1. Instagram

Come cambiare tema su Instagram

Sei stanco del solito tema bianco su Instagram e vorresti personalizzarlo cambiando i colori ma non sai come fare? Non ti preoccupare perchè in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per cambiare tema su Instagram senza sforzi. Ci sono varie possibilità a tua disposizione e ti assicuro che sono tutte semplici e veloci. Se vuoi approfondire l’argomento e imparare come cambiare tema su Instagram senza problemi non ti resta che leggere questa guida.

Cambiare tema di Instagram

Indice

Premessa

La soluzione più semplice per cambiare il tema di Instagram da Smartphone è utilizzare dark mode, il tema scuro disponibile accedendo al menu delle impostazioni del tuo cellulare. Al momento della stesura della guida, gli utenti di Instagram possono cambiare il tema da bianco a nero e viceversa. Non esistono ulteriori opzioni che prevedono l’utilizzo di altri colori. Inoltre, questa funzionalità può essere attivata solamente su dispositivi che presentano aggiornamenti recenti. Di questo ne parlerò in dettaglio nei prossimi paragrafi.

Come cambiare il tema di Instagram su Android

Se sei in possesso di un dispositivo Android nota bene che il tema dark di Instagram è disponibile solo sui telefoni con Android 9.0 e successivi. Dopo questa introduzione, per attivare la funzionalità scura dovrai aprire le impostazioni selezionando l’icona dell’ingranaggio situata nella pagina principale. Una volta aperto il menù dovrai selezionare Schermo > Modalità Notte e spostare la levetta su ON. Ora il tema scuro è stato attivato.

Attenzione perché su Android le modalità di attivazione di dark mode potrebbero variare a seconda del modello di cellulare. Per esempio, per attivare il tema scuro su un dispositivo Huawei devi recarti nelle impostazioni del telefono. Da qui dovrai cliccare su Batteria e, vicino alla voce Colori scuri interfaccia, spostare la levetta su ON. Il tema scuro verrà attivato per tutte le app presenti nel dispositivo, compreso Instagram.

Abilitare modalità notte su Android

Come cambiare tema Instagram da iPhone

Come per gli Android, anche negli iPhone è possibile cambiare il tema di Instagram direttamente dalle impostazioni solamente se il tuo dispositivo presenta l’aggiornamento iOS13 o uno più recente. Per attivare il dark mode di Instagram da iPhone dovrai seguire un procedimento molto semplice.

Sblocca il tuo telefono e recati sulle impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio. Una volta aperto il menu, seleziona “Schermo e luminosità” e concludi la procedura premendo sulla voce Scuro. Se attivi la levetta “Automatico” potrai personalizzare gli orari nei quali attivare la modalità scura. Completata questa operazione, Instagram si aggiornerà automaticamente applicando direttamente il dark mode.

Impostare Dark Mode su iOS

Come cambiare il tema Instagram da PC

Se utilizzi instagram da PC e vuoi cambiare il tema, nessun problema, il procedimento è semplicissimo. Ti basterà cliccare sulla tua foto profilo in alto a destra e selezionare la voce apposita dal menu che si apre. Se non riesci a visualizzare alcuna opzione puoi accedere a Instagram tramite il seguente url instagram.com/?theme=dark aggiungendo la stringa ?theme=dark all’indirizzo originale.

Pubblicità