac terminale Recovery mode

Quando ti chiedi come disabilitare SIP su Mac, è davvero semplice risolvere. La prima cosa che devi fare è avviare macOS in Recovery mode. Per farlo, innanzitutto salva i tuoi lavori e spegni il tuo iMac o Macbook.

A questo punto, accendi il computer come fai normalmente e, al contempo, tieni premuta la combinazione di tasti cmd + 5 finché non appare la Recovery mode. Dovresti notare un’interfaccia grafica ben diversa dalla schermata d’accesso classica. Se non comparisse, riprova ad eseguire la combinazione sulla tastiera. In alternativa, accendi il Mac tenendo premuto solo il tasto alt ⌥, quindi option. Dovresti vedere un avvio particolare, che ti permette di scegliere l’opzione Recupero.

Una volta che sei entrato in Recovery mode su macOS, procedi a disabilitare SIP su Mac. Per farlo, clicca Utility e scegli Terminale. Quando vedi scritto bash-3.2#, inserisci i seguenti comandi premendo Invio ad ogni riga:

csrutil disable

reboot

Così facendo, riuscirai a disabilitare SIP su Mac. Per altro, il computer si riavvierà normalmente. È arrivato il momento di eseguire i comandi root che non funzionavano. Adesso, dovrebbero andare a buon fine. Per controllare che SIP sia disattivo, esegui questo comando:

csrutil status

Dovrebbe uscire l’output “System Integrity Protection status: disabled“. Una volta che hai concluso le configurazioni che necessitavano di privilegi root, puoi riattivare SIP sul Mac. Per farlo, torna in Recovery mode, riapri il Terminale e lancia questo comando:

csrutil enable

reboot

Il Mac si riavvierà e SIP sarà di nuovo attivo. Per conferma, esegui di nuovo il comando csrutil status dal Terminale. Se venisse scritto “System Integrity Protection status: enabled“, a posto così.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy