1. TikTok

Come aggiornare TikTok

Hai notato un certo rallentamento di TikTok quando scorri i video sulla bacheca? Oppure ti sei reso conto che non riesci a editare come vorresti i video e hai paura che la qualità dei tuoi contenuti ne risenta? Ebbene, forse è arrivato il momento di aggiornare TikTok.

In questa guida ti dirò cosa fare per installare l’ultima versione disponibile dell’app di TikTok su iOS, Android e PC. Potrai così utilizzare ogni funzione del social network, anche la più nuova. Tieni sempre conto, tuttavia, che esistono versioni differenti dell’app, come la «stable» e la «beta».

Indice

Perché farlo

aggiornare TikTok app da App Store

Mantenere aggiornata l’app di TikTok ti consentirà di sfruttare tutte le funzionalità del social network, avendo sempre la possibilità di fare video originali e duetti spettacolari, nonché di provare – talvolta in anteprima – le nuove funzionalità.

Ricorda inoltre che aggiornare l’app di TikTok potrebbe aiutarti a risolvere alcuni dei problemi più comuni, tra i quali:

  • Crash improvviso di TikTok. L’app potrebbe interrompersi improvvisamente, il che renderebbe impossibile il suo utilizzo;
  • Falle di sicurezza. È possibile che – di tanto in tanto – analisti e programmatori individuino delle vulnerabilità nella sicurezza dei dati degli utenti su TikTok;
  • Mancato funzionamento di alcune sezioni o funzionalità dell’app, tipo l’auto completamento degli hashtag oppure la funzionalità duetto, o ancora, la mancanza di determinati tool per l’editing dei video;
  • Impossibilità di utilizzare alcune utilities introdotte di recente (tipo il voice over per il doppiaggio dei video o altro).

Vale dunque la pena tenere TikTok aggiornato (come in generale il sistema operativo del proprio smartphone/tablet).

Come fare su Android

aggiornamento app TikTok Google Play

Possiedi uno smartphone Android e vuoi aggiornare TikTok? Nessun problema. Se non hai attivato la funzionalità di aggiornamento automatico delle applicazioni, dovrai eseguire la procedura manuale, che comunque è davvero semplice.

In dettaglio, segui questi passaggi:

  1. Accedi al Google Play Store;
  2. Fai un tocco sul tuo avatar (in alto a destra);
  3. Tocca “Le mie app e i miei giochi”;
  4. Controlla se TikTok appare nella sezione “Aggiornamenti”;
  5. In caso vi fosse, seleziona il tasto “Aggiorna” di fianco ad esso per avviare l’update alla nuova versione dell’app.

In base alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, gli aggiornamenti verranno scaricati tramite Wi-Fi (consigliato) oppure tramite rete 3G/4G/5G.

Come fare su iOS

aggiornamento TikTok iOS App Store

Se possiedi un iPhone o sei solito fare i TikTok da iPad, per aggiornare l’app dovrai:

  1. Aprire l’App Store;
  2. Cercare TikTok tramite la funzione “Cerca”;
  3. Se saranno disponibili aggiornamenti, accanto al nome dell’app comparirà il pulsante “Aggiorna”. Premilo e attendi il download e l’installazione degli aggiornamenti.

Per impostazioni predefinita, iOS proporrà l’aggiornamento quando il dispositivo sarà connesso a una rete wireless o quando verrà richiesto manualmente. Per fare in modo che gli updates futuri avvengano in autonomia, abilita l’opzione correlata seguendo il percorso Impostazioni > iTunes Store e App Store > Aggiornamenti automatici.

Come fare su PC

Usare TikTok sul PC tramite browser è un gioco da ragazzi. Ti basterà collegarti al sito tiktok.com e inserire le tue credenziali. Certo, l’esperienza d’uso – a mio parere – non è paragonabile a quella dei dispositivi mobili (per sfruttare tutte le potenzialità dell’app, infatti, si dovrebbe utilizzare un emulatore Android). Tuttavia, questa rimane una soluzione utile per la gestione di messaggi, commenti e follower.

Considera tra l’altro che utilizzare TikTok su browser ti permetterà di svincolarti dagli aggiornamenti, che verranno effettuati in automatico lato server.

Pubblicità