Come proteggere e criptare connessione internet e wifi

()

Sentendo in giro casi di furti d’identità e attacchi alla privacy, è sempre buona norma criptare una connessione internet per navigare senza rischi.

Sia su Windows, che su macOS, che su Ubuntu/Linux, che su iOS, che su Android, è necessario crittografare i dati che circolano dalla propria rete locale al web. Per fare tutto questo, ad oggi, non è necessario essere degli utenti esperti in crittografia. Basta usare una VPN.

APPROFONDISCI: Che cos’è una VPN e come funziona?

Se ti colleghi spesso a reti Wi-Fi aperte, magari perché ti trovi in giro per studio o per lavoro, sarebbe meglio che tu usassi una Virtual Private Netwrok per rimanere anonimo agli hacker.

Solo così, infatti, potresti risultare invisibile a coloro che, connessi alla tua stessa rete locale, cercano di visualizzare i dati che passano attraverso la stessa per spiarti.

Si chiamano attacchi man in the middle e sono spesso utilizzati per spiare le conversazioni di WhatsApp senza prendere in mano il cellulare della vittima. Ma procediamo con calma.

Come proteggere la propria connessione Internet e wifi

Proteggere la propria connessione internet è essenziale per garantire che i dati personali e le informazioni sensibili siano al sicuro da minacce esterne, come hacker o malware. Ecco alcuni passi che puoi seguire per proteggere la tua connessione:

1. Modifica le password predefinite:

  • Quando ricevi un nuovo modem o router, viene spesso fornito con una password predefinita. Cambiala immediatamente in una password forte e unica.

2. Usa una password complessa per il tuo Wi-Fi:

  • Assicurati che la password della tua rete Wi-Fi sia lunga e complessa, combinando lettere, numeri e simboli.

3. Attiva la crittografia WPA3:

  • Se il tuo router lo supporta, usa WPA3, che è attualmente lo standard di sicurezza più avanzato per le reti Wi-Fi. Se non è disponibile, usa almeno WPA2.

4. Nascondi il nome della tua rete (SSID):

  • Disabilitando la trasmissione del SSID, rendi la tua rete invisibile alle persone che cercano reti Wi-Fi nelle vicinanze.

5. Limita l’accesso fisico al router:

  • Posiziona il router in un luogo sicuro, lontano da finestre e accessibile solo a coloro che dovrebbero avere accesso.

6. Aggiorna il firmware del router:

  • Controlla regolarmente se ci sono aggiornamenti per il firmware del tuo router e installali. Questi aggiornamenti possono correggere vulnerabilità di sicurezza note.

7. Disabilita l’accesso remoto al router:

  • Molti router offrono la possibilità di accedere alle loro impostazioni da Internet. Questa è una potenziale vulnerabilità, quindi è meglio disabilitarla se non ne hai bisogno.

8. Usa un firewall:

  • Molti router hanno un firewall integrato. Assicurati che sia attivato. Inoltre, usa un firewall sul tuo computer.

9. Limita i dispositivi connessi:

  • Se possibile, configura il tuo router per consentire l’accesso solo a determinati indirizzi MAC (l’indirizzo fisico univoco di ogni dispositivo).

10. Usa una VPN:

  • Una rete privata virtuale (VPN) crittografa la tua connessione internet, rendendo molto più difficile per gli intrusi intercettare e leggere i tuoi dati.

11. Fai attenzione ai dispositivi IoT:

  • Dispositivi come termostati, videocamere e altri gadget connessi (Internet delle Cose) possono avere vulnerabilità. Assicurati che siano sempre aggiornati e cambia le password predefinite.

12. Educare se stessi e gli altri:

  • Assicurati di essere informato sulle ultime minacce alla sicurezza e sulle migliori pratiche per rimanere al sicuro online. Condividi queste informazioni con familiari e amici.

Come criptare una connessione internet

Come criptare una connessione internet

Crittografare la navigazione internet con un servizio VPN, significa creare una connessione point-to-point su una rete pubblica o privata che permette l’instaurarsi di un tunneling il quale “spezza” il collegamento fisico creandone uno virtuale.

In questo modo, è possibile proteggere i dati che vengono scambiati utilizzando una connessione remota. Utilizzando quindi le VPN su reti private, potrete inoltre criptare internet e tutti i file che verranno scaricati per evitare di essere spiati online.

Vediamo quindi qual’è il miglior servizio VPN gratis che permette di criptare la connessione internet su qualsiasi sistema operativo di comune utilizzo su smartphon, tablet o PC.

TunnelBear VPN

  1. Scaricare ed installare TunnelBear da questo indirizzo
  2. Creare un account gratuito e verificarlo tramite email
  3. Aprire il software o l’app e scegliere dal menu a tendina la località dalla quale ci si vuole connettere (es. United Kingdom)
  4. Impostare su On lo switch di TunnelBear ed attendere la creazione di una connessione protetta finché non perviene il messaggio “Your now browsing in private from…
  5. Tutto qui!

Limiti della versione gratuita di TunnelBear

L’account FREE di TunnelBear (Little) è limitato a 500MB ogni mese, ma è possibile sbloccare gratuitamente altri GB tramite varie offerte promozionali.

I prezzi per un profilo con tunneling illimitato si aggirano attorno ai 9,99$/mese con la versione Giant (spesso in promozione a 4,99$/mese) oppure intorno ai 60,00$ all’anno per la Grizzly (spesso disponibile a 49,99$/anno). Per maggiori informazioni riguardo i prezzi, vi rimando alla pagina ufficiale dedicata.

Come sapere se qualcuno è collegato al mio Wi-Fi?

Sospettare che qualcuno possa essere collegato illegittimamente alla tua rete Wi-Fi è una preoccupazione legittima, soprattutto perché ciò potrebbe rallentare la tua connessione e rappresentare una potenziale minaccia per la sicurezza.

Ecco come puoi verificare chi è collegato alla tua rete:

1. Accedi all’interfaccia del tuo router:

  • Indirizzo IP del router: Di solito, l’indirizzo IP per accedere all’interfaccia del router è qualcosa come 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Puoi trovare l’indirizzo esatto nel manuale del tuo router o cercando online il modello specifico del tuo router.
  • Nome utente e password: Se non hai cambiato le credenziali predefinite, di solito sono qualcosa come “admin” e “password”. Tuttavia, è altamente consigliato cambiarli per motivi di sicurezza.

2. Trova la sezione dei dispositivi connessi: Una volta effettuato l’accesso all’interfaccia del router, cerca una sezione chiamata “Dispositivi collegati”, “Elenco dei clienti”, “Dispositivi wireless” o qualcosa di simile. La terminologia varia a seconda del modello e del produttore del router.

3. Esamina l’elenco: Qui vedrai un elenco di tutti i dispositivi attualmente connessi alla tua rete. Ogni dispositivo avrà solitamente un nome (se l’ha fornito) e un indirizzo MAC, che è un identificativo univoco per ogni dispositivo. Se vedi nomi o dispositivi sconosciuti, potrebbe essere un segno che qualcuno si è connesso senza permesso.

4. Usa app o software di terze parti: Esistono molte applicazioni e software disponibili sia per computer che per smartphone che possono aiutarti a monitorare i dispositivi connessi alla tua rete Wi-Fi. Esempi popolari includono “Fing” o “Wi-Fi Inspector”.

5. Prendi delle misure preventive: Se sospetti che qualcuno si sia connesso alla tua rete senza autorizzazione, ecco alcune azioni che puoi intraprendere:

  • Cambia la password del Wi-Fi: Questo disconnetterà tutti i dispositivi e richiederà la nuova password per riconnettersi.
  • Abilita la filtrazione degli indirizzi MAC: Questo ti permette di specificare quali dispositivi possono connettersi alla tua rete.
  • Disabilita la trasmissione SSID: Questo nasconde il nome della tua rete, rendendola meno visibile. Tuttavia, non è una misura di sicurezza forte, poiché ci sono strumenti che possono ancora rilevare reti nascoste.
  • Utilizza una crittografia più forte: Usa WPA3, se il tuo router lo supporta, altrimenti usa almeno WPA2.

Monitorare regolarmente chi è connesso alla tua rete e adottare misure di sicurezza solide ti aiuterà a mantenere la tua connessione sicura e protegge la tua privacy e i tuoi dati.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy