Come creare GIF Instagram

()

Attualmente, Instagram non offre un modo nativo per creare GIF direttamente all’interno dell’app. Tuttavia, puoi creare GIF utilizzando altre app o strumenti e poi condividerli su Instagram. Ecco come puoi farlo:

  1. Crea una GIF con un’applicazione o uno strumento: Puoi utilizzare applicazioni o strumenti online per creare le tue GIF. Alcune popolari applicazioni per la creazione di GIF includono Giphy, ImgPlay e GIF Maker. Puoi anche creare GIF utilizzando software di editing video come Adobe Premiere o Final Cut Pro.
  2. Carica la GIF su Instagram: Una volta creata la tua GIF, puoi caricarla su Instagram come faresti con qualsiasi altra immagine o video. Apri Instagram sul tuo dispositivo, tocca l’icona “+” nella parte inferiore dello schermo per creare un nuovo post, quindi seleziona la tua GIF dalla tua libreria.
  3. Aggiungi una descrizione e condividi: Una volta selezionata la tua GIF, puoi aggiungere una descrizione, applicare filtri o effetti e aggiungere eventuali altri dettagli che desideri includere nel post. Una volta che sei soddisfatto del post, tocca “Condividi” per pubblicare la tua GIF su Instagram.

Ricorda che le GIF hanno una durata massima di 15 secondi su Instagram, quindi assicurati che la tua GIF sia breve e si adatti a questo limite di tempo.

App per creare GIF

Per creare GIF Instagram servono delle app gratis di terze parti. Al momento, infatti, Instagram permette di inserirle, ma non di crearle ex novo. Il modo più semplice per farlo da smartphone è scaricare un’applicazione sul proprio smartphone, caricare un video dalla galleria fotografica o registrarlo, esportare la GIF e poi pubblicarla su Instagram.

Di app per creare GIF Instagram ne esistono a dozzine su App Store e Play Store, ma alcune offrono funzionalità più adatte per gli scopi della nostra guida. Prima di vedere quali sono e come funzionano le app per generare le GIF Instagram gratis, vale la pena ricordare che le Storie hanno una durata massima di 15 secondi. Ricordati dunque di creare GIF Instagram brevi, altrimenti ti verrà impedito di caricarle nella Storia.

GIPHY Cam

GIPHY Cam è un’app perfetta per creare GIF Instagram. È legata a doppio filo a GIPHY, la piattaforma e che funge da motore di ricerca di immagini animate. Con GIPHY Cam potrai creare GIF sia sfruttando la fotocamera dello smartphone – e modificando il video con filtri, immagini e altri elementi grafici – oppure caricando un filmato già presente nella galleria dello smartphone. Anche in questo caso, potrai applicare filtri e altri effetti grafici per personalizzare ulteriormente l’immagine animata.

Installa l’applicazione su iPhone o Android. Dopodiché, utilizza il GIF Creator per generare la tua GIF. Modificala e personalizzala in tutti i particolari. Al momento del salvataggio, scegli un nome GIF facile da ricordare o per lo meno scrivitelo. In questo modo, non avrai difficoltà a ritrovarla su Instagram tramite l’adesivo di GIPHY.

GIF Me

Anche GIF me permette di creare GIF Instagram con lo smartphone in maniera molto semplice. Disponibile gratuitamente sia per iPhone sia per Android, questa app è dotata di un’interfaccia utente molto intuitiva, che la rende una delle migliori app del settore.

Se vuoi creare un’immagina animata “in diretta”, ti basterà premere sull’icona della fotocamera, girare un video e poi personalizzarlo con filtri e altri elementi grafici. In alternativa, puoi utilizzare le immagini o i filmati presenti nella galleria dello smartphone e successivamente personalizzarli. Anche in questo caso, quando andrai a salvare l’immagine, scrivi un nome GIF se non unico, quanto meno difficile da imitare.

Motion Stills

L’app di Google denominata Motion Stills, permette di creare GIF Instagram molto facilmente. È caratterizzata da un’interfaccia minimal ed ha un funzionamento intuitivo e alla portata di tutti. Gratuita sia su Android sia su iPhone, Motion Stills dà modo di creare immagini animate “al volo”, sfruttando la fotocamera dello smartphone. Inoltre, dà la possibilità di scegliere i fotogrammi direttamente dalla galleria fotografica del dispositivo.

Aggiungere le GIF nelle Storie

Dopo che sei riuscito a generare la tua GIF per Instagram, devi sapere anche come condividerla come post o come Storie su Instagram, altrimenti è tutto inutile. Per mettere le GIF in una Storia Instagram, devi sfruttare l’adesivo di GIPHY. Il problema non è tanto questo, ma vedere le proprie GIF Instagram all’interno di GIPHY.

Per far apparire nelle ricerche una GIF Instagram personalizzata, devi caricarla tu su Giphy. Dopo aver creato l’immagine animata con una delle app indicate in precedenza, vai su GIPHY, crea un profilo e carica le immagini animate presenti nella galleria del dispositivo. Come già ripetuto, dovrai scegliere un nome che sia inconfondibile e che ti aiuti a ritrovare facilmente la GIF nel database della piattaforma.

Fatto ciò, per condividere una GIF in una Storia, apri Instagram, aggiungi una nuova Storia e usa l’adesivo GIF. Cerca la tua GIF personalizzata, inseriscila ed infine condividi la Storia con i tuoi follower.

Se invece vuoi pubblicare l’immagine animata come post, dovrai prima convertire la GIF in video MP4. Al momento, infatti, Instagram non supporta la condivisione diretta delle GIF nei post. Sarà comunque davvero semplice farlo. Una volta modificato il formato video, potrai caricare la GIF come video nei post.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy