1. WhatsApp

Videochiamata persa gruppo Whatsapp: come partecipare

Hai lasciato il telefono sul tavolo e non hai visto la chiamata di gruppo? Oppure non hai sentito il tuo smartphone squillare e ora hai la notifica di chiamata di gruppo whatsapp persa? Non preoccuparti, ora hai la possibilità di collegarti al gruppo. WhatsApp ha introdotto un’interessante novità: si tratta delle cosiddette chiamate aperte, una funzione che ti aiuterà a non perderti nessuna videochiamata. Se sei curioso di scoprire meglio di cosa si tratta e come funziona, sei finito nel posto giusto. Mettiti comodo e continua a leggere!

Indice

Cosa sono le videochiamate di gruppo Whatsapp

Videochiamata persa gruppo Whatsapp: come partecipare

Le videochiamate di gruppo su WhatsApp sono diventate particolarmente popolari negli ultimi anni, complice la situazione di emergenza sanitaria che ci ha costretti a mantenere a distanza le relazioni con gli altri. Senza contare che per motivi di studio, lavoro e impegni di ogni tipo, non è sempre facile passare del tempo a contatto con le persone a cui vogliamo bene.

Per fortuna, la tecnologia viene in nostro soccorso in tantissimi modi diversi: ormai esistono un’infinità di app che permettono di effettuare le videochiamate. Anche con WhatsApp è possibile effettuare una videochiamata diretta ad una persona oppure in gruppo con più persone.

La nuova funzione di WhatsApp ti permette di unirti a una videochiamata di gruppo anche quando è già iniziata. Fino a non molto tempo fa, questa opzione non esisteva: se non rispondevi dopo qualche squillo, avevi perso l’occasione di condividere un momento speciale con amici, famiglia o colleghi. Adesso, invece, non è più così, e in qualunque momento della videochiamata puoi fare tap sul pulsante per partecipare. Si tratta di una funzionalità molto utile, che cerca di riprodurre la spontaneità e l’immediatezza delle conversazioni dal vivo, eliminando l’obbligo di rispondere immediatamente.

Cerchiamo di capire nel dettaglio come funzionano le chiamate aperte di WhatsApp. Se non riesci a rispondere subito a una videochiamata, puoi accedervi in qualunque momento (purché sia, ovviamente, ancora in corso tra gli altri membri del gruppo). Inoltre, prima ancora di entrare nella videochiamata, puoi visualizzare una schermata con una serie di informazioni, come per esempio gli attuali partecipanti e gli altri utenti che sono stati invitati ma non stanno partecipando. Inoltre, puoi anche riagganciare e poi riprendere la chiamata. Comodo, no?

Come partecipare a una videochiamata di gruppo Whatsapp persa

Come partecipare a una videochiamata di gruppo Whatsapp persa

I motivi per cui potresti non rispondere subito a una videochiamata sono diversi: potresti non sentire lo squillo del tuo smartphone oppure accorgertene ma essere comunque impossibilitato ad accettare la chiamata. In entrambi i casi, puoi sfruttare le chiamate aperte. In che modo? Vediamo insieme le procedure, che sono identiche sia nel caso in cui utilizzi un iPhone che uno smartphone con sistema operativo Android e che sono davvero molto semplici e intuitive.

Come partecipare a una videochiamata di gruppo che hai ignorato

Qualcuno ti ha invitato a partecipare a una videochiamata di gruppo e hai ricevuto la relativa notifica, ma in quel momento non potevi rispondere e hai selezionato “Ignora”. Dopo un po’, ti sei finalmente liberato e sei pronto per partecipare. Ecco cosa devi fare.

  • Apri nuovamente la notifica (se è presente significa che la videochiamata è ancora in corso) e tocca “Partecipa”;
  • Da qui, vedrai l’anteprima dei partecipanti alla chiamata e altri invitati;
  • Fai nuovamente tap su “Partecipa” per entrare nella chiamata.

Come entrare in una videochiamata di gruppo WhatsApp già iniziata

Avevi il telefono in modalità silenziosa, oppure eri sotto la doccia, o magari stavi dormendo… Qualunque sia il motivo, capita di non sentire lo squillo dello smartphone e perdersi una videochiamata. In questi casi, ecco cosa devi fare per unirti a una chiamata di gruppo su Whatsapp già cominciata:

  1. Apri WhatsApp;
  2. Tocca la scheda “Chiamate” per visualizzare quelle perse;
  3. Se la chiamata è stata avviata da una chat di gruppo, puoi partecipare aprendo la chat e toccando “Partecipa”;
  4. Se la chiamata è ancora in corso, fai tap (cioè premi con il dito) su di essa per partecipare;
  5. A questo punto, si aprirà la schermata con le informazioni sulla chiamata;
  6. Dal menu della chiamata, seleziona “Partecipa”.

Pubblicità