Come comprare un volo online: guida per inesperti

()

Ecco una guida per inesperti su come comprare un volo online:

  1. Scegli il sito web di prenotazione:
    • Inizia visitando uno dei principali siti web di prenotazione di voli, come Expedia, Kayak, Skyscanner, Google Flights, o direttamente il sito web della compagnia aerea.
  2. Inserisci i dettagli del viaggio:
    • Utilizza il modulo di ricerca sul sito web inserendo le informazioni necessarie per il tuo viaggio, come città di partenza e destinazione, date di viaggio, numero di passeggeri e preferenze (es. volo diretto, classe di viaggio, ecc.).
  3. Esplora le opzioni di volo:
    • Dopo aver inserito i dettagli del viaggio, il sito web mostrerà una lista di opzioni di volo disponibili che corrispondono ai tuoi criteri. Puoi esplorare le varie opzioni visualizzate, inclusi i prezzi, gli orari dei voli, le compagnie aeree e le rotte.
  4. Filtro e ordinamento:
    • Utilizza i filtri e le opzioni di ordinamento disponibili per personalizzare la ricerca. Ad esempio, puoi filtrare i risultati per compagnia aerea, durata del volo, orari di partenza e arrivo, e altro ancora.
  5. Seleziona il volo:
    • Dopo aver esplorato le opzioni disponibili, seleziona il volo che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
  6. Completa la prenotazione:
    • Una volta selezionato il volo desiderato, procedi con la prenotazione. Sarai guidato attraverso le pagine di pagamento dove dovrai inserire le informazioni dei passeggeri e i dettagli di pagamento.
  7. Conferma e ricevi il biglietto:
    • Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste e completato il pagamento, riceverai una conferma della prenotazione insieme al tuo biglietto elettronico via email. Assicurati di controllare attentamente tutte le informazioni prima di confermare la prenotazione.
  8. Aggiungi servizi aggiuntivi (se necessario):
    • Durante il processo di prenotazione, potresti avere la possibilità di aggiungere servizi aggiuntivi come bagaglio extra, assicurazione di viaggio, posti preferiti, ecc. Valuta se desideri aggiungere questi servizi prima di completare la prenotazione.
  9. Stampa o salva il biglietto:
    • Dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione e il biglietto elettronico, assicurati di stampare il biglietto o di salvarlo sul tuo dispositivo mobile per averlo a portata di mano durante il viaggio.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di comprare un volo online in modo semplice e sicuro. Ricorda di verificare i requisiti e le politiche della compagnia aerea, come le regole sul bagaglio e le restrizioni di viaggio, prima di completare la prenotazione. Buon viaggio!

Come funziona la prenotazione di un volo online

Prima di prenotare un volo online, sarà necessario, in primo luogo, definire una serie di aspetti. Questi si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  • Meta del viaggio: ovviamente, il punto chiave di tutta la faccenda. Ti consiglio di scegliere la destinazione delle tue vacanze con cura e tenendo presente tutti gli aspetti legati alla stagionalità. Per esempio, alle nostre latitudini, nelle stagioni calde sono tendenzialmente più ricercati i voli diretti in località marine (isole greche, Spagna, sud della Francia, Sardegna, Sicilia, ma sono solo alcuni esempi), i cui prezzi, nelle settimane a ridosso dei mesi di luglio e agosto, subiranno una notevole impennata;
  • Trasferimenti: partire dall’aeroporto più vicino a casa è senza dubbio la scelta più comoda, ma è sempre la migliore? Purtroppo, non mi sento di generalizzare in questo senso, poiché i prezzi dei voli di una stessa compagnia possono variare molto da terminal a terminal. Il consiglio che posso darti, e che ribadirò anche tra qualche paragrafo, è quello di cercare di essere il più flessibile possibile anche in relazione all’aeroporto di partenza. Senza dimenticare che, nel caso scegliessi un aeroporto lontano, dovresti aggiungere alla spesa del volo, anche quella dei trasferimenti;
  • Aeroporto di arrivo: il concetto di risparmio, di cui ti ho appena parlato, è perfettamente sovrapponibile all’aeroporto di destinazione. Non è raro, infatti, reperire prezzi estremamente differenti se si opta per l’aeroporto più distante dal centro (potrei citare in questo senso lo scalo di Girona per quanto riguarda Barcellona, quello di Beauvais per Parigi o quello di Schönefeld per Berlino). Anche in questo caso, tuttavia, ti invito a valutare la spesa complessiva degli eventuali trasferimenti verso l’alloggio che sceglierai;
  • Flessibilità di date e orari: avere una flessibilità di un paio di giorni ed essere disposti a viaggiare presto la mattina o tardi la sera, o addirittura la notte, può decisamente aiutarti nella ricerca di un volo low cost. Per questo motivo, le piattaforme di comparazione voli (ma anche quelle delle compagnie aeree) permettono di segnalare la flessibilità di partenza/ritorno in fase di ricerca. Questo ti consentirà di valutare in maniera più completa le opportunità di risparmio;
  • Compagnie aeree differenti: valuta la possibilità di sfruttare compagnie diverse per partenza e ritorno: certo, non sarà il massimo doversi destreggiare con ben due compagnie in un solo viaggio, ma è anche vero che una scelta simile potrebbe rivelarsi vincente se si desidera risparmiare “un po’ di quattrini”.
  • Servizi facoltativi e bagagli: una volta scelta la meta di viaggio, gli aeroporti di partenza ed arrivo, la data e l’orario più convenienti (stai attento al fuso orario), armati di pazienza e leggi le politiche di viaggio della compagnia aerea con la quale volerai. Ti invito a non sottovalutare questo punto, poiché le condizioni di viaggio delle ormai moltissime compagnie aeree sono estremamente eterogenee. Per questo motivo, ti consiglio di soffermarti in particolare su:
    • Condizioni di imbarco del bagaglio a mano;
    • Peso e dimensioni dei bagagli in stiva;
    • Politiche relative al secondo bagaglio a mano in cabina;
    • Priorità di imbarco;
    • Assicurazioni varie (smarrimento bagaglio, cancellazione volo, etc.);
    • Tempistiche per il check-in online e al desk;
    • Orari di imbarco.

Insomma, più si è informati e meno si correrà il rischio di vedersi addebitati costi imprevisti in fase di pagamento o poco prima della partenza.

Tutte le valutazioni preliminari sopraccitate verranno meno se deciderai di affidarti ad un intermediario, che ti proporrà pacchetti di viaggio probabilmente più “comodi”, ma ad un prezzo più alto rispetto a quello che otterresti organizzando la vacanza in autonomia. Il motivo è lapalissiano: le agenzie offrono un servizio e gli operatori impiegano molto tempo per organizzare voli, spostamenti e per includere assicurazioni a tutela del viaggiatore; per questo motivo, essi applicano commissioni più o meno rilevanti.

Altra alternativa alla prenotazione “fai da te” di voli e alberghi (a proposito, tra qualche riga ti parlerò anche dei migliori siti su cui prenotare un alloggio), è quella di partecipare ad un’asta. Hai capito bene, proprio una di quelle aste dove si parte da una base e si offre al rialzo. Già nel 2017, una startup italiana aveva lanciato il format che consente di acquistare vacanze (anche di lusso) a prezzi possibilmente ribassati. Sull’affidabilità non posso pronunciarmi, perché non mi è mai capitato di organizzare così una vacanza. Diciamo che preferisco affidarmi ad interlocutori meno “aleatori”.

È sicuro prenotare voli online?

In breve, per quanto concerne la mia esperienza, . Tuttavia, vale la pena spendere qualche parola in più sull’argomento, visto che stiamo parlando di denaro, magari faticosamente risparmiato nel corso dell’anno.

Secondo la mia esperienza, come ti ho già anticipato, affidarsi alle grandi piattaforme o ai siti ufficiali delle compagnie aeree è un buon modo per acquistare in sicurezza. Questo perché la maggior parte di essi sfrutta il protocollo di sicurezza HTTPS, che garantisce una protezione dei dati sensibili assolutamente affidabile, anche durante le transazioni.

Se invece si preferisce evitare di inserire gli estremi della propria carta di credito (o del bancomat) su siti web, ci si può affidare a servizi di pagamento ancora più sicuri. Il principe di questi, è PayPal, che consente di effettuare transazioni mascherando i dati del conto o della carta su cui è depositato il tuo denaro (sotto commissione, ovviamente). In più, le connessioni sono criptate tramite HTTPS.

Cerchi altre alternative per pagare la tua vacanza in tutta sicurezza? Eccone alcuni (ma attento, perché non tutte le compagnie li accettano in maniera indiscriminata):

  • PostePay (o carte prepagate offerte dalla propria banca);
  • Amazon Pay;
  • Google Pay;
  • Apple Pay;
  • Satispay.

L’ultimo consiglio che mi sento di darti in questo punto, è quello di evitare di acquistare pacchetti vacanza su siti web con poche o comunque dubbie recensioni. Spesso, in questi portali di presunte agenzie online vengono esposte delle offerte a prezzi impossibili, ma la verità è che è proprio impossibile che ti mandino in quel posto a quel prezzo. Poi, ci saranno sicuramente delle eccezioni che confermano la regola, ma “si contano sulle dita”. Affidati invece a compagnie aeree ed agenzie online serie e conosciute.

Quando conviene prenotare un volo?

Secondo gli studi condotti da Skyscanner (ormai qualche anno fa, ma comunque sempre attuali), uno tra i più affidabili motori di ricerca di voli senza finalità di vendita, le occasioni di risparmio sono a portata di chiunque abbia voglia di seguire alcuni accorgimenti. Ne elenco solo alcuni per non dilungarmi troppo:

  • Febbraio sembra essere il mese più conveniente (risparmio medio del 23%) per acquistare voli all’interno del territorio italiano. Allo stesso tempo, sembra essere anche il mese più economico per i voli verso l’America del Nord (21% in meno rispetto alla media dell’anno);
  • A Novembre è invece consigliabile acquistare voli per l’Europa (24% in meno rispetto ad altri periodi);
  • Maggio è il mese migliore per comprare biglietti per America Centrale (19% in meno) e Asia (in questo caso, il periodo ottimale comprende anche Giugno, con un risparmio medio del 17-20%).

Volendo semplificare ulteriormente, Skyscanner ha concluso che le prenotazioni anticipate risultano essere le più conveniente, ancora più di quelle last minute. In particolare, sarebbe ideale prenotare:

  • 5 settimane prima della partenza per i voli in Italia;
  • 21-23 settimane prima per i voli internazionali;

Per quanto riguarda l’oscillazione settimanale dei prezzi, si è visto che il pomeriggio e la sera dei giorni infrasettimanali sembrano garantire le offerte migliori. Quello che è chiaro, comunque, è che la variabilità dei prezzi è piuttosto ampia, dipendendo in parte anche dalla richiesta dell’utenza. Armati quindi di pazienza e adotta ogni strategia possibile.

C’è addirittura chi sostiene che sia buona norma navigare con browser in incognito ed eliminare i cookie subito dopo la visita al sito su cui si sta pensando di acquistare il volo. Questo perché la tracciabilità degli utenti consentirebbe ai siti di operare una sorta di “pressione psicologica”, evidenziando, ad una successiva visita, dati come ad esempio il numero di posti ad una determinata tariffa in esaurimento, oppure aumentandone i prezzi.

Meta-informatica a parte, quello che posso consigliarti caldamente, è prenotare con il dovuto anticipo. Ancora ricordo con esaltazione il viaggio a Siviglia (prenotato a fine Luglio con partenza ad Ottobre) spendendo poco più di 30,00 € andata e ritorno, in due.

Meglio se con agenzia?

Dipende da diversi fattori. Al primo posto, metterei l’affidabilità e l’esperienza degli operatori dell’agenzia a cui ci si rivolge. Questo aspetto è difficile da gestire, soprattutto se si opta per un negozio fisico, che, diversamente dalle agenzie e dai tour operator online, sono spesso meno recensiti dai viaggiatori (il più delle volte, trovi alcune recensioni su Google Maps, o al massimo, su TripAdvisor).

Dopodiché, bisogna tenere ben presente che le agenzie proporranno, nella maggior parte dei casi, pacchetti all inclusive, che, di certo, non guarderanno al minor prezzo disponibile per voli e alloggio, ma tenteranno di offrire la soluzione più confortevole, sacrificando dunque le opportunità di risparmio.

In sostanza, quindi, ti consiglierei di affidarti alle agenzie di viaggio solo se hai intenzione di fare un viaggio molto lungo oppure in zone di complessa gestione politico-amministrativa. Se invece preferisci risparmiare qualche euro, ti consiglio di prenotare volo e alloggio online in autonomia ed in totale sicurezza.

Consigli per volare

Se è il tuo primo volo aereo e non sai cosa aspettarti, ti invito a non agitarti (o almeno, aspetta le prime turbolenze per farlo). Una volta seduto sulla tua poltroncina, hostess e steward di bordo ti spiegheranno tutto ciò che devi sapere in caso di emergenza. Non solo, il team di volo sarà sicuramente disponibile nel darti tutte le informazioni del caso.

Prima ancora di salire, però, sempre nelle fasi di prenotazione del volo aereo online e di imbarco, fai tesoro di questi consigli:

  • Se viaggi con compagnie low cost e la durata della permanenza nel luogo di vacanza durerà più giorni, ti consiglio di verificare le condizioni e i prezzi di imbarco del bagaglio supplementare e dell’eventuale bagaglio in stiva. Ti faccio un esempio pratico: mi capita spesso di viaggiare con Ryanair e, fino a pochi mesi fa, era possibile portare gratuitamente con sé una borsa (o zaino di dimensioni contenute) più un trolley formato cabina da tenere nelle cappelliere. Neppure a dirlo, ora, le politiche di imbarco dei bagagli sono molto diverse, si può portare con sé gratuitamente solamente una borsa (o zaino), mentre per caricare un trolley in cappelliera, si dovrà acquistare il pacchetto Priorità. Insomma, un esempio semplice per evidenziare come sia davvero importante leggere preventivamente le condizioni di imbarco proposte da ciascuna compagnia aerea;
  • Prima di superare le barriere del Gate, ricordati di non portare con te bottiglie contenenti più di 100 ml di liquidi (profumi, lacca, acqua o altro), poiché sicuramente saresti costretto ad abbandonarli in aeroporto. Gli attuali requisiti di sicurezza imposti dall’UE prevedono che tutti i liquidi debbano essere trasportati in un unico sacchetto in plastica trasparente, e che abbiano una capacità totale di 1L;
  • Qualora il viaggio fosse lungo, ricorda di portare con te qualche gadget utile per riposare o per sconfiggere la noia, tipo questi:
    • Mascherina per dormire e cuscino ergonomico da viaggio (per coprirti in caso la temperatura fosse troppo bassa, ti sarà sufficiente una felpa);
    • Cuffie: per ascoltare un po’ di musica o semplicemente isolarti;
    • E-book reader: per avere sempre con sé una buona scorta di libri.
  • Se viaggi con un bambino molto piccolo o con un neonato, avrai bisogno di un po’ di comfort in più. Quindi, cerca di prenotare posti che siano vicini alla toilette o magari nelle file con maggiore spazio per le gambe. Ricorda di portare con te qualche gioco per intrattenere il pargolo (oltre ovviamente ai dovuti cambi d’abito e pannolini) e armati di pazienza, perché non sempre troverai compagni di viaggio tolleranti nei confronti di un bambino che piange o gioca (purtroppo);
  • Attento alle coincidenze: se ti sposti con più mezzi, fai attenzione al ritardo del treno o a quello di altri mezzi. Calcola dunque i giusti tempi, lasciando sempre spazio per eventuali imprevisti.

Prodotto non disponibile

Prodotto non disponibile

Prodotto non disponibile

Prodotto non disponibile

Prenotazione di un volo su internet

Le compagnie che mettono a disposizione degli utenti un portale proprietario per la consultazione e la prenotazione dei voli online, sono ormai moltissime. Per questo motivo, sarebbe dispersivo dedicare un tutorial a ciascun sito o app di prenotazione. Mi limiterò a darti le indicazioni principali da seguire in fase di prenotazione ed a fornirti tutti i collegamenti ai portali più noti e sicuri presente ad oggi sul web.

Prima di tutto, ti consiglio di consultare un motore di ricerca voli (vedi comparatori di voli online di seguito), in modo da effettuare una prima scrematura dei voli, delle tratte, degli scali e delle compagnie.

Ti suggerisco di impostare date di viaggio e orari flessibili. Facendo ciò, avrai una visione più completa delle fluttuazioni di prezzo durante la settimana. Allo stesso modo, se la città che hai scelto per le tue vacanze è raggiungibile da più aeroporti, estendi la ricerca a tutti i terminal disponibili. Troverai di sicuro una differenza di prezzo notevole.

Dopo qualche secondo dal lancio della ricerca, si otterranno diversi risultati, che daranno un primo quadro dei voli, delle compagnie e dei prezzi medi.

A questo punto, scelto il volo che fa al caso tuo, non ti resta che accedere al sito ufficiale o all’applicazione della compagnia aerea con cui desideri viaggiare e seguire le istruzioni per la prenotazione. Ti ricordo che alcune di queste compagnie permettono di prenotare, oltre all’aereo, il soggiorno in hotel ed il trasporto in auto o in taxi (o anche il noleggio di un mezzo).

Esempio di acquisto biglietto online tramite Skyscanner

Prendendo come esempio concreto Skyscanner, per prenotare un volo online, potresti intanto collegarti al suo sito web, ovvero www.skyscanner.it, e scrutarne l’interfaccia. Una volta che ci hai preso confidenza, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Scegli il tipo di viaggio: Andata e ritorno, Solo andata o Destinazioni multiple;
  2. Compila le sezioni Da e A rispettivamente con Paese, città o aeroporto di partenza e destinazione;
  3. Seleziona nei campi Partenza e Ritorno le date del tuo viaggio;
  4. Scegli la Classe ed il numero dei viaggiatori;
  5. Attiva eventualmente i flag “Includi aeroporti vicini” e “Solo voli diretti” in base alle tue esigenze;
  6. Per ultimo, scegli Cerca voli e lascia fare al comparatore.

Ti verranno così proposte tutte le offerte più convenienti relative alle tratte che hai scelto. Potrai poi scegliere l’opzione Vedi offerte per analizzarne il dettaglio. Se tutto fosse giusto, potresti selezionare l’opzione Avanti per essere redirezionato al sito della compagnia aerea di riferimento. Da lì, ti basterebbe poi scegliere i posti sull’aereo, rivedere l’offerta e procedere al pagamento.

Completata l’operazione, ti basterebbe stampare il biglietto e seguire meticolosamente le istruzioni scritte nella carta d’imbarco o comunque sul ticket stesso. Annotati anche il codice biglietto, così da ritrovarlo velocemente tra gli ordini in caso lo smarrissi.

Principali compagnie aeree low cost

Come ti dicevo, non voglio annoiarti troppo con tutorial esclusivi per la prenotazione di un volo con ciascuna compagnia aerea, in quanto le procedure sono piuttosto semplici. In questa sezione, mi limiterò a citarti le compagnie a basso costo più utilizzate dai viaggiatori europei.

Se ciò che cerchi è un’esperienza di volo essenziale e senza troppi fronzoli, allora ti consiglio di puntare proprio su una compagnia low cost, in grado di offrire un servizio sufficiente ad un prezzo aggressivo. Puoi scegliere tra queste (metto la Nazione del quartier generale di riferimento tra parentesi):

Per l’elenco completo, ti rimando alla lista delle compagnie low cost su Wikipedia.

Principali compagnie aeree europee

Se invece sei alla ricerca di un’esperienza di volo più confortevole e non temi di spendere cifre più sostanziose, ti consiglio di rivolgerti a compagnie “standard” o comunque dalla vocazione non low cost. Oltre a diverse opzioni di classe, le grandi compagnie aeree europee offrono una cura del viaggiatore più attenta (soprattutto nelle opzioni Business) e migliori politiche di rimborso per mancata fruizione del viaggio.

Tra le più blasonate, vale la pena citare:

Per l’elenco completo, ti rimando alla lista delle compagnie aeree europee su Wikipedia.

Principali compagnie aeree mondiali

Se il tuo programma di viaggio prevede un volo intercontinentale, oltre alle compagnie aeree appena citate, puoi affidarti alle più grandi a livello mondiale, con flotte di pregio e servizi al top.

Le migliori compagnie aeree mondiali, attualmente, sono le seguenti:

Per l’elenco completo, ti rimando alla lista delle compagnie aeree mondiali su Wikipedia.

Comparatori di voli online

Ne ho già citati alcuni all’inizio di questo tutorial e ti ho mostrato il funzionamento di quello che è uno dei più affidabili del settore, ovvero Skyscanner. Il suo sito web te l’ho già linkato sopra, ma devi sapere che esso mette a disposizione anche l’app per Android, che trovi a questo indirizzo del Google Play, e l’app per iOS, che trovi a questo indirizzo dell’App Store.

Grazie alle sue funzionalità (completamente gratuite), questo portale web permette di prendere visione di una mappa interattiva e sempre aggiornata di tutti gli aeroporti del mondo, ottenere i risultati per tutti i voli in partenza da uno specifico terminal (ricerca con destinazione “Ovunque”), impostare un periodo di viaggio flessibile (per un mese o addirittura per l’anno intero, in modo da monitorare la fluttuazione dei prezzi). Insomma, uno strumento di assoluto rilievo e il cui utilizzo è caldamente consigliato in fase di organizzazione di un viaggio.

Tra gli altri comparatori di volo interessanti, ci sono:

Prenotazione di un volo con hotel online

Alcuni dei comparatori che ho elencato nel paragrafo precedente, offrono anche un interessante servizio di prenotazione di volo e hotel online, anche se, personalmente, ho spesso trovato più conveniente affidarmi ad un altro sito leader del settore, ovvero Booking.com, disponibile anche come app per Android o app per iOS.

Una servizio simile degno di nota, è certamente quello offerto da lastminute.com, che, in collaborazione con Booking, ha messo a disposizione degli utenti una sezione apposita denominata Volo + hotel.

In alternativa, si potrebbero semplicemente prenotare volo e alloggio separatamente, potendo godere, su Booking come altrove, di una serie di sconti dedicati e, prenotazione dopo prenotazione, ottenerne di ulteriori.

Tra gli altri servizi utili alla prenotazione di volo e hotel online (già linkati sopra), ci sono:

  • Trivago
  • Expedia
  • Kayak
  • Momondo

Prenotazione di un volo online di gruppo

Prenotare un volo online per molte persone potrebbe essere fonte di ansia e preoccupazione, soprattutto se si è alle prime armi. Come ho già scritto qualche riga più in alto, tuttavia, non è necessario “lasciarsi divorare” dall’ansia, perché, nella pratica, per prenotare voli per gruppi basta semplicemente inserire un numero più alto di passeggeri negli appositi campi di siti e app al momento della ricerca del volo.

Quello che dovrebbe destare più preoccupazione, è invece, secondo me, la difficoltà di gestione delle persone, degli spostamenti e l’organizzazione del viaggio nel complesso. In questo senso, potrebbe essere logico affidarsi ad un’agenzia o ad un tour operator.

Se però ti sentissi in grado di affrontare la situazione, ti consiglio di studiare a fondo sui luoghi, sulle usanze e sulle regole dei Paesi che andrai a visitare con gli amici. In questo modo, riuscirai ad organizzare la vacanza nel migliore dei modi.

Nel caso in cui non sapessi da dove cominciare, ti suggerisco di consultare i canali social dei travel blogger più noti. Sempre di più negli ultimi anni, si è diffusa questa categoria di viaggiatori, che sono stati in grado di trasformare la propria passione per l’esplorazione in una fonte di reddito attraverso il video making, la pubblicazione di libri o romanzi di viaggio, la sponsorizzazione da parte di marchi di abbigliamento o attrezzatura tecnica e, non ultimo, l’organizzazione di viaggi di gruppo.

Io stesso ne seguo diversi sui social e sono sicuro che viaggiare con Trip Therapy (alias Claudio Pellizzeni), Mente Nomade (alias Edoardo Massimo Del Mastro) o Wild at Earth (alias Mery), potrebbe essere un vero e proprio valore aggiunto all’esperienza.

Se invece cercassi i più noti travel blogger per il Giappone, nulla può contro la pietra miliare italiana del settore, ovvero Marco Togni. Tra gli altri viaggiatori professionisti famosi per le mete più belle di tutto il mondo, comprese quelle tropicali ed esotiche, ci sono anche Piero Armenti de Il mio viaggio a New York, il fotografo professionista Chris Burkard, l’esploratore Murad Osmann ed un altro travel blogger italiano, Nicolò Balini, aka HumanSafari. Ma ovviamente, non sono i soli.

Prenotazione di un volo charter

Se stai cercando informazioni relative a come effettuare la prenotazione di un volo charter online, allora significa che non hai trovato un volo di linea per la tratta di tuo interesse.

I voli charter, infatti, costituiscono un servizio di trasporto alternativo a quello standard, più flessibile in relazione a dati ed orari. Definizioni a parte, proprio per la variabilità di questa categoria di voli, ti consiglio di rivolgerti ad agenzie di viaggio online specializzate. Eccone un elenco:

I pacchetti vacanza offerti da queste agenzie di viaggi online sono all inclusive e senza intermediario. Nell’offerta, oltre all’assicurazione viaggio, è compreso il volo, che, molto spesso, è un charter.

Prenotazione di un volo online senza carta di credito

Come dici? Hai sempre rinunciato a prenotare un volo online perché non disponi di una carta di credito? Ti rimando al punto in cui ho parlato dei metodi di pagamento utilizzabili sulla maggior parte dei siti di prenotazione, ovvero “È sicuro prenotare voli online?”. Così, una parte dei tuoi dubbi potrebbe dissolversi già al termine di quella manciata di righe.

Qui, invece, aggiungo brevemente che, oltre alla possibilità di attivare facilmente una carta prepagata, è possibile contattare una agenzia (fisica oppure online) e optare per il pagamento anticipato tramite bonifico bancario.

Prenotazione di un volo online senza passaporto

Se non disponi del passaporto, debbo dirti che le tue possibilità di viaggiare all’estero sono generalmente limitate al continente europeo.

Più in particolare, potrai viaggiare in tutti quei Paesi che hanno firmato e aderito alla Convenzione di Schengen per la libera circolazione dei cittadini nei paesi firmatari, in alcuni Paesi dell’UE e in altri Paesi terzi.

Ti suggerisco di controllare la lista completa dei Paesi aderenti al trattato Shengen su Wikipedia. Come dici? Vuoi qualche esempio di Paesi accessibili senza passaporto fuori dall’area Shengen o in zone extraeuropee? Eccoti accontentato:

  • Regno Unito
  • Città del Vaticano
  • San Marino
  • Principato di Monaco
  • Norvegia
  • Islanda
  • Madeira
  • Antille Francesi

In questo caso, ti basteranno un documento di riconoscimento e una carta di credito (o anche una prepagata o un altro metodo di pagamento accettato dalla compagnia aerea).

Ci sono poi delle Nazioni che, anziché il passaporto, richiedono il Visto turistico per varcare il confine. Quali sono? Eccone alcune:

  • Australia
  • Cina
  • Giappone (solo per periodi prolungati oltre 3 mesi)
  • India
  • Russia
  • Stati Uniti (si chiama ESTA)
  • Thailandia
  • Sud Africa
  • Egitto

In base al Paese, tieni presente che il periodo di validità del visto è differente. Nella maggior parte dei casi, però, è sempre più lungo di 30 giorni.

Comunque, ricordati sempre che il passaporto non ti verrà richiesto in fase di prenotazione del biglietto aereo online, ma solo nell’aeroporto del Paese di destinazione. Se non lo possedessi, verresti bloccato nel terminal subito dopo l’atterraggio.

Prenotazione di voli interni online

Se desideri prenotare un volo interno online, in Italia oppure in Europa, puoi affidarti alle numerose compagnie aeree che operano sul nostro territorio. Ne ho già citate diverse nei paragrafi dedicati alle principali compagnie aeree europee o low cost.

Invece, per prenotare un volo interno nei Paesi intercontinentali (Asia, Africa, Oceania o America), quali ad esempio Thailandia, Cuba, Cina, Indonesia, Capo Verde, Iran e USA, ti consiglio di rivolgerti ad agenzie specializzate o ad operatori turistici locali, che sapranno darti informazioni più precise e puntuali su orari, scali e rotte più convenienti.

Prenotazione di aerei/jet privati online

Se la tua compagnia esigesse il massimo della riservatezza durante i voli, nulla c’è di meglio che prenotare un volo con aereo o jet privato online. Questa scelta è ovviamente la più costosa, in quanto sarai tu a sostenere il costo intero di un volo, come ad esempio le spese per il carburante, per il pilota e correlate. La soluzione è adatta ai manager ed al mondo del business in generale. Insomma, un’alternativa alla Prima Classe.

Per avere a disposizione un aereo privato, ti suggerisco di controllare questi due portali:

Hanno le stesse funzionalità dei comparatori di volo, con la differenza che questi ti permettono di scegliere tutto a riguardo della tua tratta di lusso, compreso il velivolo.

Prenotazione di escursioni con elicottero online

Ti è sempre piaciuto il tour in elicottero, ma hai sempre desistito? E invece dovresti provarlo, perché è davvero un’esperienza magnifica. Per questo tipo di escursioni, premetto che sarebbe meglio informarsi in loco, ovvero nel posto in cui si sta soggiornando. Il team di supporto saprebbe sicuramente dove indirizzarti.

Tuttavia, se fossi un amante delle esperienze “fai da te”, potresti trovare dettagli su questo tipo di escursioni prima di partire. Ti basterebbe effettuare una ricerca web come “tour elicottero <nome città>” per trovare la proposta più affine alle tue esigenze.

O anche, potresti prenotare un volo in elicottero online. Vuoi un esempio? Potresti consultare il portale web Civitatis, indirizzo www.civitatis.com. Usando la barra di ricerca e scrivendo elicottero, troveresti tantissime soluzioni economiche. Ad esempio, sono disponibili i tour in elicottero per New York di Civitatis, ma anche quelli per Dubai, per Londra o per il Grand Canyon. Insomma, un’esperienza mozzafiato, che ti lascerà col fiato sospeso.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy