WordSmart.it

La nuova era dell'informazione tecnologica

  • Home
  • WhatsApp
  • Facebook
  • Instagram
  • Android
  • iOS
  • Windows
  • macOS
Home » Telegram » Come Bloccare con Codice Telegram

Come Bloccare con Codice Telegram

di Lorenzo Renzetti

Spesso gli utenti cercano di bloccare con codice Telegram per evitare di essere spiati. Tuttavia sono ancora pochi coloro che conoscono l’applicazione e non sanno che a differenza di WhatsApp che necessita di app di terze parti per configurare una password, Telegram offre per default all’utente la possibilità di bloccare con codice l’accesso all’account. In questo modo infatti sarà pressoché impossibile scavalcare la password dell’applicazione, cosa invece facilissima quando si utilizzano gli app locker. Inoltre, essendo questa una tecnica per evitare l’accesso immediato all’applicazione significa che avete la necessità di non mostrare le informazioni contenute in chat. Questo può essere corretto nel caso in cui voi aveste la necessità di tenere quei messaggi, altrimenti no. Quindi se così fosse continuate la lettura, altrimenti se potete eliminare le chat poiché non avete interesse di tenere quei dati e l’unico obiettivo è quello di scambiare informazioni segrete e private in incognito senza archiviazione, utilizzate le chat segrete.

Come Bloccare con Codice Telegram ed Impostare una Password Cifrata

bloccare con codice Telegram

Dato che l’app di messaggistica e il sistema girano su cloud, è possibile bloccare con codice Telegram per impedire ai nuovi dispositivi di loggarsi senza conoscere il PIN, perché ad ogni nuovo accesso il sistema chiederà l’autenticazione tramite il nuovo PIN che avete generato. In più (se proprio non bastasse), potreste configurare un’altra password per la “verifica in due passaggi” simile a quella temporanea di Facebook per controllare la connessione di nuovi dispositivi (sarete anche notificati ad ogni nuova connessione). Premesso tutto ciò, vediamo quindi come bloccare con codice Telegram su iPhone, Android o Windows Phone:

1. Aprire l’app ed entrare nelle impostazioni
2. Scegliere l’opzione “Privacy e Sicurezza”
3. Fare tap su “Blocco con codice”
4. All’interno dell’opzione potrete impostare su “On” per attivare la configurazione del PIN
5. Inserire il codice che si vuole utilizzare per due volte (il PIN semplice è di 4 cifre)
6. Impostare quindi il blocco automatico configurando il periodo di tempo desiderato sceglierendo tra: 1 minuto, 5 minuti, 1 ora, 5 ore oppure “Disabilitata” per bloccare l’app soltanto manualmente
7. Fine!

* per iPhone è possibile anche utilizzare lo sblocco tramite Touch ID

* una volta configurato è possibile attivare il blocco istantaneo facendo tap sul simbolo “lucchetto aperto” in alto alla lista chat. Così facendo vedrete che diventerà chiuso ed uscendo e rientrando nell’applicazione vi verrà richiesto il PIN per l’accesso

Attraverso questa guida potrete facilmente bloccare con codice Telegram, impostando una password cifrata molto semplice, ben integrata nel sistema ed efficace a tal punto che non permetterà a nessun altro oltre voi di accedere all’account.

Sei alla ricerca di altri trucchi per tutelare la privacy in chat? Forse potrebbe esserti d’aiuto:

  • Come configurare Touch ID password Whatsapp iPhone
  • Bloccare Facebook Messenger con password iPhone e Android
  • Bloccare Whatsapp con Password iOS e Android

Rimani aggiornato!

Ricevi ogni settimana nuovi trucchi per WhatsApp, Facebook, Instagram, Windows, iOS e Android. È un servizio completamente gratuito.

Non preoccuparti, con noi la tua email sarà al sicuro.

Chi Sono

Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

  • Chi è Lorenzo Renzetti
  • Contatti
  • Privacy
  • Lavora con noi

© WordSmart.it di Renzetti Lorenzo - P.IVA: 02170050500 - N. REA: PI 186571 - Tutti i diritti riservati