Come usare la segreteria telefonica su WhatsApp

()

Se ricevi spesso delle chiamate VoIP, potresti chiederti come attivare segreteria WhatsApp. Ebbene, forse non sapevi che, da un po’ di tempo, è possibile sfruttare una funzione dell’app simile ad una segreteria telefonica, conosciuta con il nome Voicemail.

Grazie ad essa, appunto, potresti inviare dei brevi messaggi vocali quando un contatto non risponde alla tua chiamata vocale. È un’opzione totalmente gratuita ed in questa guida ti spiego come funziona.

Come usare la segreteria delle chiamate su WhatsApp

Android

come attivare segreteria WhatsApp su Android

Qualora utilizzassi un dispositivo Android, la funziona Voicemail è attiva per impostazione predefinita e non si può disattivare.

Non c’è motivo di disabilitarla, in quanto essa non interferisce in alcun modo con le altre funzioni telefoniche. Per altro, essa è totalmente gratuita.

come attivare segreteria WhatsApp su Android registra e annulla messaggio vocale

Comunque, per utilizzarla, non devi faticare troppo. Per prima cosa, effettua una chiamata VoIP. Se il contatto non risponderà, vedrai apparire il pulsante Registra messaggio. Tenendolo premuto, potrai avviare la registrazione di un messaggio vocale.

Quando avrai registrato la nota vocale, ti basterà rilasciare il pulsante del microfono per inviarla in chat. Se invece vuoi annullare la registrazione, basta che scorri con il dito verso sinistra.

A seguito dell’invio, la controparte, oltre alla notifica di chiamata persa, riceverà la nota vocale e potrà ascoltarla premendo il tasto Play, come sempre.

iPhone

come attivare segreteria WhatsApp su iPhone

Lo stesso discorso di Android, vale per iPhone. Anche su WhatsApp per iOS, la funzione di segreteria è gratis e non c’è modo di disabilitarla.

Per sbloccarla, basta che l’app sia aggiornata all’ultima versione. Dovresti vederla ormai in tutte le versioni supportate dall’applicazione.

come attivare segreteria WhatsApp su iOS registra e annulla messaggio vocale

Ciò premesso, per usare la segreteria su WhatsApp, devi innanzitutto chiamare un contatto. Fatto ciò, se egli rifiuta la tua chiamata o non ti risponde, visualizzerai il tasto Messaggio vocale. Se lo tieni premuto, puoi registrare una nota vocale. Non appena l’hai registrata, puoi rilasciare il pulsante per inviarla. Invece, per annullare la registrazione, devi trascinare il simbolo del microfono verso sinistra.

Anche in questo caso, il destinatario riceverà una notifica di chiamata persa e il messaggio vocale che hai registrato.

Come si fa chiamata vocale su WhatsApp?

Per effettuare una chiamata vocale su WhatsApp, è necessario aprire l’applicazione e selezionare il contatto con cui si desidera parlare. Una volta aperta la chat, è possibile cliccare sull’icona della cornetta in alto a destra per avviare la chiamata. In alternativa, è possibile premere l’icona del telefono nella barra delle funzioni in basso durante una chat. Una volta che il destinatario risponde alla chiamata, è possibile iniziare a parlare. È importante notare che è necessaria una connessione internet stabile per effettuare una chiamata vocale su WhatsApp. Inoltre, questa funzionalità è disponibile solo per contatti che hanno installato WhatsApp sul proprio dispositivo. Una volta terminata la chiamata, è possibile premere sull’icona del telefono rosso per terminare la conversazione.

Cosa vuol dire chiamata vocale su WhatsApp?

La chiamata vocale su WhatsApp è una funzionalità che consente agli utenti dell’app di effettuare chiamate audio gratuite, direttamente dalla chat dell’applicazione. Ciò significa che gli utenti possono chiamarsi a vicenda tramite una connessione Internet anziché utilizzare il tradizionale servizio di telefonia cellulare. In altre parole, con la chiamata vocale su WhatsApp, è possibile effettuare una telefonata senza dover pagare nulla o utilizzare i propri minuti di chiamata. È un modo conveniente e pratico per rimanere in contatto con amici e familiari, in particolare quando ci si trova all’estero o quando non si dispone di una tariffa telefonica adeguata per le chiamate internazionali. Inoltre, la qualità delle chiamate può variare a seconda della forza del segnale Internet, ma con lo sviluppo di tecnologie come il 5G, ci si aspetta che le chiamate audio su WhatsApp diventino sempre più affidabili e di alta qualità.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy