1. Altre app

App per migliorare la qualità delle foto

Capita a volte di scattare delle foto di un bellissimo momento ma accorgersi troppo tardi che la qualità non è delle migliori. Non ti preoccupare perchè non bisogna essere dei maghi del photoshop o dei fotografi professionisti per ottenere delle immagini di qualità.

Se sei alla ricerca di un aiuto per migliorare i tuoi scatti, in questa guida ti mostrerò alcune app per migliorare la qualità delle foto. In questo modo potrai continuare a fotografare momenti di vita senza preoccuparti troppo del risultato finale.

Indice

App per migliorare qualità fotoApp per migliorare qualità foto

Se hai delle foto sul tuo telefono che hanno delle imperfezioni che vuoi togliere, le app che ti propongo in questa guida ti aiuteranno a migliorare la qualità delle foto. Queste applicazioni sono usufruibili gratuitamente sia su Google Play sia su App Store.

Snapseed

Una delle applicazioni più semplici che puoi utilizzare per migliorare la qualità dei tuoi scatti è Snapseed. L’app è stata realizzata da Google per tutti quelli utenti che non sono fotografi o grafici esperti ma che sono alla ricerca di uno strumento veloce, semplice ed intuitivo per migliorare le proprie foto. Snapseed è scaricabile sia su dispositivi Android che iPhone.

L’applicazione presenta moltissimi strumenti e filtri per l’editing tra i quali troverai anche quelli per migliorare la luminosità, il tono, il contrasto e i colori. Un’altra funzionalità che ha reso l’app molto popolare è lo strumento di rimozione d’oggetti.

Vediamo insieme alcuni degli strumenti che troverai su Snapseed per migliorare la qualità delle tue foto:

  • Calibra” per calibrare manualmente i parametri dell’immagine;
  • Nitidezza” o “dettagli” per rendere più nitido lo scatto;
  • Prospettiva” per modificare la prospettiva;
  • Grana” per sgranare la foto.

Nella sezione “Effetti“, situata nel menù in basso, troverai anche tantissimi filtri disponibili per applicarli alle tue foto. Migliorare foto con strumenti Snapseed

Adobe Photoshop Express

Al contrario di Snapseed, Adobe Photoshop Express è un app ideata per utenti professionisti nell’editing delle immagini ma può essere utilizzata dagli utenti meno esperti grazie alle impostazioni facilitate.

Le due funzioni da utilizzare per migliorare le tue foto sono:

  • il “miglioramento automatico” che aggiusta solo colori, tonalità e altri parametri dell’immagine;
  • la “correzione” che aiuta a rimuovere errori e difetti nelle fotografie.

Dopo avere scaricato l’app da Play Store o App Store, dovrai effettuare il login in con il tuo account Google o Facebook. Una volta completata la registrazione, avrai a tua disposizione tantissimi tool professionali per l’editing delle tue foto.
Strumenti editing App Photoshop Express

Pixlr

Se sei alla ricerca di un app che migliori le tue foto in pochi tocchi allora Pixlr farà al caso tuo. L’applicazione, creata da Autodesk, offre opzioni e tool di qualità per ritoccare professionalmente le tue foto. L’applicazione è gratuita e si può scaricare sia su dispositivi Android che iOS.

Per modificare le foto non devi far altro che caricarle nell’app dalla tua galleria. Una volta selezionata l’immagine sui cui lavorare si apriranno una serie di strumenti per apportare varie modifiche come la correzione automatica. Se vuoi conoscere come utilizzare al meglio Pixlr puoi leggere la mia guida delle “Migliori app per modificare foto“. Modificare foto su Pixlr

App per foto sfuocate e sgranate

Se hai un immagine sfuocata che vorresti modificare, in questo paragrafo troverai un app gratuita che tramite l’intelligenza artificiale migliora le immagini di bassa qualità, sfuocate e sgranate.

Remini

Capita a volte di avere delle foto vecchie scattate con telefoni con una risoluzione bassa che risultano sgranate e/o sfuocate. Remini è l’app per Android e iOS che ti permette di ridare splendore a quei vecchi scatti.

Una volta scaricata ed aver effettuato la registrazione, dovrai selezionare le immagini da caricare e cliccare sull’icona “Enhance“. L’app elaborerà automaticamente il file ed effettuerà tutte le modifiche necessarie per rendere la tua foto di una qualità migliore.

Anche se Remini è un app prestante per migliorare le foto sgranate e/o sfuocate, dovrai tenere conto di alcuni aspetti:

  • l’app lavora solo sui volti;
  • l’app offre 5 crediti giornalieri ed ogni foto modificata richiede un credito. Una volta terminati i crediti dovrai aspettare il giorno successivo.

Migliorare immagini sfocate con Remini

Pubblicità