Come collegare Facebook a X (Twitter)

()

Collegare Facebook a Twitter permette di condividere automaticamente i tuoi post di Facebook su Twitter, ma è importante notare che questa funzionalità ha subito dei cambiamenti negli ultimi anni a causa delle politiche sulla privacy e delle modifiche alle API da parte di entrambe le piattaforme. Al momento in cui scrivo, la funzionalità diretta di collegare i due account in modo che i post di Facebook si pubblichino automaticamente su Twitter non è più supportata nel modo in cui lo era in passato. Tuttavia, ci sono ancora dei modi per automatizzare la condivisione dei contenuti tra le due piattaforme:

Utilizzo di Strumenti di Terze Parti

Alcuni strumenti e servizi di terze parti, come IFTTT (If This Then That) o Zapier, permettono di creare “applet” o “zaps” che automatizzano il processo di condivisione dei contenuti tra diverse piattaforme, inclusi Facebook e Twitter. Questi strumenti possono monitorare i tuoi post su una piattaforma e automaticamente pubblicarli sull’altra, seguendo regole specifiche che imposti. Ecco come potresti farlo:

  1. Crea un Account su IFTTT o Zapier: Visita il sito web di IFTTT (ifttt.com) o Zapier (zapier.com) e crea un account se non ne possiedi già uno.
  2. Trova o Crea un’applet/zap per Facebook e Twitter: Cerca tra le integrazioni esistenti per una che collega Facebook a Twitter. Se non ne trovi una che si adatta alle tue esigenze, puoi provare a crearne una personalizzata.
  3. Configura l’Applet/Zap: Segui le istruzioni per collegare i tuoi account Facebook e Twitter all’applet/zap. Potresti dover fornire l’autorizzazione affinché l’applet/zap acceda ai tuoi account.
  4. Imposta le Regole di Condivisione: Configura le regole specifiche per la condivisione dei post. Ad esempio, potresti decidere di condividere solo i post pubblici o includere/excludere specifici tipi di contenuti.
  5. Attiva l’Applet/Zap: Una volta configurato tutto, attiva l’applet/zap. I tuoi post selezionati di Facebook dovrebbero iniziare a essere condivisi automaticamente su Twitter secondo le regole che hai impostato.

Come collegare la pagina Facebook a Twitter

Al momento, la funzionalità diretta per collegare pagine Facebook a Twitter (e automaticamente postare da Facebook a Twitter) potrebbe non essere disponibile attraverso le impostazioni standard di Facebook, a causa di cambiamenti nelle API e nelle politiche di entrambe le piattaforme. Tuttavia, puoi utilizzare strumenti di terze parti o gestori di social media come Hootsuite, Buffer, o Zapier per automatizzare la pubblicazione dei contenuti tra Facebook e Twitter.

Come collegare account Twitter

Per collegare il tuo account Twitter ad altre applicazioni o servizi:

  1. Vai su Twitter e accedi al tuo account.
  2. Clicca su Più opzioni nel menu laterale e seleziona Impostazioni e privacy.
  3. Scegli la sezione App e dispositivi o Account e poi App e sessioni per vedere le applicazioni collegate.
  4. Qui puoi autorizzare nuove applicazioni seguendo le procedure specifiche dell’app o del servizio che desideri collegare.

Come condividere un post da Facebook a Twitter

Senza un collegamento diretto tra Facebook e Twitter, dovrai copiare manualmente il link del post da Facebook e incollarlo in un nuovo tweet su Twitter. Gli strumenti di gestione dei social media citati prima possono offrire metodi più automatizzati per fare ciò.

Come si esce da un account Twitter

Per uscire dal tuo account Twitter:

  1. Clicca sulla tua immagine del profilo o sull’icona Più opzioni nel menu laterale.
  2. Seleziona Esci o Log out dal menu a tendina.
  3. Conferma la tua scelta per disconnetterti dall’account.

Collegare Facebook a X

Per collegare Facebook a specifici servizi o applicazioni, cerca le impostazioni relative all’integrazione sui siti web o nelle app di quei servizi. Molte piattaforme offrono opzioni di collegamento diretto nelle loro impostazioni di connessione o social.

Twitter accedi con Facebook

Attualmente, non è possibile utilizzare le credenziali di Facebook per accedere direttamente a Twitter. Dovrai creare un account Twitter utilizzando un indirizzo email o un numero di telefono e una password separati.

Per automatizzazioni più avanzate o integrazioni specifiche tra Facebook, Twitter, e altre piattaforme, esplora strumenti di terze parti che offrono connettività e funzioni di automazione dei social media.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy