Come bloccare gruppo WhatsApp

()

Per bloccare un gruppo su WhatsApp, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  2. Vai alla schermata principale dove sono elencate tutte le tue chat.
  3. Trova il gruppo che desideri bloccare e aprilo.
  4. Una volta all’interno del gruppo, tocca il nome del gruppo nella parte superiore per aprire le informazioni del gruppo.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Blocca gruppo” o “Blocca chat”. Tocca questa opzione.
  6. Ti verrà chiesto di confermare se desideri bloccare il gruppo. Seleziona “Blocca” per confermare.

Una volta bloccato, non riceverai più notifiche dalle chat di quel gruppo e non vedrai nuovi messaggi del gruppo nella tua schermata principale di WhatsApp. Tuttavia, puoi ancora aprire il gruppo manualmente se lo desideri.

Come bloccare gruppo WhatsApp

Prima di spiegarti come bloccare gruppo WhatsApp con il tuo iPhone o dispositivo Android, vorrei farti capire come funziona. Ebbene, quando qualcuno crea un gruppo, egli diventa l’amministratore. Tale figura è l’unica che ha la facoltà di effettuare modifiche e aggiungere partecipanti al gruppo. Inoltre, il contatto che governa la chat ha anche il potere di nominare più amministratori, i quali potranno prendere le sue stesse decisioni.

In questo caso, però, è chiaro che tu non sia un amministratore. Se tu lo fossi ed avessi intenzioni simili, al limite avresti voluto eliminare il gruppo. Quindi, è necessario analizzare la situazione dal punto di vista del partecipante. Questa figura è quella che può soltanto scrivere messaggi, condividere GIF, foto, musica e video in chat, citare contatti e vedere chi legge.

Insomma, essere un partecipante vuol dire avere a disposizione le stesse funzioni di una chat singola, con la differenza che, in questo caso, il messaggio inviato sarà visto da più persone anziché una.

Sembrerebbe quindi che, per impostazione predefinita, non si possa impedire l’aggiunta ad un gruppo WhatsApp né disattivare le sue notifiche. E invece no, in realtà, è possibile evitare di essere aggiunti ad un gruppo o di ricevere i messaggi. Basta contattare o bloccare l’amministratore del gruppo. Continuando a leggere, puoi capire come individuare un amministratore e come bloccarlo.

Come vedere chi amministra un gruppo su WhatsApp

come bloccare gruppo WhatsApp vedere amministratore

Come ti ho spiegato, l’unico modo per bloccare gruppo WhatsApp è impedire all’amministratore di aggiungerti. Per fare questo, devi innanzitutto vedere chi amministra un gruppo su WhatsApp.

Dopo essere stato aggiunto, puoi scoprirlo entrando nella chat e toccando il nome del gruppo che visualizzi in alto. In fondo alla schermata che appare, vedrai la lista dei membri.

All’interno di essa, troverai anche gli amministratori. Li riconoscerai da una particolare etichetta che appare di fianco al loro nome, sulla quale c’è scritto Amministratore gruppo.

Abbandono del gruppo

come bloccare gruppo WhatsApp blocco amministratore

Scoperti i nomi, intanto potresti abbandonare il gruppo. Puoi farlo sempre dalle Info gruppo. Tocca il nome della chat multipla per entrarci. Successivamente, trova l’opzione Abbandona gruppo ed usala. Per maggiori dettagli sulla procedura, leggi questo tutorial.

Così facendo, uscirai dalla lista dei membri del gruppo, ma non sarai ancora al sicuro, perché potresti essere velocemente riaggiunto alla conversazione. Procedi allora a bloccare gli amministratori (leggi di seguito).

Blocco amministratore del gruppo WhatsApp

Per bloccare un admin del gruppo WA, innanzitutto devi andare nella sezione Contatti e toccare il profilo interessato. Poi, se hai un iPhone, devi pigiare sul nome contatto, in alto alla chat, scorrere fino in fondo e scegliere Blocca questo contatto. Su Android, invece, devi premere il bottone Menu e scegliere Blocca.

D’ora in avanti, nessuno degli amministratori potrà più aggiungerti o contattarti. Ribadisco che questa è la soluzione più azzeccata qualcuno ti sta importunando con le chat multiple. L’unica alternativa concreta, sarebbe quella di silenziare le notifiche del gruppo. Però, così facendo, non risolveresti il problema definitivamente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy