Suggeriti Instagram: come funzionano e come apparire?

()

I profili suggeriti di Instagram sono degli account attivi e non bloccati che vengono proposti da un calcolo algoritmico sulla base dei post visualizzati, dei follow e delle proprie attività sulla rete sociale, soprattutto quelle più recenti.

Possono essere classificati come i profili più interessanti “per te” secondo Instagram, con i quali hai avuto – o potresti aver modo – di interagire (tramite like, commenti, Direct, etc.).

Su cosa si basano i suggerimenti Instagram?

Prima di tutto, troverai profili di persone con cui sei già collegato tramite Facebook, di cui magari hai registrato l’e-mail o il numero di telefono.

Dopodiché ti verranno proposti i profili in base alle tue attività ed anche ai luoghi pubblici che hai frequentato di recente (ad es. potrebbe apparirti la pagina di un locale in cui sei stato pochi giorni fa e che ancora non segui). Insomma, a volte contano anche i luoghi d’interesse, come già ti dissi nella guida per rimorchiare su Instagram.

Se hai più di un account IG, nei suggerimenti di ognuno potrebbero comparirti anche i profili che segui – o che ti seguono – su quello principale. Quando apri un account nuovo, comunque, i suggeriti di Instagram vengono solitamente mostrati in base alla popolarità e, se si tratta di una pagina, anche a seconda del settore di cui ti occupi.

Dopo aver seguito qualcuno, invece, potrebbero essere proposti dei profili con cui quel follow interagisce più spesso, che anche tu potresti trovare interessanti.

Il tuo profilo Instagram può apparire tra i suggeriti?

Se il profilo è di tipo pubblico, la risposta è affermativa, così come per le pagine. Come ti dicevo poco fa, infatti, l’algoritmo mostra tra i profili suggeriti anche quelli che sono seguìti da persone o pagine affini.

Se un tuo amico di Facebook apre un account su Instagram, per esempio, è molto probabile che il tuo profilo gli compaia tra i suggerimenti.

Come propone gli account suggeriti?

Forse sai già che quasi tutto quello che accade nei feed di post e storie è frutto delle scelte di un algoritmo: certo, di preciso è impossibile sapere come è stato programmato, perché nessuno avrebbe interesse a farlo sapere, ma quel che è certo, è che tutti gli algoritmi tendono a premiare le interazioni e a “spingere” perché ne avvengano altre.

Quindi non stupisce che, nel caso dei suggeriti di Instagram, vengano mostrati profili o pagine con cui ci sono già dei collegamenti: come ti dicevo nei paragrafi precedenti, uno dei criteri è essere collegato con questa pagina o profilo fuori da Instagram, per esempio su Facebook.

Anche l’ordine in cui questi profili vengono mostrati è deciso dall’algoritmo, ed è un po’ differente dall’ordine delle visualizzazioni storie di Instagram.

Dove si trovano i profili suggeriti

suggeriti Instagram sezione Suggerimenti per te IG Web

Prima di procedere, è bene saper individuare ogni sezione in cui Instagram potrebbe proporre profili o contenuti. Non si trovano sempre nello stesso posto, infatti, e la visualizzazione cambia a seconda che tu sia collegato a Instagram da desktop (browser o app per Windows) oppure da mobile (app per iOS e Android).

Per quanto riguarda la versione per PC, ovvero Instagram Web, quando effettui l’accesso al tuo account, troverai i suggerimenti sulla sidebar destra, nella pagina principale.

Ne vedrai soltanto alcuni, ma potrai sfogliarli tutti scegliendo l’opzione “Mostra tutti”. Li vedrai anche dalla sezione Esplora, in alto, e pure da lì potrai scegliere la medesima opzione per visualizzare tutti i loro nomi.

Da mobile, invece, i suggeriti di Instagram si trovano man mano che si scorre il feed: a un certo punto, troverai una sezione (che potrai sfogliare in senso orizzontale) contenente i nomi di profili e pagine, e ti sarà concesso seguirli.

suggeriti Instagram opzione Trova persone da seguire

Nel caso in cui l’account fosse stato appena creato, i suggeriti di Instagram apparirebbero nella sezione principale, in cima al feed. Potresti ritrovarli anche nella sezione “Profilo”, dove ti verrebbero proposte 4 opzioni per completarlo:

“Aggiungi il tuo nome”, “Aggiungi una biografia”, “Aggiungi un’immagine del profilo”, “Trova persone da seguire”. Toccando quest’ultima, avrai modo di analizzare i suggeriti in maniera più accurata.

Altri contenuti o profili che potrebbero interessarti si trovano nella sezione “Cerca” di Instagram, ma lì potresti trovare anche i post pubblicati da account che segui già. Inoltre, puoi trovare dei suggerimenti anche nei messaggi Direct (per entrarci, tocca l’icona dell’aeroplanino di carta).

Tipologie di contenuti e account suggeriti

Per riassumere brevemente, l’algoritmo di Instagram propone:

  • Profili personali pubblici (nel feed dei post);
  • Pagine o account di tipo aziendale o creator (nel feed dei post);
  • Post di utenti che già si seguono (nella sezione “Cerca”);
  • Post di utenti che non si seguono (nella sezione “Cerca”);
  • Utenti con cui chattare o scambiare contenuti (nei messaggi Direct).

Ricorda che su questo social riceverai anche dei suggerimenti nelle Stories: nel feed troverai le storie dei tuoi amici, mentre durante la riproduzione di un contenuto a tempo, periodicamente, ne vedrai alcune di pagine o profili che non segui. In quel caso si tratta di contenuti sponsorizzati, che quindi rispondono ad altre regole e non sono governati dallo stesso algoritmo che suggerisce profili e pagine.

Come eliminare gli utenti suggeriti

suggeriti Instagram sezione Persone suggerite

Eccoci arrivati alla questione sulla quale probabilmente ti stavi interrogando già all’inizio di questa guida, ovvero come cancellare i suggerimenti da Instagram. Prima di tutto, collegati a Instagram da desktop o mobile. Dunque individua la sezione “Suggeriti” di tuo interesse, ad esempio quella che è presente nel feed dei post.

Visualizzerai così la lista degli account suggeriti da Instagram. A questo punto puoi cliccare sulla X situata nell’angolo in alto a destra di ogni profilo suggerito, in modo tale che non ti venga più mostrato. Puoi anche scegliere l’opzione Mostra tutti per vedere più pagine e profili, e cancellarli da lì, sempre toccando il pulsante a forma di X.

Instagram non chiederà la conferma di questa azione, quindi rimuovi il suggerimento solo se sei davvero convinto. Una volta eliminato, questo profilo non dovrebbe più essere mostrato nei “Suggeriti”, ma non è detto che non possa ricomparire successivamente.

Per nasconderlo in modo definitivo, l’unica soluzione sarebbe quella di bloccarlo su IG, affinché il sistema di privacy non te lo faccia più cercare né vedere (potresti farlo anche temporaneamente).

Come non apparire tra i suggeriti di altri utenti

suggeriti Instagram opzione Suggerimenti di account simili

Per qualche ragione, potresti non volere che il tuo profilo compaia tra i suggerimenti di altri account Instagram. Vediamo come risolvere:

  1. Accedi a Instagram Web (da PC);
  2. Spostati sul tuo profilo, selezionando la miniatura della tua foto principale;
  3. Scegli l’opzione Modifica profilo;
  4. In basso, dopo la mail, il telefono e il genere, troverai la voce Suggerimenti di account simili: se selezionata, il tuo profilo verrà mostrato ad altre persone; se non vuoi che questo accada, devi soltanto togliere la spunta.

Come nascondere gli amici nei suggerimenti

Per evitare che i nomi di amici o persone con cui parli spesso – che tuttavia non segui – riaffiorino tra i suggerimenti, ti consiglio di:

  • Cancellare la cronologia di Instagram, per evitare che le ricerche rimangano memorizzate nel Registro attività della rete sociale;
  • Creare un secondo profilo Instagram con un nome inventato, per chattare con determinate persone che conosci o eseguire attività in privato;
  • Bloccare l’account Instagram che ti viene suggerito, per evitare che esso o i contenuti che pubblica vengano proposti di nuovo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy