Le 4 migliori app per il ciclo mestruale

()

Ci sono diverse app disponibili per tracciare e gestire il ciclo mestruale. Ecco quattro delle migliori app per il ciclo mestruale:

  1. Clue: Clue è una delle app più popolari per il monitoraggio del ciclo mestruale, ed è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Offre un’interfaccia utente semplice e intuitiva, e consente di registrare una vasta gamma di dati relativi al ciclo mestruale, come la durata e l’intensità del flusso mestruale, i sintomi e altro ancora. Clue utilizza algoritmi avanzati per fornire previsioni accurate del ciclo mestruale e delle mestruazioni future.
  2. Flo: Flo è un’altra app molto popolare per il monitoraggio del ciclo mestruale, disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Oltre al monitoraggio del ciclo mestruale, Flo offre anche funzionalità per tracciare l’umore, il peso, il sonno e altro ancora. Utilizza algoritmi intelligenti per fornire previsioni precise del ciclo mestruale e delle mestruazioni future.
  3. Period Tracker: Period Tracker è un’applicazione semplice e intuitiva per il monitoraggio del ciclo mestruale, disponibile per dispositivi iOS e Android. Consente di registrare le mestruazioni, il flusso mestruale, i sintomi e altro ancora. Period Tracker offre anche funzionalità per impostare promemoria e notifiche per il ciclo mestruale.
  4. Eve by Glow: Eve è un’app di monitoraggio del ciclo mestruale sviluppata da Glow, disponibile per dispositivi iOS e Android. Oltre al monitoraggio del ciclo mestruale, Eve offre anche una vasta gamma di risorse informative e strumenti per l’autocura, come consigli sulla salute riproduttiva, forum di discussione e altro ancora. Utilizza algoritmi intelligenti per fornire previsioni accurate del ciclo mestruale e delle mestruazioni future.

Queste sono solo alcune delle migliori app disponibili per il monitoraggio del ciclo mestruale. Assicurati di esplorare diverse opzioni e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Migliori app gratis per il ciclo

Dimentica carta, penna e calcolatrice perchè non dovrai più perdere tempo a contare i giorni del tuo ciclo o a verificare che non sia saltato un mese. Le app che ti proporrò sono dei veri e propri diari dove annotare tutti i dati e gli aspetti del tuo ciclo mestruale come le emozioni, eventuali dolori, il peso e le voglie improvvise. Sia che tu stia cercando o evitando una gravidanza, queste app ti aiuteranno a calcolare il tu0 periodo fertile, il giorno dell’ovulazione, ti ricorderanno di prendere la pillola e acquistare gli assorbenti e potrai anche registrare i rapporti sessuali e gli orgasmi.

Flo

Una tra le app più note per il ciclo mestruale, fertilità e gravidanza è il Calendario Mestruale Flo, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Questa applicazione di permette di monitorare il tuo ciclo mestruale ma anche il periodo fertile per la pianificazione di una gravidanza.

Una volta scaricata l’app dovrai creare un account e compilare un questionario così da ottenere un profilo personalizzato con tutte le tue informazioni relative alla tua salute riproduttiva.

Nella schermata “Oggi” puoi vedere tutte le informazioni sull’andamento del tuo ciclo mestruale e le fasi dell’ovulazione. Puoi inserire delle informazioni aggiuntive facendo tap su “Registra i sintomi” situato in basso a sinistra. Nel menu che visualizzerai potrai selezionare eventuali sintomi, umore, perdite e tanto altro e aggiungerle al tuo diario cliccando su “Applica i sintomi“.

Per modificare informazioni sul tuo ciclo e sul tuo account seleziona l’icona del menù in alto a sinistra. Qui potrai trovare anche l’opzione “Grafici e report” per una visualizzazione sul lungo periodo del tuo ciclo mestruale.

Flo ti aiuta anche nel caso tu voglia avere una gravidanza, indicandoti i giorni migliori per concepire. Durante la gravidanza, puoi cambiare la modalità dell’app e usufruire di diverse funzioni che ti segnalano le settimane di crescita del feto, il calcolo della data presunta del parto e alcuni articoli con consigli.

Period Calendar

La prossima applicazione che voglio proporti è molto intuitiva, perfetta per chi è alla ricerca di un app semplice da utilizzare ma che aiuti a controllare nel dettaglio il ciclo mestruale, l’ovulazione e la fertilità. Sto parlando di Period Calendar, disponibile gratuitamente su App store e Google Play.

Oltre ad indicare la data di inizio e fine del ciclo, ti permette di registrare, cliccando sul simbolo + situato in basso, sintomi, stati d’animo, peso, temperaturapillola, rapporti sessuali, risultati di testi di gravidanza e ovulazione, autoesame del seno e tantissimi altri dati.

Nella sezione “Calendario” potrai vedere i giorni del ciclo e quelli dell’ovulazione con indicati i periodi di maggiore e minore fertilità. L’app ti permette di impostare una password per accedere alle tue informazioni in modo da proteggere la tua privacy.

Migliori app a pagamento per ciclo

A differenza delle app presentate sopra, quelle che troverai nei prossimi paragrafi sono specializzate nel monitoraggio del ciclo con il fine di individuare i periodi ottimali per il concepimento. Queste app sono maggiormente utilizzate da chi è alla ricerca di una gravidanza o da chi è richiede un monitoraggio preciso e affidabile del ciclo mestruale.

iGyno

L’app più completa dedicata al ciclo mestruale è iGyno, ideata dall’italiano Mirco Bettellini in collaborazione con i medici dell’Associazione Europea Ginecologi. iGyno è acquistabile su iOS e Android per un prezzo che si aggira intorno ad un euro.

L’applicazione di permette di gestire la meglio il calendario delle mestruazioni inserendo sintomi fisiologici, stati d’animo e prevedendo ciclo, ovulazione, giorni fertili e i giorni ideali per eseguire un test di gravidanza in caso di ritardo. Al momento della registrazione potrai selezionare varie modalità come “sono incinta“, “cerco un bambino” o “evito una gravidanza“. L’app punta molto sulla prevenzione: troverai video dimostrativi per effettuare l’autopalpazione al seno correttamente ed immagini per monitorarne i cambiamenti.

iGyno offre anche un servizio a pagamento (€1,99) che ti permette di chattare in anonimato e con riservatezza con ginecologi professionisti che ti risponderanno entro un ora.

Femometer

Femometer è un app di monitroaggio del ciclo che prevede accuratamente la tua finestra fertile. L’app viene utilizzata prevalentemente per le persone che vogliono avere figli grazie alle varie funzionalità e ai suggerimenti per quanto riguarda il concepimento. L’app disponibile per Android e iOS, non è gratuita e prevede una sottoscrizione ad un abbonamento ma è un aiuto molto valido per chi sta cercando una gravidanza.

Prima di tutto, dovrai inserire i dati relativi al tuo ciclo mestruale. Potrai anche registrare la BBT (temperatura corporea basale), i test LH e CM (muco cervicale). L’app riconosce il risultato dei tuoi test LH e HCG (di gravidanza). Potrai tracciare in materia professionale e accurata la tua salute ed esportare i tuoi file in PDF per farli visionare dai medici se necessario.

L’app elaborerà tutti i tuoi dati all’interno di un calendario di fertilità che poterai consultare per individuale le diverse fasi del ciclo e le fasi di picco per concepire.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy