Come cancellarsi da Twitter (ora X)

()

Hai trovato alcune guide sul web, ma non erano troppo chiare. Per non commettere errori, hai quindi continuato a cercare, arrivando così sul mio blog. Sono felice di dirti che hai trovato esattamente quello di cui necessiti.

Infatti, in questa guida cercherò di aiutarti a rimuovere il tuo profilo Twitter in vari modi, temporaneamente o definitivamente. Sei pronto per procedere? Bene, iniziamo.

Come cancellarsi da Twitter

Cancellare un account Twitter è un’azione irreversibile. Questo significa che, una volta eliminato un account, non ti sarà più possibile utilizzarlo, in alcun modo, e potrai utilizzare quello stesso indirizzo e-mail per creare un nuovo profilo.

Proprio perché l’eliminazione di un account è irreversibile, Twitter ti mette a disposizione alcune soluzioni alternative, come la possibilità di disattivare un account. Inoltre, ti dà alcuni giorni di tempo per ripensarci. Così, eventualmente, potrai annullare l’eliminazione prima che il tuo account venga cancellato per sempre.

La disattivazione dell’account, a differenza dell’eliminazione, è una misura temporanea e reversibile. Ciò significa che, in qualunque momento, potrai riattivare un account disattivato e tornare ad utilizzare Twitter come se nulla fosse successo.

Cosa succede se elimino un account Twitter (X)

Quando elimini un account Twitter, Twitter cancella ogni informazione su quell’account in maniera definitiva. Viene rimossa la mail dal database degli account attivi, il tuo ID (il nome identificativo del tuo account) ed il tuo username vengono eliminati e, per altro, possono essere riutilizzati da altri utenti al momento dell’iscrizione.

Vengono eliminati tutti i tuoi tweet e tutte le tue foto. Inoltre, vengono cancellati i dati analitici del tuo profilo, compresi le tue menzioni ed i tuoi like. Una volta che si decide di cancellarsi da Twitter, tutte queste informazioni spariscono completamente. Insomma, viene rimossa ogni traccia della tua presenza sul web.

Prima che l’eliminazione definitiva avvenga, passano circa 30 giorni. In questo periodo, il tuo account sarà solo disattivato ed in qualunque momento (prima che passi un mese) potrai interrompere la procedura di eliminazione.

Quello che succede quando interrompi l’eliminazione, è che il tuo profilo ritorna online, come se nulla fosse accaduto. È una buona idea disabilitare il profilo se desideri prenderti una pausa da Twitter senza però “allontanarti” troppo.

Cosa fare prima di cancellarsi da Twitter (X)

come cancellarsi da Twitter cambiare nome

Se hai deciso di eliminare l’account X perché magari vuoi modificare il tuo username, la tua mail o il tuo ID, sappi che puoi cambiare questi dati senza necessariamente cancellarti dal social network e perdere così i tuoi tweet e contatti.

Personalmente, ti consiglio di procedere con la disattivazione dell’account ed eliminarlo solo se sarai sicuro al 100% di non voler mai più tornare su Twitter.

Se invece hai deciso di ripartire da zero, modificando il tuo nome utente e l’ID, allora fermo, perché c’è un modo per variare queste informazioni senza necessariamente eliminare l’account. Sul mio blog c’è già una guida in cui ti spiego, passo per passo, tutti i passaggi per cambiare username e ID su Twitter.

In aggiunta, ti ricordo che, prima di cancellarsi da Twitter, sarebbe meglio salvare i dati del proprio account Twitter sul proprio computer. In questo modo, si avranno a disposizione le foto, i video e tutti gli altri dati pubblicati localmente. Leggi la guida al download dell’archivio Twitter prima di procedere. Ribadisco appunto che tutti questi contenuti verranno cancellati in modo irrecuperabile.

Come eliminare definitivamente il tuo account Twitter (X)

Per cancellare il tuo account Twitter su diversi dispositivi, segui queste procedure:

Su Android

come cancellarsi da Twitter disattivazione account app iOS o Android
  1. Apri l’App di Twitter.
  2. Effettua il Login: Con l’account che intendi eliminare.
  3. Vai su Impostazioni e Privacy: Tocca l’icona del menu di navigazione (tre linee orizzontali) o l’icona del tuo profilo, poi tocca “Impostazioni e privacy”.
  4. Seleziona “Disattiva il tuo account”: Questa opzione si trova sotto “Account”.
  5. Conferma: Leggi le informazioni, inserisci la password, tocca “Disattiva” e poi conferma con “Sì, disattiva”​​.

Su iPhone iOS

  1. Apri l’App di Twitter.
  2. Effettua il Login: Con l’account da eliminare.
  3. Vai su Impostazioni e Privacy: Tocca l’icona del tuo profilo, poi “Impostazioni e privacy”.
  4. Seleziona “Disattiva il tuo account”: Trova questa opzione sotto “Account”.
  5. Conferma: Leggi le informazioni, inserisci la password, fai tap su “Disattiva” e poi conferma con “Sì, disattiva”​​.

Su PC

  1. Apri il Browser: Vai su www.twitter.com.
  2. Effettua l’Accesso: Usa l’account che desideri eliminare.
  3. Vai su Impostazioni e Privacy: Trovi questa opzione nel menu a tendina sotto l’icona del tuo profilo.
  4. Seleziona “Disattiva il tuo account”: Troverai questa opzione nella scheda Account.
  5. Conferma: Leggi le informazioni, poi clicca su “Disattiva @nomeutente”, inserisci la tua password e conferma cliccando sul pulsante “Disattiva account”​​.
come cancellarsi da Twitter disattivazione account PC

Una volta cliccata questa voce, Twitter ti mostrerà una schermata di avvertimento in cui ti notificherà che, procedendo con la disattivazione, il tuo account verrà disattivato per trenta giorni e che, in questo periodo di tempo, potrai annullare la disattivazione.

Trascorso un mese, il tuo account verrà disattivato in maniera permanente. Ti verrà anche detto che, durante questo periodo, alcune informazioni potrebbero restare visibili sui vari motori di ricerca.

Questa schermata rappresenta un passaggio intermedio, con il quale Twitter ti avverte delle conseguenze della disattivazione. Per completare la procedura, comunque, dovrai cliccare sul tasto posizionato nell’angolo inferiore sinistro, dove c’è scritto Disattiva account.

Una volta cliccato quest’ultimo pulsante, inizierà il conto alla rovescia dei 30 giorni per la disattivazione del profilo.

Disattivando il tuo account Twitter, come ti viene riportato anche da Twitter, il tuo nome, profilo pubblico e @nomeutente non saranno più disponibili su X.com, Twitter.com, Twitter per iOS e Twitter per Android.

Come riattivare un account Twitter disattivato

Una volta terminata la procedura per cancellarsi da Twitter in modo temporaneo, indipendentemente dal fatto che sia stata eseguita dall’app per smartphone, da PC tramite browser o dall’app Twitter, il profilo Twitter verrà disconnesso automaticamente da tutti i dispositivi.

Questo logout forzato, segna l’inizio della procedura di disattivazione e dei 30 giorni che hai a disposizione per interrompere la disattivazione ed eliminazione dell’account Twitter. Durante questo periodo, potrai interrompere la disattivazione effettuando un accesso su Twitter.

Effettuando un login prima dei 30 giorni, la procedura di disattivazione verrà interrotta automaticamente e il tuo account, e con esso i tuoi tweet e tutti i dati pubblici (like, commenti e altre informazioni), torneranno ad essere visibili su Twitter.

Una volta effettuato l’accesso, Twitter impiegherà circa 24 ore per ripristinare tutti i dati. Quindi, se dopo aver riattivato il tuo account non dovessi trovare alcuni contenuti o ritrovarti con dei follower in meno, non preoccuparti, entro un giorno al massimo, tutto tornerà esattamente come quando hai cliccato sull’opzione “Disattiva account”.

Se invece vorrai riattivare il tuo account Twitter dopo il periodo dei 30 giorni, purtroppo non potrai più farlo, poiché, trascorso un mese, il tuo account verrà eliminato dal sistema del social network in modo definitivo. L’unica soluzione per poter tornare su Twitter, sarà creare un nuovo account.

Per la creazione di un nuovo profilo Twitter, potrai utilizzare la tua vecchia mail di Twitter senza problemi. E se il tuo nome utente fosse ancora disponibile (quindi se nessuno l’avesse già scelto), potrai riutilizzare anche quello.

Perchè Twitter è diventato X?

Twitter è stato ribattezzato “X” nel luglio 2023, dopo essere stato acquistato da Elon Musk nell’ottobre 2022 per 44 miliardi di dollari. La trasformazione di Twitter in X è parte di un progetto per diventare una “app per tutto“, secondo quanto affermato dall’allora neo-amministratrice delegata Linda Yaccarino.

Il futuro di X si preannuncia come una rivoluzione nel mondo dei social media. Elon Musk, il nuovo proprietario della piattaforma, ha introdotto la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, una funzione attualmente disponibile solo per gli utenti Premium.

Tuttavia, il piano di Musk va oltre: ha l’obiettivo di trasformare X in un’app multiuso che includa anche servizi finanziari, come l’invio di denaro e la gestione finanziaria, con l’intenzione di fare fluire il denaro sulla piattaforma liberamente, come le informazioni e le conversazioni.

Nella visione di Musk, X potrebbe avvicinarsi sempre di più a WeChat, l’app cinese di servizi multiuso. Come WeChat, che ha iniziato come un’app di messaggistica e ha poi integrato servizi di pagamento, shopping e social networking, X è destinato a diventare un hub digitale completo che integra comunicazione, finanza e social networking.

Ciò potrebbe posizionare X come una sorta di WeChat del mondo occidentale, un punto di riferimento unico per condividere contenuti, connettersi con le persone e gestire le finanze personali.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy