Come calcolare IV in Pokemon Go

()

Quando cerchi di potenziare o far evolvere il miglior Pokémon, dovresti sapere come calcolare IV in Pokemon Go. Gli IV, conosciuti anche come Valori Individuali, VI o DV, rappresentano i geni di un Pokémon, i quali sono il frutto della combinazione dei valori Attacco, Difesa e Stamina.

Il livello più alto di questo valore, equivale alla perfezione di una determinata specie. Quindi, oltre a trovare e catturare i Pokemon, dovresti anche conoscere come calcolare IV in Pokemon Go, al fine di valutare le effettive potenzialità di una creatura prima di consumare la Polvere di stella e le Caramelle.

Come calcolare IV in Pokemon Go

come calcolare IV in Pokemon Go

In primis, c’è da dire che su Pokémon GO, gli IV vengono calcolati a random. Tuttavia, è possibile utilizzare un IV calculator per stimare un range di perfezione, che viene espresso in percentuale. Il calcolatore di Valori Individuali, è in grado di prestabilire tutte le possibili combinazioni di IV che potrebbe avere un determinato Pokémon. Ciò, viene deciso in base ai PL (Punti Lotta), ai massimi PS (Punti Salute) e alla quantità di Polvere di stella che serve per potenziare la creatura.

Compresa la logica che sta dietro ai Valori Individuali, devi ancora sapere come calcolare IV in Pokemon Go. Come avrai capito, per la computazione di questi valori, è necessario utilizzare un calcolatore di IV. Uno dei più affinati, a mio avviso, è quello sviluppato da GameInfo. Si, hai capito bene, sono gli stessi che hanno sviluppato il tool che consente di fare il calcolo evoluzione in Pokemon Go.

Puoi collegarti a Pokémon IV calculator tramite questo indirizzo. Di seguito invece, trovi la spiegazione di come funziona.

Pokémon IV calculator

come calcolare IV in Pokemon Go PL e PS

Dopo che ti sei connesso al calcolatore di Valori Individuali, devi capire come calcolare IV in Pokemon Go. Per procedere, la prima cosa che devi fare è avviare Pokémon GO sul tuo dispositivo iOS o Android.

Non appena visualizzi la mappa e il tuo avatar, devi seguire il percorso Poké Ball > Pokémon e toccare quello di cui desideri visualizzare gli IV. Così facendo, ti posizionerai sulla sua scheda informativa.

come calcolare IV in Pokemon Go inserimento dati

Adesso, devi tornare su Pokémon IV calculator e compilare i campi Choose your Pokémon, Enter your Pokémon’s CP, Enter your Pokémon’s HP e Enter the stardust cost of a power up. In ordine, essi equivalgono ai dati: nome del Pokémon, PL, PS e quantità di Polvere di stella richiesta per il potenziamento.

Quando hai inserito i valori, potresti già calcolare IV in Pokemon Go. Però, prima di farlo, ti consiglio di usare una delle due scelte che vedi sotto i campi che hai appena compilato. Esse, sono dei filtri in realtà, che permettono di rendere più preciso il calcolo degli IV.

La decisione, dovrai prenderla in base al Pokémon che stai valutando. Precisamente, devi conoscere se la creatura è stata solo catturata, oppure se essa è stata anche potenziata e adesso richiede una maggiore quantità di Polvere di stella.

come calcolare IV in Pokemon Go risultati

Conclusa la configurazione dei parametri di Pokémon IV calculator, puoi cliccare il tasto verde Calculate per vedere i risultati. Nella schermata successiva, infatti, vedrai tutti i possibili IV che potrà avere quel Pokémon. Inoltre, sotto all’immagine del Pokémon in questione, potrai visualizzare il range di IV, espresso in percentuale.

Se quel Pokémon ha delle ottime potenzialità, avrà un range ristretto con percentuali intorno al 95%. Viceversa se invece non fosse uno dei migliori.

Valutazione del Pokémon

come calcolare IV in Pokemon Go potenziamento e trasferimento

Dopo aver compreso come calcolare IV in Pokemon Go e come leggere i risultati, devi effettuare la valutazione del Pokemon. In base ai dati che hai ottenuto, infatti, dovrai decidere se vale la pena continuare i potenziamenti della creatura oppure no.

Se il Pokémon che hai controllato è predisposto al potenziamento, ottimo, puoi potenziarlo ancora. In caso contrario, ti consiglio di trasferirlo al Professor Willow, al fine di ottenere più caramelle in Pokemon Go. Esse, in seguito, ti serviranno per far evolvere o potenziare altri Pokémon della stessa specie, magari più forti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy