Come crimpare un cavo ethernet: passi da seguire

()

Se vuoi sapere come crimpare un cavo ethernet di tipo RJ45, sei nel posto giusto. Dopo aver montato il tuo armadio rack, hai acquistato una matassa di cavo RJ-45, i relativi plug e una pinza crimpatrice per creare delle patch aventi lo stesso colore, in modo da fare un cable management coi fiocchi.

Il problema, è che non conosci la sequenza di colori giusta per effettuare il lavoro. Dunque, prima di sbagliare, hai cercato una soluzione sul web. Ed ecco che sei giunto sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto come crimpare un cavo ethernet di tipo RJ-45. Ti dico la sequenza delle versioni EIA/TIA-568A e EIA/TIA-568B per cavi CAT 5 (10/100Mbps), CAT 5e (10/100/1000Mbps), CAT 6 (10/100/1000/10000 Mbps) e ti rivelo qual è la differenza.

Inoltre, ti mostro come cablare un cavo RJ45 incrociato. Allora, sei hai qualche minuto, non resta che cominciare.

Come crimpare un cavo ethernet

Hai fatto bene a porti questa domanda. D’altronde, imparare qualcosa di nuovo è sempre un vantaggio. Per altro, è conveniente, perché si risparmiano un po’ di soldi.

Prima di iniziare, voglio dirti qual è la differenza tra EIA/TIA-568A e EIA/TIA-568B. Si tratta di due standard di cablaggio RJ-45 che differiscono tra loro per una diversa diafonia. Il loro crosstalk, che corrisponde all’interferenza elettromagnetica, ha un valore diverso.

Lo standart EIA/TIA-568B è quello comunemente usato nelle reti italiane ed è anche quello con una diafonia più bassa. Tuttavia, è necessario adattarsi all’impianto di casa o dell’ufficio, che probabilmente sarà EIA/TIA-568B (verificare).

Ciò premesso, prima di crimpare un cavo ethernet, devo anche dirti qual è la differenza di un cavo RJ-45 diretto e un cavo RJ-45 incrociato. Il primo, lo si utilizza in collegamenti diretti, come ad esempio il collegamento di un PC al router o a uno switch. Il cavo crossover, invece, lo si può usare per collegare due PC, due router o anche due switch.

Per ogni tipologia sopraelencata, la sequenza cambia. Invece, per le categorie CAT 5, CAT 5e e CAT6, il cablaggio è identico.

Requisiti

Prima di rivelarti come crimpare un cavo ethernet, ti devo dire brevemente quali sono i requisiti per il crimpaggio. Dunque, l’occorrente ideale sarebbe:

  • cavo ethernet CAT 5, CAT 5e o CAT 6 di tipo UTP, FTP o STP (non schermato, schermatura generale, schermatura singola)
  • plug ethernet della stessa categoria e marca del cavo
  • pinza crimpatrice RJ-45
  • tester RJ-45

Una volta che disponi di questi requisiti, puoi procedere con il crimpaggio. Tieni conto che i cavi CAT 5e sono quelli più usati al momento in cui scrivo, che ti permettono di ottenere anche cavi ethernet RJ-45 gigabit (1000Mbps). La sequenza, è la stessa per tutte le categorie sopracitate.

Cavo RJ-45 diretto

Se vuoi sapere come crimpare un cavo ethernet RJ-45 diretto, devi rispettare gli standard EIA/TIA-568A o EIA/TIA-568B. Per ognuno di essi, la sequenza dei colori è diversa. La prima cosa che devi fare è sbucciare 2cm di filo per ottenere gli 8 fili del cavo ethernet di diverso colore. Una volta fatto ciò, prosegui la lettura.

EIA/TIA-568A

come crimpare un cavo ethernet RJ-45 diretto TIA-568A

Lo standard EIA/TIA-568A per RJ-45 diretto prevede la sequenza:

  1. bianco e verde
  2. verde
  3. bianco arancione
  4. blu
  5. bianco e blu
  6. arancione
  7. bianco e marrone
  8. marrone

EIA/TIA-568B

come crimpare un cavo ethernet RJ-45 diretto TIA-568B

Lo standard EIA/TIA-568B per RJ-45 diretto prevede la sequenza:

  1. bianco e arancione
  2. arancione
  3. bianco e verde
  4. blu
  5. bianco e blu
  6. verde
  7. bianco e marrone
  8. marrone

Crimpaggio RJ-45 diretto

Conosciuta la sequenza, vorrai capire come crimpare un cavo ethernet. Ebbene, per farlo, innanzitutto metti il cappuccio del plug, altrimenti non lo inserirai più. Dopodiché, metti gli 8 fili nell’ordine descritto. Poi, prendi la crimpatrice e taglia in modo uguale la cima dei fili.

Quando hai fatto, prendi il plug e capovolgilo con la tacca verso il basso. Adesso, avvicina i fili e inseriscili delicatamente nel plug, rispettando la sequenza di cui sopra da sinistra verso destra, rispettivamente da 1 a 8.

Quando hai inserito bene i fili nel plug, puoi crimpare un cavo ethernet. Prendi la pinza a crimpare e inserisci il plug nella fessura apposita. Dunque, premi le pinze per far sì che gli 8 pin del plug si innestino con i fili. Fati la stessa cosa con l’altra estremità del cavo.

Non appena hai finito, sarebbe bene testare il cavo prima di utilizzarlo. Potresti farlo avvalendoti di un tester RJ-45. Se invece vuoi ricontrollare i cablaggi e approfondire, ti invito a leggere questo link di Wikipedia, da cui ho prelevato l’immagine della sequenza.

Cavo RJ-45 incrociato

Se vuoi sapere come crimpare un cavo ethernet RJ-45 incrociato, devi rispettare lo standard EIA/TIA-568A nel primo connettore e lo standard EIA/TIA-568B nel secondo. Prima di procedere, però, provvedi a sbucciare il filo per ottenere gli 8 fili da inserire nel plug. Ne bastano 2cm.

Sequenza RJ-45 incrociato

come crimpare un cavo ethernet RJ45 incrociato

Lo standard EIA/TIA-568A per RJ-45 incrociato, con riferimento al primo plug, prevede la sequenza:

  1. bianco e verde
  2. verde
  3. bianco e arancione
  4. blu
  5. bianco e blu
  6. arancione
  7. bianco e marrone
  8. marrone

Lo standard EIA/TIA-568B per RJ-45 incrociato, con riferimento al secondo plug (altra estremità), prevede la sequenza:

  1. bianco e arancione
  2. arancione
  3. bianco e verde
  4. blu
  5. bianco e blu
  6. verde
  7. bianco e marrone
  8. marrone

Crimpaggio RJ-45 incrociato

Ora che sai qual è la sequenza giusta, vorrai conoscere come crimpare un cavo ethernet RJ-45 incrociato. Ebbene, per prima cosa inserisci i cappucci nei fili. Poi, metti in sequenza le estremità, una per volta. Per ognuna, taglia la cima dei fili in uguale altezza. Poi, inserisci il plug RJ-45 rovesciato, con la tacca verso il basso. Infine, crimpa il connettore con le pinze apposite.

Una volta fatto ciò, sarai riuscito a crimpare un cavo ethernet incrociato. Ora, sarebbe bene testarlo prima di procedere con il cablaggio. Puoi capire se funziona correttamente usando un tester RJ-45. Se invece non credi aver collegato bene i fili, leggi questa pagina di Wikipedia, da cui ho prelevato l’immagine delle sequenze.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy