1. TikTok

Come cambiare nome su TikTok

Un po’ di tempo fa hai creato un profilo su TikTok dicendo che era solo “per guardare”. Volevi infatti capire cosa stesse succedendo su questo social network, stare al passo con i tempi e scoprire nuovi trend. Poi però non hai saputo resistere, e anche tu hai iniziato a postare brevi video da 15 secondi. La tua visibilità è aumentata e hai iniziato a crearti una certa fanbase. Per questo, hai pensato che sarebbe meglio cambiare nome su TikTok, perché quello scelto inizialmente è un po’ anonimo. Il problema è che non sai da dove cominciare, dunque hai domandato al Web come sia meglio procedere, ed eccoti qua.

Nei paragrafi che seguono ti guiderò passo dopo passo nella modifica del nominativo attuale che è impostato sul tuo profilo TikTok. Ti spiegherò inoltre le differenze che vi sono tra il nome utente e il nome di TikTok. Da ultimo, ti indicherò come aggiungere font e simboli in tale sezione, in modo da rendere l’appellativo ancor più originale.

Indice

Differenza tra nome profilo e username su TikTok

cambiare nome su TikTok sezione profilo

Prima di spiegarti come variare il nome su TikTok, devo fare una premessa: sul social network, al momento della registrazione, ti viene chiesto di compilare i campi di testo correlati al nome del profilo e all’username. Puoi usare lo stesso nominativo per entrambi, ma sappi che ci sono delle differenze, che adesso vado ad illustrarti:

  • Il nome del profilo è descrittivo, ed è quello che si sceglie per l’account. Gli altri utenti possono vederlo solo se visitano il tuo profilo, poiché non compare nei commenti, nei tag o durante la visualizzazione dei video (nel feed);
  • Il nome utente è un insieme di caratteri alfabetici, numerici, alfanumerici e/o caratteri speciali. Serve per effettuare l’accesso al social, per essere trovati nelle ricerche dagli altri utenti o anche per essere taggati nei commenti o in altri video. Si tratta del nome che compare anche nel link del profilo, ciò significa che modificandolo varierai – automaticamente – il relativo indirizzo URL.

Va detto quindi che sostituire il nome utente di TikTok in modo frequente potrebbe impedire – o comunque limitare – la crescita dello stesso account. Questo perché i follower avranno più difficoltà a riconoscerti (sarà più difficile creare un brand), ed anche perché “non sarai visto di buon occhio” dall’algoritmo della rete sociale (che potrebbe mal interpretare i tuoi continui cambiamenti).

Quante volte si può modificare username su TikTok

Puoi modificare l’username su TikTok una volta ogni 30 giorni ripetendo l’operazione quante volte vuoi, mentre il nome del profilo può essere modificato senza limiti.

Considerato che una volta cambiato l’username dovrai aspettare un mese prima di poterlo modificare di nuovo, ti suggerisco di fare una scelta ponderata e di non agire a caso, perché potresti pentirtene, soprattutto se vuoi sfruttare il profilo per creare contenuti di qualità e farti conoscere.

Inoltre, è vero che puoi variare il nome utente quante volte vuoi nei limiti temporali imposti dalla piattaforma, ma ti ripeto che sarebbe meglio non modificarlo troppo spesso, perché potresti confondere i tuoi follower, i quali non riuscirebbero a ricercarti facilmente.

Quando è utile variare il nome su TikTok

Ci possono essere alcune circostanze in cui può essere utile cambiare l’username e/o il nome profilo su TikTok, che dipendono dal motivo per cui ti sei iscritto al social o dal tuo gusto personale. Di seguito, te ne descrivo alcune:

  • Avevi creato un profilo TikTok con caratteristiche sommarie, solo per farti un’idea di come funzionasse, e hai scelto un nome utente molto complesso per non essere trovato, ma adesso vorresti più visibilità per diventare famoso su TikTok. In questo caso, potresti usare nome e cognome sia per il profilo sia per l’username, oppure, per quest’ultimo, l’appellativo con il quale ti sei fatto conoscere – o sei già conosciuto – su altri social (ad esempio il nickname con il quale sei popolare su Instagram);
  • Avevi creato un account personale, ma adesso vorresti usarlo per pubblicizzare la tua azienda. Anche in questo caso, il nome utente e quello del profilo dovrebbero essere uguali;
  • Hai usato nome e cognome per creare l’username, ma adesso vorresti un appellativo più originale o comunque in linea con i contenuti che pubblichi (ad es. vuoi creare un brand).

Dove appare il proprio nome su TikTok

Come ti accennavo all’inizio, è l’username quello che conta veramente su TikTok (e, più in generale, su tutti i social network). Esso compare tendenzialmente in tutte le schermate del social network che ti coinvolgono.

Nella fattispecie, gli utenti vedono il tuo nome utente, anteceduto dal carattere @ (c. d. chiocciola):

  • Sul tuo profilo, sotto la tua foto;
  • Nel feed dei loro follow o nei “Per te”, quando pubblichi un video, appare in basso a sinistra;
  • Nella sezione commenti;
  • Nella lista dei mi piace;
  • Nella lista dei follow e in quella dei seguaci;
  • Nei tag dei contenuti condivisi dagli altri profili.

Il nome profilo ha invece meno visibilità: compare soltanto sul tuo profilo, nella parte alta della schermata, dove puoi fare tap per aggiungere o cambiare account.

Cosa succede se si cambia il nome utente su TikTok

Variando il nome utente su TikTok, teoricamente, quel che cambia è “soltanto” l’appellativo che i tuoi follower e gli altri utenti visualizzano sul tuo profilo o quando compi un’azione sul social. I tuoi contenuti e il numero di follower rimarranno invariati.

Tuttavia, come già ti dissi nel tutorial per cambiare il nome di Instagram – e come ti accennavo poc’anzi -, modificare l’username troppo spesso potrebbe confondere chi ti segue; peraltro, l’algoritmo che ordina i contenuti nel feed degli utenti potrebbe non premiarti, rendendoti di conseguenza meno visibile.

Infine, va ribadito che, al variare dell’username, verrà modificato anche l’indirizzo URL del profilo. Ne consegue che, se ad esempio avevi messo il collegamento di TikTok nella Bio di Instagram o su altre reti sociali, dovrai aggiornarlo.

Modifica dei nomi su TikTok

Vediamo adesso quali sono i passaggi da compiere per cambiare il nome utente su TikTok usando iPhone, iPad, smartphone e tablet Android. Inoltre, analizziamo la fattibilità dell’operazione attraverso il PC (o il Mac).

Dall’app per iOS e Android

cambiare nome su TikTok opzioni di modifica nome e username

Per modificare l’username o il nome profilo di TikTok da app, sono previsti gli stessi passaggi per i dispositivi iOS o Android.

Una volta effettuato l’accesso al social network, scegli l’opzione “Me”, corrispondente all’icona di un omino stilizzato (nell’angolo in fondo a destra), per accedere al tuo profilo. Poi, tocca il pulsante “Modifica profilo” per far comparire una finestra, in cui sarà possibile variare tutte le informazioni personali, tra cui il nome e il nome utente.

A questo punto, procedi come segue:

  • Per modificare il nome profilo, basta fare tap sulla voce “Nome”, cancellare quello esistente – o premere la X (a destra) – e inserire quello nuovo. Hai a disposizione fino a 30 caratteri, completa poi l’operazione cliccando su Salva;
  • Per cambiare l’username, invece, premi sulla voce “Nome utente”, cancella il nickname che stai attualmente usando e scrivi quello nuovo, dopodiché scegli Salva. Ricordati che puoi modificare l’username solo una volta al mese e che cambiando il nome cambierà anche il link al tuo profilo.

Da TikTok Web

Ad oggi non è ancora possibile modificare le informazioni personali da TikTok Web. Infatti, dopo aver digitato tiktok.com sulla barra di ricerca e dopo aver effettuato l’accesso, spostandoti sul tuo profilo (cliccando sul simbolo dell’omino stilizzato, in basso a destra), ti accorgerai che non è presente il pulsante per effettuare delle variazioni.

Al momento in cui scrivo, infatti, TikTok Web non fornisce una concreta gestione del profilo, sebbene permetta di fruire dei contenuti video dal computer (da browser, più precisamente). Non è quindi possibile modificare il nome o l’username di TikTok da browser, nemmeno usando la versione mobile del sito web, ovvero forzando l’user agent di uno smartphone.

Modificare font e colore del nome profilo di TikTok

personalizzazione font nome TikTok Coolsymbol

Per “dare una nuova veste” al tuo profilo, potresti pensare di mantenere il nome che stai usando cambiando soltanto il font e il colore, in modo da farti notare di più dai tuoi follower.

Puoi modificare solo l’aspetto del nome del profilo, non del nome utente. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Su un motore di ricerca qualunque, trova un sito web che mette a disposizione uno strumento online per scrivere con font differenti, ad esempio coolsymbol.com;
  2. Una volta che ti sei collegato alla piattaforma da browser, inserisci il tuo nome – o il tuo nickname – nell’apposito campo d’immissione testo;
  3. Scegli il font che più ti piace e, se vuoi, aggiungi emoji e/o simboli, quindi tocca il pulsante “Copia”;
  4. Apri l’app di TikTok e accedi al tuo profilo scegliendo l’opzione “Me”;
  5. Fai tap sul bottone “Modifica profilo” e poi su “Nome”;
  6. Cancella il nome corrente, poi tieni premuto a lungo il dito sullo schermo (nello spazio bianco) e seleziona il comando “Incolla”, quando compare;
  7. Scegli dunque l’opzione Salva per confermare le variazioni.

A questo punto, il tuo nome profilo con font speciali e/o colorato sarà pubblico, e tutti i follower potranno visualizzarlo.

Ti ricordo che, seguendo gli stessi passaggi, è possibile modificare la Bio di TikTok. Ti basterà selezionare la voce “Biografia” nelle opzioni di modifica del profilo. Lì avrai a disposizione 80 caratteri per descriverti.

Chi vedrà il nuovo nome su TikTok

Il nome o l’username che hai modificato seguirà le stesse regole di privacy pre-impostate. Genericamente parlando, sarà visibile a tutti: sia ai tuoi follower, sia a chi non ti segue, sia agli utenti non registrati, che potrebbero visualizzare i tuoi contenuti tramite il feed, se non hai un account privato.

Come ti spiegavo poco fa, il nome del profilo compare solo nella galleria dei video personale. Di conseguenza, un utente potrà vederlo solo dopo essersi collegato sulla tua pagina principale. L’username, invece, è un po’ come se fosse “la tua firma”, e compare quando pubblichi un contenuto o un commento, nel profilo (sotto l’immagine), quando vieni taggato e quando metti un like; è quindi più facile che venga visto anche da utenti casuali (non fidelizzati).

Si può annullare la modifica del nome su TikTok?

Il nome visualizzato su TikTok – come detto prima – è sempre modificabile, dunque può essere annullato in qualsiasi momento. Per quanto riguarda invece l’username, dovrai attendere 30 giorni, anche per tornare a quello vecchio. Questo, a patto che non sia stato preso da qualcun altro.

Per rendere nulle le modifiche, è sufficiente ripetere i passaggi sopraccitati e inserire il vecchio username o il vecchio nome utente al posto di quello che è attualmente inserito. Qualora il vecchio username non fosse più disponibile, potresti crearne uno analogo – aggiungendo ad esempio dei numeri o dei caratteri speciali -, e poi immettere il medesimo nome profilo.

Pubblicità