Videochiamata persa gruppo Whatsapp: come partecipare

()

Se hai perso una videochiamata di gruppo su WhatsApp e desideri partecipare nuovamente, ecco cosa puoi fare:

  1. Ricevi una nuova chiamata: Se la videochiamata di gruppo è ancora in corso quando ti accorgi di averla persa, potresti ricevere una nuova chiamata dallo stesso gruppo. In tal caso, puoi semplicemente rispondere alla chiamata per rientrare nella videochiamata di gruppo.
  2. Chiedi al gruppo di invitarti di nuovo: Se non ricevi una nuova chiamata automatica, puoi chiedere agli altri partecipanti del gruppo di invitarti di nuovo nella videochiamata. Puoi farlo inviando un messaggio nel gruppo WhatsApp chiedendo di essere reinserito nella chiamata.
  3. Rientra manualmente: Se non ricevi una nuova chiamata e nessuno ti invita di nuovo, puoi provare ad accedere manualmente alla videochiamata di gruppo. Apri il gruppo WhatsApp in cui si sta svolgendo la chiamata e tocca l’icona della videochiamata per rientrare. Tuttavia, questa opzione potrebbe non essere disponibile se la chiamata è stata conclusa o se non sei stato invitato esplicitamente.
  4. Inizia una nuova chiamata: Se non riesci a rientrare nella videochiamata di gruppo in corso, puoi sempre iniziare una nuova chiamata di gruppo con gli stessi partecipanti. Apri il gruppo WhatsApp e tocca l’icona della videochiamata per avviare una nuova chiamata di gruppo.

Se hai perso la videochiamata di gruppo su WhatsApp per un problema tecnico o perché non sei riuscito a partecipare in tempo, comunica con gli altri partecipanti per trovare il modo migliore per rientrare nella chiamata.

Cosa sono le videochiamate di gruppo Whatsapp

Le videochiamate di gruppo su WhatsApp sono diventate particolarmente popolari negli ultimi anni, complice la situazione di emergenza sanitaria che ci ha costretti a mantenere a distanza le relazioni con gli altri. Senza contare che per motivi di studio, lavoro e impegni di ogni tipo, non è sempre facile passare del tempo a contatto con le persone a cui vogliamo bene.

Per fortuna, la tecnologia viene in nostro soccorso in tantissimi modi diversi: ormai esistono un’infinità di app che permettono di effettuare le videochiamate. Anche con WhatsApp è possibile effettuare una videochiamata diretta ad una persona oppure in gruppo con più persone.

La nuova funzione di WhatsApp ti permette di unirti a una videochiamata di gruppo anche quando è già iniziata. Fino a non molto tempo fa, questa opzione non esisteva: se non rispondevi dopo qualche squillo, avevi perso l’occasione di condividere un momento speciale con amici, famiglia o colleghi. Adesso, invece, non è più così, e in qualunque momento della videochiamata puoi fare tap sul pulsante per partecipare. Si tratta di una funzionalità molto utile, che cerca di riprodurre la spontaneità e l’immediatezza delle conversazioni dal vivo, eliminando l’obbligo di rispondere immediatamente.

Cerchiamo di capire nel dettaglio come funzionano le chiamate aperte di WhatsApp. Se non riesci a rispondere subito a una videochiamata, puoi accedervi in qualunque momento (purché sia, ovviamente, ancora in corso tra gli altri membri del gruppo). Inoltre, prima ancora di entrare nella videochiamata, puoi visualizzare una schermata con una serie di informazioni, come per esempio gli attuali partecipanti e gli altri utenti che sono stati invitati ma non stanno partecipando. Inoltre, puoi anche riagganciare e poi riprendere la chiamata. Comodo, no?

Come partecipare a una videochiamata di gruppo Whatsapp persa

I motivi per cui potresti non rispondere subito a una videochiamata sono diversi: potresti non sentire lo squillo del tuo smartphone oppure accorgertene ma essere comunque impossibilitato ad accettare la chiamata. In entrambi i casi, puoi sfruttare le chiamate aperte. In che modo? Vediamo insieme le procedure, che sono identiche sia nel caso in cui utilizzi un iPhone che uno smartphone con sistema operativo Android e che sono davvero molto semplici e intuitive.

Come partecipare a una videochiamata di gruppo che hai ignorato

Qualcuno ti ha invitato a partecipare a una videochiamata di gruppo e hai ricevuto la relativa notifica, ma in quel momento non potevi rispondere e hai selezionato “Ignora”. Dopo un po’, ti sei finalmente liberato e sei pronto per partecipare. Ecco cosa devi fare.

  • Apri nuovamente la notifica (se è presente significa che la videochiamata è ancora in corso) e tocca “Partecipa”;
  • Da qui, vedrai l’anteprima dei partecipanti alla chiamata e altri invitati;
  • Fai nuovamente tap su “Partecipa” per entrare nella chiamata.

Come entrare in una videochiamata di gruppo WhatsApp già iniziata

Avevi il telefono in modalità silenziosa, oppure eri sotto la doccia, o magari stavi dormendo… Qualunque sia il motivo, capita di non sentire lo squillo dello smartphone e perdersi una videochiamata. In questi casi, ecco cosa devi fare per unirti a una chiamata di gruppo su Whatsapp già cominciata:

  1. Apri WhatsApp;
  2. Tocca la scheda “Chiamate” per visualizzare quelle perse;
  3. Se la chiamata è stata avviata da una chat di gruppo, puoi partecipare aprendo la chat e toccando “Partecipa”;
  4. Se la chiamata è ancora in corso, fai tap (cioè premi con il dito) su di essa per partecipare;
  5. A questo punto, si aprirà la schermata con le informazioni sulla chiamata;
  6. Dal menu della chiamata, seleziona “Partecipa”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy