Sentendo in giro casi di furti d’identità e attacchi alla privacy, è sempre buona norma criptare una connessione internet per navigare senza rischi. Sia su Windows, che su macOS, che su Ubuntu/Linux, che su iOS, che su Android, è necessario crittografare i dati che circolano dalla propria rete locale al web. Per fare tutto questo, ad oggi, non è necessario essere degli utenti esperti in crittografia. Basta usare una VPN.
Se ti colleghi spesso a reti Wi-Fi aperte, magari perché ti trovi in giro per studio o per lavoro, sarebbe meglio che tu usassi una Virtual Private Netwrok per rimanere anonimo agli hacker. Solo così, infatti, potresti risultare invisibile a coloro che, connessi alla tua stessa rete locale, cercano di visualizzare i dati che passano attraverso la stessa per spiarti. Si chiamano attacchi man in the middle e sono spesso utilizzati per spiare le conversazioni di WhatsApp senza prendere in mano il cellulare della vittima. Ma procediamo con calma.
Come criptare una connessione internet
Crittografare la navigazione internet con un servizio VPN, significa creare una connessione point-to-point su una rete pubblica o privata che permette l’instaurarsi di un tunneling il quale “spezza” il collegamento fisico creandone uno virtuale.
In questo modo, è possibile proteggere i dati che vengono scambiati utilizzando una connessione remota. Utilizzando quindi le VPN su reti private, potrete inoltre criptare internet e tutti i file che verranno scaricati per evitare di essere spiati online.
Vediamo quindi qual’è il miglior servizio VPN gratis che permette di criptare la connessione internet su qualsiasi sistema operativo di comune utilizzo su smartphon, tablet o PC.
TunnelBear VPN
- Scaricare ed installare TunnelBear da questo indirizzo
- Creare un account gratuito e verificarlo tramite email
- Aprire il software o l’app e scegliere dal menu a tendina la località dalla quale ci si vuole connettere (es. United Kingdom)
- Impostare su On lo switch di TunnelBear ed attendere la creazione di una connessione protetta finché non perviene il messaggio “Your now browsing in private from…”
- Tutto qui!
Limiti della versione gratuita di TunnelBear
L’account FREE di TunnelBear (Little) è limitato a 500MB ogni mese, ma è possibile sbloccare gratuitamente altri GB tramite varie offerte promozionali.
I prezzi per un profilo con tunneling illimitato si aggirano attorno ai 9,99$/mese con la versione Giant (spesso in promozione a 4,99$/mese) oppure intorno ai 60,00$ all’anno per la Grizzly (spesso disponibile a 49,99$/anno). Per maggiori informazioni riguardo i prezzi, vi rimando alla pagina ufficiale dedicata.