Se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi?

()

Se archivi una chat su WhatsApp, continuerai a ricevere i messaggi inviati a quella chat. Tuttavia, la chat archiviata non apparirà più nella tua lista principale delle chat.

Quando ricevi un nuovo messaggio in una chat archiviata, la chat viene automaticamente spostata fuori dall’archivio e torna a comparire nella tua lista principale delle chat. In sostanza, l’archiviazione non impedisce di ricevere nuovi messaggi, serve solo a tenere la tua lista delle chat più organizzata.

Come funziona l’archivio Whatsapp

se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi ripristino

L’archivio di WhatsApp altro non è che una sorta di cartella nascosta, nella quale l’app di messaggistica istantanea inserisce alcune chat indicate dall’utente.

Una volta spostate nell’archivio, le conversazioni non saranno più visibili nella schermata principale, ma saranno comunque facilmente recuperabili in qualunque istante.

Insomma, una chat archiviata è pur sempre una conversazione, ma che viene “spostata” all’interno di una sezione invisibile dell’applicazione, apparentemente nascosta. La risposta alla domanda se archivio una chat WhatsApp mi arrivano i messaggi è dunque .

Infatti, se il contatto della conversazione archiviata o i partecipanti del gruppo archiviato invieranno un messaggio in quella chat o condivideranno un file, la chat verrà ripristinata in automatico nella lista principale. Dunque, le chat rimarranno nascoste finché nessuno scriverà là dentro.

Usare l’archivio come soluzione per difendersi da chi ci spia prendendo in mano il telefono, resta comunque la soluzione più semplice e immediata.

Come ti ho già spiegato, per archiviare chat WhatsApp su Android, devi premere per qualche istante sulla conversazione e attendere che venga evidenziata (volendo, puoi selezionare più conversazioni contemporaneamente). Poi, devi cliccare sul pulsante Archivia che appare nel menu.

Nel giro di qualche istante, tutte le conversazioni evidenziate saranno archiviate e spariranno dall’elenco. Per archiviare chat WhatsApp su iPhone, invece, ti basterà scorrere da destra verso sinistra sulla conversazione “incriminata” e scegliere Archivia. Per ulteriori informazioni, leggi questo tutorial.

Per recuperare le chat dall’archivio, su Android devi scorrere per intero l’elenco delle conversazioni, premere sul link Chat archiviate, selezionare le conversazioni da recuperare e premere sull’icona a forma di archivio con la freccia verso l’alto.

Su iOS, invece, devi scorrere con il dito dall’alto verso il basso, scegliere Chat archiviate, selezionare la conversazione, strusciare il dito da destra verso sinistra e scegliere Recupera.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy