1. WhatsApp

Come collegare WhatsApp al computer

Se vuoi sapere come collegare WhatsApp al computer con iPhone o Android, potrei esserti d’aiuto. Da un pò di tempo, WhatsApp permette di chattare dal PC Windows o dal Mac. È stato reso disponibile un servizio ufficiale denominato WhatsApp Web, accessibile anche come programma, senza l’ausilio del browser. Per saperne di più, hai deciso di approfondire la questione cercando su internet. Tant’è che sei giunto fin qua.

In questa guida, ti spiego appunto come mettere whatsapp sul computer. Ti dico cosa devi fare per associare l’account WhatsApp che è installato sul tuo telefono con il PC che normalmente utilizzi per navigare in internet. Facendo ciò, potrai chattare senza telefono, a patto che quest’ultimo rimanga sempre acceso e con una connessione internet attiva, WiFi o rete mobile. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come collegare WhatsApp al computer

come collegare WhatsApp al computer accesso conversazioni

Quando ti chiedi come collegare WhatsApp al computer, la prima cosa che devi sapere è che il servizio WhatsApp Web dipende sempre dallo smartphone. Puoi anche controllare gli accessi WhatsApp ai computer dal tuo iPhone o smartphone Android. Se lo desideri ovviamente puoi anche disconnetterli. Ti consiglio di fare sempre attenzione, per evitare che qualcuno utilizzi un PC dal quale hai effettuato l’accesso con lo scopo di spiarti.

Per accedere al tuo WhatsApp sul PC, puoi utilizzare due modi:

  1. Accedi al sito ufficiale web.whatsapp.com
  2.  Scarica il software da installare sul tuo PC. Puoi scegliere di installare WhatsApp su Windows oppure installare WhatsApp su Mac in base al tipo di computer e sistema operativo che usi.

In entrambe le situazioni, durante il primo accesso ti verrà chiesto di scannerizzare il codice di WhatsApp. Visualizzerai un codice QR sullo schermo del PC e l’opzione “Resta connesso“. Se la lasci attiva, la sessione rimarrà aperta in modo illimitato e non dovrai più effettuare la scansione del codice QR.

scansionare qr code per mettere whatsapp sul pc
Scansionare QR code per mettere Whatsapp sul pc

In entrambi i casi, segui queste istruzioni per mettere whatsapp sul computer:

  1. Non appena visualizzi tale schermata, prendi iPhone o lo smartphone Android.
  2. Dopodiché, apri WhatsApp sul tuo smartphone
  3. Clicca sull’icona dei 3 punti verticali in alto a destra
  4. Clicca su Impostazioni > WhatsApp Web
  5. Si attiverà la fotocamera. Adesso, inquadra il codice QR che appare sullo schermo.
Istruzioni per mettere Whatsapp sul computer

In automatico, il sistema eseguirà il login al tuo account WhatsApp ed effettuerà l’associazione del PC con il tuo cellulare. Visualizzerai così tutte le chat correlate al tuo numero di telefono. Da subito, puoi iniziare a mandare messaggi, condividere foto, video, GIF, documenti e file dal PC.

Conclusioni

Ora che sai come collegare WhatsApp al computer, ricordati che il cellulare deve sempre rimanere acceso e connesso a internet. Non importa che sia connesso alla stessa rete WiFi del PC. Il telefono può ottenere internet anche da altre reti wireless oppure tramite la rete mobile 3G, 4G o 5G. Tuttavia, se fosse spento o non avesse segnale, non riusciresti a gestire le conversazioni dal PC.

Pubblicità