Come bloccare backup WhatsApp

()

Per bloccare i backup di WhatsApp su iPhone, è necessario disattivare il backup automatico su iCloud. Segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp: Tocca l’icona di WhatsApp sullo schermo del tuo iPhone per aprirlo.
  2. Accedi alle impostazioni di WhatsApp: Nella parte inferiore dello schermo, tocca “Impostazioni” (l’icona a forma di ingranaggio).
  3. Vai su “Chat”: Nelle impostazioni di WhatsApp, tocca “Chat” per accedere alle impostazioni relative alle chat.
  4. Seleziona “Backup delle chat”: Tocca “Backup delle chat” per accedere alle impostazioni di backup.
  5. Disattiva il backup su iCloud: Seleziona “Backup su iCloud” e disattiva l’interruttore accanto a questa opzione. WhatsApp ti chiederà se desideri interrompere il backup su iCloud e ti informerà che i futuri backup delle chat saranno salvati solo localmente sul tuo dispositivo.
  6. Conferma l’operazione: Tocca “Arresta backup” per confermare l’operazione. Da questo momento in poi, WhatsApp smetterà di eseguire automaticamente il backup delle chat su iCloud.

Ricorda che disattivando il backup su iCloud, le tue chat non saranno più protette da eventuali perdite di dati se il tuo dispositivo si danneggia o viene perso. Assicurati di eseguire regolarmente backup manuali delle chat se desideri mantenere una copia di sicurezza delle tue conversazioni.

Come bloccare backup WhatsApp

come bloccare backup WhatsApp impostazioni

Quando ti chiedi come bloccare backup WhatsApp, innanzitutto devi sapere che è sconsigliato farlo. Se ti scordassi ti fare i backup manuali, potresti perdere messaggi, foto, video, note vocali, documenti e quant’altro in un attimo. Insomma, non riusciresti più a recuperare le chat.

Inoltre, ti consiglio di riattivare i backup automatici non appena hai fatto, onde evitare di dimenticartene. E se lo stai facendo per non consumare i giga o per non rallentare il Wi-Fi, tieni presente che sarebbe meglio regolare la connessione internet, magari tramite QoS, piuttosto che rischiare perdite di dati.

Ciò premesso, per bloccare backup WhatsApp su Android, non c’è bisogno di scollegare l’account Google. Puoi fare tutto da WhatsApp. Apri l’applicazione e segui il percorso Impostazioni > Chat > Backup delle chat. In quella sezione, visualizzerai l’Ultimo backup in Locale e su Google Drive. Per fermare il salvataggio dati, devi regolare le Impostazioni Google Drive che trovi sotto. Tocca Backup su Google Drive e scegli Mai oppure Solo quando tocco “Esegui backup”. In entrambi i casi, interromperai i backup automatici. Tuttavia, selezionando Mai, verranno effettuati solo backup in locale.

Anche per bloccare backup WhatsApp su iPhone puoi usare esclusivamente WhatsApp. Apri l’applicazione, scegli Impostazioni, vai in Chat e scegli Backup delle chat. In quella sezione, tocca Backup automatico e imposta la scelta su Disattiva. Così facendo, il backup su iCloud non verrai più eseguito, a meno che tu non tocchi Esegui backup adesso. Ricordati però di fare un backup del tuo iPhone tramite iTunes. In questo modo, potresti archiviare i backup di WhatsApp sul computer e, nel caso ve ne fosse bisogno, ripristinarli.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy