Come bloccare una persona o altro su Telegram

()

Per bloccare una persona o un contatto su Telegram, segui questi passaggi:

  1. Apri la chat con il contatto che desideri bloccare: Avvia l’app Telegram sul tuo dispositivo e apri la chat con il contatto che desideri bloccare.
  2. Accedi alle impostazioni della chat: Una volta aperta la chat, tocca sull’icona del profilo del contatto (solitamente si trova nell’angolo in alto a destra della schermata della chat).
  3. Seleziona “Blocca utente”: Scorri verso il basso nel menu delle impostazioni della chat e trova l’opzione “Blocca utente”. Tocca questa opzione per bloccare il contatto.
  4. Conferma il blocco: Ti verrà chiesto di confermare se desideri davvero bloccare il contatto. Tocca il pulsante “Blocca” o “Conferma” per confermare il blocco.
  5. Il contatto è stato bloccato: Una volta confermato il blocco, il contatto verrà immediatamente bloccato. Non sarà in grado di inviarti messaggi, chiamarti o visualizzare il tuo stato online.

Da notare che se hai bloccato un contatto, potrai ancora vedere i messaggi inviati dal contatto bloccato, ma saranno nascosti in una sezione separata chiamata “Messaggi bloccati”. Inoltre, se desideri sbloccare un contatto in futuro, puoi farlo seguendo lo stesso processo e selezionando l’opzione “Sblocca utente”.

Bloccare un contatto su Telegram è un’azione irreversibile, quindi considera attentamente se è davvero necessario bloccare il contatto prima di procedere.

Come bloccare su Telegram

Se vuoi sapere cosa fare per bannare su Telegram o comunque per impedire a qualcuno di visualizzare qualcosa, magari perché non vuoi essere spiato in chat, ti invito a seguire gli approfondimento che seguono.

Nei prossimi passaggi, ti spiegherò come fare per risultare invisibile agli altri e per mettere in blacklist qualsiasi utente, Gruppo o bot Telegram. Tutto quello di cui devi disporre, è un dispositivo dal quale collegarti a Telegram, sia questo un iPhone, un iPad, uno smartphone o un tablet Android, un PC Windows, Ubuntu/Linux o macOS. Come dici? Sei già collegato ed online? E allora dai, non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.

Cosa succede se vieni bloccato su Telegram

Probabilmente, prima di bloccare su Telegram, vorrai sapere cosa succede ad un utente che è stato bloccato. Insomma, ti piacerebbe capire se, in qualche modo, è possibile che questa persona venga a conoscenza del fatto che tu lo abbia bannato o se, invece, rimarrà all’oscuro di tutto.

Le domande che si fanno più spesso gli utenti come te sono:

  • Cosa vede chi è stato bloccato su Telegram?
  • Chi è bloccato può sapere quando hai effettuato l’ultimo accesso su Telegram?
  • Colui che è stato bannato può vedere i messaggi Telegram che ci siamo scambiati in precedenza?
  • Il contatto inserito nella blacklist può ricevere nuovi messaggi Telegram?

Sono tutte domande molto interessanti e magari ti stai chiedendo anche tu se qualcuno dei tuoi contatti ti ha bloccato a tua insaputa. Ho già scritto un articolo in merito, nel quale ti spiego come scoprire se sei stato bloccato su Telegram. Qui, invece, ti dico semplicemente che sì, è possibile capire se sei stato bannato.

La prima cosa che devi sapere a riguardo del blocco, è che Telegram ha adottato una strategia molto discreta, che non consente direttamente all’utente bloccato di sapere se è stato bloccato. Tuttavia, le informazioni della chat forniscono all’utente una serie di indizi, molto discreti e, con un po’ di attenzione, non sarà troppo difficile rivelare la verità.

Il primo di questi indizi, è dato dalla data dell’ultimo accesso. Devi infatti sapere che un utente bloccato non può sapere quando hai effettuato l’ultimo accesso e, aprendo la chat, gli verrà mostrato il testo “Ultimo accesso molto tempo fa”, senza indicazioni sulla data esatta.

A parte questo indicatore visivo, molto discreto, non vi sono altre indicazioni. L’utente bloccato potrà continuare ad inviarti messaggi, ma non ti verranno consegnati. Questo fornisce all’utente un secondo indizio su un possibile blocco, in quanto egli non vedrà mai apparire la seconda spunta accanto al suo messaggio.

Come ti ho spiegato nella guida s come non farsi vedere su Telegram, le spunte di Telegram seguono tre step: una spunta verde (a seconda del tema utilizzato), significa che il messaggio è stato inviato; due spunte verdi, significano che il messaggio è stato consegnato; due spunte azzurre, indicano che il messaggio è stato letto.

La stessa cosa, accadrà se sarai tu ad inviare un messaggio ad un utente che hai bloccato. Il tuo messaggio non verrà recapitato all’altro utente.

Se si tratta di un Gruppo Telegram, non potrai uscire senza farti vedere, proprio come avviene su WhatsApp. Potrai comunque bloccarlo per impedire di essere aggiunto (vedi sotto come fare). Pertanto sì, si accorgeranno del tuo ban.

Per ultimo, riguardo i bot Telegram, chi li gestisce potrebbe sapere che li hai arrestati. Trattandosi di app sviluppate da terze parti, a seconda del bot che utilizzi, chi lo gestisce potrebbe vedere che hai scollegato il suo bot dalla tua app.

Nel caso in cui si trattasse di un bot Telegram per chattare in privato, però, non preoccuparti. Come approfondito nella mia guida migliori app per chat segrete, il bot Chat in incognito maschera il tuo nickname e ti rende anonimo a tutti gli utenti random con cui parli.

Bloccare un contatto su Telegram

Ora che sai cosa succede quando si blocca o si viene bloccati, cercherò di spiegarti come bloccare uno o più contatti su Telegram. Partiamo dunque dalle chat singole.

Devi sapere che su Telegram si possono aggiungere contatti e iniziare a chattare con loro in due modi:

  • Attraverso il loro numero di telefono
  • Attraverso il loro nome utente o nickname

È necessario un numero di telefono per chattare su Telegram, non c’è dubbio. Ma se il contatto ti desse soltanto il suo nome, faresti fatica a trovare il suo numero (a condizione che lo abbia nascosto nel modo giusto).

Che tu abbia aggiunto un contatto tramite numero di telefono o nome utente, comunque, non importa. Potrai chattare con lui esattamente allo stesso modo. L’unica differenza, è che se aggiungerai un contatto tramite numero di telefono, potrai vedere anche il suo nome utente. Invece, se aggiungerai un contatto tramite nome utente, non potrai vedere il suo numero di telefono.

In entrambi i casi, per bloccare un contatto dovrai aprire la chat con quella persona, e fare un tap sul suo nome utente, che appare nella parte superiore della schermata. Successivamente, devi fare un tap sui tre puntini (in alto a destra).

A questo punto, non dovrai fare altro che toccare l’opzione “Blocca utente” e il gioco sarà fatto. L’utente bloccato non potrà più inviarti messaggi.

Bloccare bot Telegram

Per bloccare un bot su Telegram, ci sono diverse soluzioni. Se non sai cosa è un bot, ti rimando a questa precedente guida, in cui ti spiego cosa sono e come funzionano. Ma se ti trovi in questo approfondimento, credo tu lo sappia già.

In ogni caso, non esiste un comando unico per disattivare un bot. E in realtà non è detto che tutti i bot abbiano un comando di disattivazione. Esistono milioni di bot, programmati in modo diverso, con linguaggi diversi, che svolgono funzioni diverse.

Alcuni di questi bot, possono essere disattivati con un comando, che ti basterà digitare in base alla legenda che ti viene proposta nella conversazioni. Altri bot, potrai semplicemente cancellarli. Invece, i bot più fastidiosi, ovvero quelli che continuano a funzionare anche se eliminati e non dispongono di un comando di disattivazione, devi bloccarli.

Per scoprire il comando di disattivazione di un bot Telegram, generalmente basta digitare il comando /help nella chat con il bot. Esso dovrebbe indicarti tutti i comandi che possono essere utilizzati nel bot, tra cui appunto anche quello correlato allo spegnimento dell’applicazione.

Se invece non è presente, puoi provare ad eliminare la chat con il bot. Puoi farlo con un tap prolungato sul nome del bot e selezionando Elimina chat (attento alla cronologia, perché così facendo la perderai).

Se anche questo metodo non dovesse funzionare, l’unica soluzione che rimane è quella del bloccare il bot Telegram. Per impedire ad un bot di contattarti, dovrai aprire la chat con il bot, fare un tap sul suo nome (nella parte superiore della schermata di chat) e, successivamente, selezionare i tre puntini posti in alto a destra. In quella sezione, scegli Arresta bot.

Bloccare gruppo Telegram

Non è direttamente possibile bloccare un gruppo Telegram. Le uniche opzioni a tua disposizione sono: silenziare il gruppo, così da non ricevere notifiche dei messaggi (anche se continuerai a riceverne e potrai rispondere), oppure abbandonare il gruppo.

Per silenziare un gruppo Telegram, dovrai entrare nella schermata di chat e toccare l’icona con i tre puntini (posta in alto a destra). Si aprirà così un menu a tendina con cinque voci, tra cui Silenzia notifiche. Seleziona appunto questa voce per procedere alla disattivazione di suoni ed alert.

Se invece vuoi uscire dal gruppo, dovrai toccare sempre l’icona in alto a destra, ma questa volta dovrai selezionare la voce Elimina e lascia il gruppo. In questo modo lascerai il gruppo, ma se vorrai, in qualsiasi momento, potrai rifare richiesta per entrare.

Nel caso in cui venissi aggiunto continuamente ad un gruppo Telegram, potresti sempre bloccarlo in modo indiretto. Come? Bloccando l’amministratore del gruppo. Trova il suo nome su Telegram e poi mettilo nella tua blacklist, come ti ho spiegato pochi paragrafi più su. Se fossero più amministratori, bloccali tutti.

Bloccare canale Telegram

Proprio come per i gruppi, non è possibile bloccare un canale Telegram in modo diretto. Le uniche opzioni a tua disposizione sono silenziare il canale, così da non ricevere notifiche, oppure lasciare il canale.

Per silenziare un canale Telegram, dovrai entrare nella conversazione, toccare l’icona con i tre puntini e scegliere la voce Silenzia. Indica poi il periodo di tempo durante il quale non vuoi ricevere le notifiche e conferma.

Se invece vuoi abbandonare il canale Telegram, dovrai toccare sempre l’icona in alto a destra, ma questa volta, dovrai selezionare la voce Lascia il canale. In questo modo, uscirai dal canale broadcast.

Tieni presente però che, a differenza dei gruppi, potrai riunirti al canale Telegram in ogni momento, a patto che questo sia pubblico. Invece, per quanto riguarda la riaggiunta manuale da parte di altri, puoi bloccarla come nei gruppi, ovvero mettendo in blacklist il gestore del canale. Ulteriori informazioni sui canali Telegram, le trovi in quest’altro tutorial.

Non farsi cercare su Telegram

Se non vuoi avere problemi con utenti sconosciuti e non vuoi che altri utenti possano trovarti, Telegram ti dà la possibilità di nascondere il tuo nome utente e di risultare invisibile, in modo che tu non appaia mai nelle ricerche.

Potresti addirittura nascondere il tuo numero di telefono. Così facendo, nessuno potrebbe contattarti, nemmeno se conoscesse il tuo numero. Ovviamente, tutti a parte gli utenti iscritti a Telegram che avevano il tuo numero di telefono al momento dell’iscrizione.

Per non essere trovato su Telegram con il numero, comunque, dovrai recarti nelle Impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione Privacy e sicurezza. Qui, Telegram ti darà diverse possibilità.

La prima cosa da fare, è disattivare l’opzione Sincronizza contatti. Poi, dovrai andare sulla voce Numero di telefono, che di default sarà posizionato su “I miei contatti”, e selezionare “Nessuno”. In questo modo, il tuo numero di telefono non sarà più visibile agli altri.

Per non essere individuato su Telegram tramite nome utente, invece, non dovrai far altro che andare nella schermata delle Impostazioni, fare un tap sul tuo nome utente (username) e cancellarlo. Per ulteriori approfondimenti, leggi la guida per non farsi vedere su Telegram che ho già pubblicato.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy