1. Altre app

Migliori app d’incontri

Stai cercando ti trovare l’amore o incontrare nuove persone ma tra lavoro e vari impegni non ci riesci? Sei fortunato perché nella società moderna puoi stringere relazioni fugaci o lunghe che siano utilizzando delle app d’incontri.  Queste applicazioni sono utilizzate per la ricerca di flirt ma anche per conoscere persone al di fuori dalla cerchia degli amici.

Anche se vengono criticate per la mancanza di romanticismo, sono degli strumenti utilissimi e semplici da usare per tutte quelle persone che hanno difficoltà con approcciarsi a nove persone oppure che sono troppo impegnati per socializzare. In questa guida ti presenterò le migliori app d’incontri in circolazione. Non ti resta che metterti comodo e trovare il tuo prossimo flirt.

Gruppo di amici che utilizzano dating app

Indice

Tinder

Iniziamo la nostra guida delle migliori app d’incontri con l’app di dating più popolare al mondo: Tinder. La piattaforma conta più di 50 milioni di utenti registrati in tutto il mondo ed è diventata un modello per altre applicazioni di incontri per la sua interfaccia semplice e intuitiva. Se non sai niente di dating app o incontri online, Tinder è la soluzione perfetta per chi è alle prime armi.

Una volta scaricata l’app, disponibile su Google Play e App Store, dovrai creare un profilo personale inserendo la tua mail, nome e numero di telefono. Successivamente ti verrà chiesto di creare una galleria fotografica e di completare il tuo account inserendo informazioni come una biografia, la professione e la formazione. Hai anche la possibilità di collegare il tuo account Tinder con Spotify o Instagram per far conoscere le tue canzoni preferite e le tue ultime foto.

Una volta creato il tuo profilo, l’app ti chiederà di impostare dei filtri come il range di età, le tue preferenze sessuali e l’area geografica in modo che ti vengano mostrati profili che corrispondono ai tuoi interessi. Fatto ciò potrai iniziare ad incontrare altri utenti utilizzando il sistema di marching. Nella pagina principale ti verranno mostrare foto di altri profili e esprimere il tuo interesse. Se vuoi “scartare” il profilo visualizzato allora dovrai fare “swipe” ovvero scorrere con il dito verso sinistra oppure toccando l’icona della X. Se invece vuoi esprimere interesse allora devi scorrere con il dito verso destra o fare tap sull’icona del cuore. Puoi anche esprimere un “super interesse” selezionando il “Super Like” premendo sull’icona della stella oppure scorrendo con il dito verso l’alto.

Pagine di Tinder

Potrai parlare con la persona di tuo interesse solamente se anche lei o lui esprimerà interesse reciproco. Se due utenti hanno una compatibilità o un match, potranno mandarsi messaggi o effettuare delle videochiamate accedendo all’area destinata alle chat.

L’applicazione è completamente gratuita ma puoi accedere ad ulteriori funzionalità sottoscrivendo ad un abbonamento mensile per ottenere Tinder Plus o Tinder Gold. Con la modalità a pagamento potrai modificare la tua zona di riferimento tramite la funzione “Passport”, tornare indietro quando scarti un profilo per errore, mettere in evidenza il proprio profilo per 30 minuti con la funzione “Boost” e moltiplicare le possibilità di ottenere un match.

La ampia gamma di scelta e la velocità di utilizzo hanno reso Tinder un app popolare soprattuto tra i giovani adulti. L’età media degli utenti è stata stimata sui 25 anni. Inoltre, Tinder viene utilizzata maggiormente per instaurare relazioni senza impegno ma non tutti gli utenti hanno lo stesso obiettivo. Il consiglio è quello di essere molto chiari sul motivo per cui hai scelto di affidarti a Tinder per incontrare altre persone così da evitare spiacevoli malintesi.

OkCupid

Se non stai cercando una relazione occasionale ma sei un romantico che vuole una relazione stabile e profonda allora OkCupid è la scelta più adatta a te. L’app si basa su un sistema di affinità sofisticato che ti permette di esprimere i tuoi interessi e preferenze per trovare la persona giusta.

Una volta scaricata l’app, disponibile sia per Android che iOS, dovrai riprendere a 15 domande e selezionare le risposte che un potenziale tuo interesse amoroso scegliesse. In base ai risultati, l’algoritmo dell’app creerà delle percentuali di affinità con altri utenti. Avrai la possibilità di visualizzare gli utenti con le percentuali più alte ma anche quelli con le percentuali più basse. Per cercare la tua anima gemella, all’interno dell’app sono disponibili altri filtri di ricerca come la posizione geografica e gli interessi comuni.

Rispetto a Tinder ed ad altre app di incontri, l’impostazione del profilo di OkCupid è molto più elaborata: oltre alla galleria di immagini, potrai aggiungere la tua professione, la religione, le lingue che parli e fornire ulteriori dettagli nella descrizione. Per esprimere interesse verso un utente, dovrai mettere un like al loro profilo e, se ricambiati, potrai inizare a scambiarti dei messaggi.

OkCupid è una app molto complessa che richiede tempo per rispondere alle domande e creare il profilo. Per questi motivi viene utilizzata da un pubblico più adulto (intorno ai 30 e 50 anni) alla ricerca di un compagno di vita e non di una sola notte di passione.

Pagine di OkCupid

Facebook Dating

Facebook ha lanciato Facebook Dating, l’app di incontri concorrente diretto di Tinder utilizzabile attivando il profilo all’interno di Facebook tramite un processo di registrazione. Tutte le attività che svolgerai nella funzione dating non verranno pubblicate o rese note sul tuo profilo Facebook. L’unica cosa che collega i due profili è la possibilità di utilizzare foto e informazioni già presenti sulla piattaforma per completare il tuo profilo su Facebook Dating. Non esiste quindi nessuna app di Facebook Dating perchè potrai usufruire di questo servizio avvalendoti di Facebook.

Scopriamo insieme come funziona. Innanzitutto dovrai accedere al tuo profilo Facebook o crearne uno. Per attivare la funzionalità dating dovrete accedere alle impostazioni del vostro profilo e selezionare “Dating“. Potrai così creare un profilo di incontri. Se non riesci a trovare la voce nel menu, puoi usufruire della barra di ricerca della app, scrivere “Facebook Dating” e fare tap sul collegamento.

Facebook Dating funziona grazie ad un algoritmo che ti metterà in contatto con altri utenti che condividono i tuoi stessi interessi, passioni e vicinanza a dove ti trovi grazie al sistema di geo-localizzazione. A differenza delle altre applicazioni, nelle quali la preferenza è espressa attraverso like, Facebook Dating ha sviluppato un sistema basato sulle iterazioni. Per esempio, dopo aver messo il like ad una foto potrai accedere ad altri contenuti dell’utente che ti interessa godendo del “piacere della scoperta” in modalità digitale. Una volta creato il match, ovvero quando entrambe le parti hanno espresso un interesse reciproco, potrai avviare una conversazione o videochiamata.

Pagine di Facebook Dating

Bumble

Bumble è l’app di dating dove le donne prendono l’iniziativa. A differenza di tutte le altre app in circolazione, solo le donne possono iniziare un’interazione. Dopo il match, la donna avrà 24 ore per contattare tutti gli utenti compatibili. A sua volta, la persona contattata ha 24 ore per rispondere prima che il profilo della donna scompaia.

Bumble è l’app perfetta per le donne che non hanno mai utilizzato app di dating e vogliono sentirsi sicure online. L’unico svantaggio dell’app è il bacino d’utenza limitato che conta solo 12,3 milioni di persone nel mondo. L’app è utilizzata soprattuto tra le persone tra i 25 e i 50 anni alla ricerca di relazioni più o meno profonde ma anche di amicizie.

Una volta che hai scaricato l’app da Google Play o l’App Store dovrai registrarti inserendo il tuo numero di telefono, la mail oppure collegando il tuo profilo di Facebook. Successivamente, ti verrà chiesto quali sono i tuoi interessi, le tue preferenze sessuali e il range di età. Per aiutare l’app a selezionare i migliori match puoi rispondere ad una serie di domande circa il tuo orientamento religioso, interessi di vario tipo, formazione scolastica e professionale.

Pagine di Bumble

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar