Come cancellare account Google Plus

()

Google Plus è stato dismesso e non è più disponibile come piattaforma sociale. Google ha chiuso Google Plus ufficialmente il 2 aprile 2019. Pertanto, non è più possibile creare nuovi profili su Google Plus né accedere ai vecchi contenuti.

Se ti riferisci alla cancellazione del tuo account Google in generale (che potrebbe includere l’account associato a Google Plus), puoi seguire questi passaggi:

  1. Accedi al tuo Account Google:
  2. Seleziona “Dati e personalizzazione”:
    • Nella barra laterale a sinistra, fai clic su “Dati e personalizzazione”.
  3. Scorri fino a “Elimina un servizio”:
    • Scendi fino a trovare la sezione “Elimina un servizio” e fai clic su “Elimina un servizio Google”.
  4. Trova e fai clic su “Elimina Google Account e dati”:
    • Cerca l’opzione “Elimina Google Account e dati” e fai clic su di essa.
  5. Segui le Istruzioni:
    • Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il processo di eliminazione del tuo account Google.

Ricorda che l’eliminazione del tuo account Google comporterà la perdita di accesso a tutti i servizi associati a quel conto, compresi Gmail, Google Drive e altri. Assicurati di salvare le informazioni importanti prima di procedere.

Come cancellare account Google Plus

Prima di cancellare account Google Plus, devi sapere un pò di cose. Procedendo con questa operazione, verranno rimossi tutti i tuoi dati memorizzati nel social network. Vale a dire che post, foto, follower e il tuo stesso nome non saranno più esposti alle tue cerchie. Per altro, non potrai più commentare su YouTube con l’account Google+. È un pò come quando si procede a cancellarsi da Facebook per sempre.

Se sei fermo sui tuoi passi, soprattutto in vista della chiusura di Google Plus (prevista per Agosto 2019), procedi leggendo in sequenza i passaggi descritti di seguito. Entro poco tempo, avrai risolto tutto.

Backup dei dati

come cancellare account Google Plus backup

Fare il backup dei dati è un’operazione essenziale prima di cancellare account Google Plus. In questa maniera, si può essere certi di riuscire a ritrovare le proprie informazioni in caso di necessità. Inoltre, è davvero semplice eseguirlo.

Per fare il backup di Google Plus, l’ideale, finché non vengono rilasciate altre procedure, è utilizzare il servizio Google Takeout. Si tratta di un servizio proprietario che permette di scaricare i dati dell’account Google relativi a tutte le piattaforme utilizzate.

Collegati a questa pagina per accedere a Google Takeout. Esegui l’accesso usando le credenziali del tuo account Google. Visualizzerai così la lista di tutte le piattaforme Google che hai utilizzato. Selezionale tutte (o solo alcune) e scegli Avanti. A quel punto, seleziona il formato dell’archivio. Infine, scegli se vuoi scaricarlo o salvarlo nel cloud e clicca Crea archivio. Nel giro di qualche minuto (o forse più), avrai scaricato i tuoi dati. Conclusa l’operazione, potrai procedere alla chiusura dell’account Google+ (vedi sotto come fare).

Cancellazione account

come cancellare account Google Plus cancellazione

Per cancellare account Google Plus, non c’è da fare molto. È davvero questione di pochi minuti. Dopo aver atteso l’esecuzione del backup, infatti, devi semplicemente loggarti al social network (come facevi di solito) e andare nelle Impostazioni.

Da quella schermata, scorri fino in fondo e scegli l’opzione Elimina il tuo profilo Google+. Apparirà la schermata di conferma eliminazione. Devi selezionare l’opzione che ti informa sul fatto che la cancellazione è un processo irreversibile, contrassegnata come punto Obbligatorio. Se lo desideri, puoi anche scegliere di non seguire più le persone di cui eri follower su Google+ in altre piattaforme Google.

Selezionata la spunta obbligatoria, si illuminerà il pulsante Elimina. Premilo e attendi che la procedura automatica si concluda. Dopo pochi minuti, sarai fuori da Google+ in modo definitivo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy