1. Videogiochi

Benefici dei giochi multiplayer online

Nonostante molte persone, soprattutto gli adulti, critichino fortemente il mondo dei giochi online, non si può negare che abbiano degli aspetti positivi. Secondo diverse ricerche scientifiche e sociologiche, giocare online ci aiuta non solo ad incrementare le nostre capacità cognitive e sensoriali, ma anche a migliorare i nostri legami sociali, facilitando la creazione di amicizie.

In fondo, giocare online è pur sempre un hobby e, in quanto tale, rappresenta un elemento comune che appassiona tutti i videogiocatori. Questo vale principalmente durante l’età evolutiva: grazie ai giochi multiplayer i bambini possono coltivare ed intensificare le proprie amicizie, indipendentemente dalle condizioni in cui si trovano.

Un appunto importante va fatto anche in merito all’educazione attraverso i videogiochi, i quali possono essere considerati anche un modo per imparare e rimanere attivi divertendosi, il che ci rende ancora più concentrati. Giocare online con un’altra persona significa creare fiducia reciproca e incrementare il lavoro di squadra.

Benefici dei giochi multiplayer online

Le tipologie di giochi live multiplayer più conosciute

I benefici di giocare online sono anche dettati dalla tipologia del gioco preso in considerazione. Alcuni sono esclusivamente programmati per intrattenere il giocatore, invece altri potrebbero essere notevolmente più educativi di quanto si pensi, approfondendo argomenti di vario genere. Vediamo insieme quali sono le tipologie di giochi multiplayer live preferiti dai giocatori.

Giochi Sparatutto multiplayer

Primi fra tutti, non possono mancare i giochi sparatutto multiplayer. Seppur criticati, poiché secondo alcuni istigano alla violenza attraverso scene brutali e sanguinosi, anche loro hanno i propri benefici. Per l’appunto, fortificano la coordinazione ed il lavoro di squadra, infatti quasi sempre nei giochi sparatutto i giocatori vengono divisi in squadre. Certamente bisogna essere prudenti riguardo l’età, poiché giochi estremamente violenti potrebbero urtare la sensibilità dei bambini, ma fortunatamente gran parte di questo tipo sono adatti quasi a tutte le età.

Giochi Simulazioni multiplayer

I giochi di simulazione multiplayer invece sono fondamentali per capire come mettere in pratica la teoria. Una volta imparati i principi ed i comandi base, i giochi di questo tipo sono quasi completamente liberi, ciò significa che puoi vivere le esperienze che preferisci con il tuo personaggio. Ciò allena anche la mente a prendere decisioni complesse in pochissimo tempo.

Casinò live

Anche i migliori casinò live si sono recentemente trasferiti online, per consentire ai propri utenti di giocare comodamente da casa. È importante sottolineare che i casinò costituiscono un caso a parte, poiché sono classificati come gioco d’azzardo. Pur potendo vincere grandi somme di denaro facendo delle puntate, è presente una grande percentuale di rischio. Nonostante ciò, anche i casinò hanno i loro aspetti positivi.

In particolare, sono capaci di rafforzare le interazioni sociali tra gli scommettitori. Prima dei siti scommesse online, per giocare era necessario recarsi al casinò, dove inevitabilmente si sarebbero incontrare nuove persone ai tavoli. Adesso, con i casinò online live, i contatti con gli altri giocatori sono meno evidenti. Tuttavia ciascun tavolo ha una propria chat dove i membri possono comunicare da ogni parte del mondo.

La realtà virtuale e il futuro dei giochi

Attualmente la realtà virtuale è ancora in fase di sperimentazione, ma possiamo dire quasi con certezza che farà parte del futuro dei giochi online, poiché le prime creazioni hanno avuto un incredibile successo. Già da qualche anno circolano dei giochi in realtà virtuale, ai quali è possibile giocare soltanto con il visore VR. Per quanto riguarda le console, il migliore visore è sicuramente quello di Sony per Playstation. Invece, per i pc ce ne sono diversi, tra cui Oculus Rift e HTC Vive.

Naturalmente, con l’avvento della realtà virtuale ci deve essere un progresso anche in ambito tecnologico, ecco perché nasce la necessità di avere dei migliori pc per giocare, altrimenti l’esperienza in realtà virtuale sarà compromessa. Procedendo di questo passo e migliorando le innovazioni, tra qualche anno potremmo aspettarci che giocare online in realtà virtuale sarà non solo meno dispendioso, ma anche più entusiasmante.

Pubblicità