Come bloccare schermo iPhone senza tasto

()

Se desideri bloccare lo schermo del tuo iPhone senza utilizzare il tasto laterale (o il tasto superiore su modelli precedenti), puoi farlo attraverso le impostazioni di accessibilità. Segui questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni:
    • Vai sull’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Accedi alle impostazioni di accessibilità:
    • Scorri verso il basso e fai tap su “Accessibilità”.
  3. Trova e attiva l’opzione “Pulsante Laterale/Top”:
    • Scorri verso il basso nella sezione Accessibilità fino a trovare l’opzione “Pulsante Laterale” (o “Pulsante Top” su modelli precedenti).
    • Tocca l’opzione e attivala spostando l’interruttore verso destra.
  4. Configura l’opzione “Sblocca dispositivo”:
    • Dopo aver attivato l’opzione “Pulsante Laterale/Top”, apparirà l’opzione “Sblocca dispositivo”.
    • Tocca “Sblocca dispositivo” e seleziona l’opzione desiderata tra “Richiedi passcode”, “Richiedi Face ID” o “Richiedi Touch ID” a seconda delle funzionalità supportate dal tuo iPhone.
  5. Utilizza la funzione per bloccare lo schermo:
    • Ora puoi bloccare il tuo iPhone senza utilizzare il tasto laterale (o il tasto superiore) tenendo premuto il tasto laterale virtuale che appare sullo schermo. Questo attiva il blocco schermo o altre opzioni di autenticazione che hai configurato.

Questo metodo ti consente di bloccare lo schermo del tuo iPhone senza dover utilizzare il tasto fisico laterale (o superiore). Assicurati di configurare correttamente l’opzione “Sblocca dispositivo” per utilizzare il metodo di autenticazione preferito (passcode, Face ID o Touch ID).

Come bloccare schermo iPhone senza tasto

Ora che ti sei domandato come bloccare schermo iPhone senza tasto e hai capito che si può fare, penserai che ti dica di utilizzare un’app o un tweak con il jailbreak. E invece no, stavolta non è così. Per spegnere lo schermo e mettere il codice di iPhone, basta utilizzare Assistive Touch. È lo stesso assistente virtuale che permette anche di spegnere iPhone senza tasto. Per procedere, attivalo dal percorso Impostazioni > Generali > AssistiveTouch. Devi mettere su On il toggle di fianco a AssistiveTouch.

Una volta che hai abilitato AssistiveTouch, visualizzerai un pallino bianco apparire sullo schermo. Per bloccare schermo iPhone senza tasto, toccalo, scegli l’opzione Dispositivo e dopo Blocca schermo, icona lucchetto. Così facendo, lo schermo si spegnerà e attiverà il codice. Esatto, proprio come quando pigiavi il tasto Power.

Come bloccare schermo iPhone senza tasto automaticamente

Potresti anche voler sapere come bloccare schermo iPhone senza tasto automaticamente. Ebbene, per fare questo, potresti utilizzare la funzione Blocco automatico. Come già ti sarai accorto, passato un minuto, il melafonino attiva la modalità Standby. Potresti ridurre il tempo di spegnimento automatico, di modo che, dopo pochi secondi, lo schermo si blocchi da solo.

Per bloccare schermo iPhone senza tasto con questa funzione, innanzitutto segui il percorso Impostazioni > Schermo e luminosità. Dopodiché, tocca Blocco automatico e seleziona il tempo dopo il quale deve attivarsi il lockscreen. La durata minima che puoi selezionare, almeno fino a iOS 10, è 30 secondi.

Ora che hai dimezzato il tempo di spegnimento automatico, sarà meno probabile che qualcuno riesca a spiarti. Ma facci ancora attenzione finché non si attiva il codice. Non dimenticarti che lasciare un iPhone acceso e senza codice è come lasciare aperta la porta di casa (o quasi).

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy