Come attivare la risposta rapida su WhatsApp

()

Quando arriva un nuovo messaggio WhatsApp, non sempre si ha il tempo di rispondere con calma. È fastidioso entrare nella conversazione, aprire la tastiera e comporre il testo ogni volta, anche per dire semplicemente: “Ok”. Pertanto, potrebbe essere utile attivare la risposta rapida WhatsApp dalle notifiche.

Grazie a questa funzione, disponibile per iOS e Android, è possibile appunto scrivere e inviare un messaggio di risposta dal centro di notifiche. Si potrà così rispondere dal blocca schermo (dopo averlo sbloccato) o da qualsiasi altra schermata. Vediamo allora come si abilita questa opzione e come funziona nel dettaglio.

Come attivare la risposta rapida su WhatsApp

risposta rapida WhatsApp impostazioni Android e iOS

La prima cosa che devi fare per abilitare la risposta rapida di WhatsApp, è controllare che le notifiche WhatsApp siano attivate correttamente sul tuo iPhone o smartphone Android. Per fare ciò, se usi iOS, puoi seguire il percorso Impostazioni di sistema > Notifiche > WhatsApp e controllare che siano su On le opzioni Consenti notifiche, Mostra in Centro Notifiche e Mostra in “Blocco Schermo”.

Inoltre, dovresti verificare che lo stile avvisi quando sbloccato sia impostato su Banner o su Avvisi.

Se hai Android invece, puoi controllare che sia attiva la risposta rapida WhatsApp dal percorso Impostazioni di sistema > Notifiche > Notifiche App > WhatsApp . Deve essere su On l’opzione Consenti breve visualizzazione.

risposta rapida WhatsApp scrivere dalla notifica

Dopo aver controllato che sia attiva la risposta rapida WhatsApp, avrai concluso la configurazione. Ora, devi solo attendere la ricezione di un messaggio.

Appena ne arriverà uno, vedrai apparire una notifica banner in alto, che mostrerà il nome contatto e il testo degli ultimi messaggi ricevuti. Questo succede, a meno che non sia stata disattivata l’anteprima del testo nelle notifiche.

Adesso, se hai un iPhone, puoi rispondere al messaggio strusciando il dito verso il basso sulla notifica banner, mentre se hai Android, puoi attivare risposta rapida WhatsApp premendo su Rispondi. Attivato l’editor di testo, puoi iniziare a scrivere il messaggio. Dopo che lo avrai scritto, potrai inviarlo premendo su Invia.

attivare risposta rapida WhatsApp

L’interfaccia della risposta rapida WhatsApp dispone di altre funzionalità. Infatti, essa permette di accedere rapidamente alla conversazione con il tasto Mostra su Android o con un tocco su iPhone.

Inoltre, da questa sezione, chi ha Android può anche visualizzare la dicitura online e l’orario di ultimo accesso del contatto che ha inviato il messaggio.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy