Come scaricare app TikTok gratis

Se sei incuriosito da questo social e vorresti dare un’occhio ai contenuti, in questa guida ti spiegherò come scaricare TikTok gratis e accedere alla piattaforma.

Il procedimento è molto semplice: in pochi e semplici passi potrai avere accesso a milioni di video della piattaforma da Android, iPhone e PC e conoscere nuovi content creators.

Puoi scaricarlo subito da qui:

Come scaricare TikTok gratis

Bene, ora sai cos’è TikTok e vorresti scaricarlo sul tuo dispositivo. Nei prossimi paragrafi entriamo nel vivo di questa guida. Ti ricordo che il download di TikTok è gratuito su tutti i dispositivi. Mi raccomando di affidarti agli store ufficiali del tuo dispositivo.

Su Android

Se possiedi un dispositivo Android e vuoi scaricare TikTok, la prima cosa che devi fare è recarti sul Play Store e seguire il procedimento qui sotto:

  1. Una volta che hai lanciato lo Play Store, utilizza la barra di ricerca situata in alto, digita “TikTok” e premi “Cerca“. In alternativa puoi seguire il link seguente che ti porterà sulla pagina di download dell’app;
  2. Seleziona l’icona di TikTok distinguibile dalla T stilizzata;
  3. Ti troverai nella pagina di download dell’app nella quale dovrai premere su “Installa“;
  4. Attendi che la procedura sia portata a termine.

Se sul tuo dispositivo non è presente il Play Store allora è possibile scaricare TikTok gratis grazie al file APK, il pacchetto per l’installazione manuale dell’app. Ti insegnerò come effettuare il download del file APK per TikTok nel paragrafo dedicato che troverai più sotto.

Su iOS

Se hai intenzione di scaricare TikTok gratuitamente sul tuo iPhone, qui troverai tutte le informazioni necessarie:

  1. Recati sull’App Store dalla schermata Home del tuo telefono;
  2. Nella schermata principale dell’app, seleziona l’icona della lente di ingrandimento situata in basso a destra e scrivi “TikTok” nell’apposita barra di ricerca situata nella schermata in alto. In alternativa, segui il link seguente che ti porterà nella pagina di download dell’app;
  3. Seleziona il risultato della ricerca (quello con l’icona con la T stilizzata a forma di nota musicale) e fai tap su “Ottieni“;
  4. Conferma il download dell’app con il Touch ID, Face ID oppure la password del tuo ID Apple.

Su PC

Ti stai chiedendo se è possibile scaricare TikTok anche sul PC? La risposta è dipende. Da PC o computer fisso puoi accedere alla piattaforma di TikTok usufruendo del sito ufficiale ed effettuando il log in con le tue credenziali. 

Per quanto riguarda l’app, è disponibile soltanto per Android e iOS/iPadOS e non per piattaforme Windows o macOS.

Download TikTok APK

Se sul tuo dispositivo Android non è installato il Play Store puoi comunque scaricare TikTok gratis effettuando il download del suo file APK, il pacchetto di installazione manuale dell’app.

Prima di procedere con il download dovrai accettarti che sul tuo dispositivo sia attivata l’opzione che permette il download di app da fonti diverse dal Play Store:

  1. Recati sulle “Impostazioni” del tuo dispositivo facendo tap sull’icona dell’ingranaggio;
  2. Procedi selezionando Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute;
  3. Seleziona il nome del Web che userai per scaricare il pacchetto APK e muovi la levetta su “ON” presente vicino alla voce “Consenti l’installazione di app“.

Una volta completato questo procedimento dovrai accedere ad un sito affidabile per scaricare i pacchetti APK. Mi raccomando, nel Web ci sono moltissimi siti che offrono questi servizi ma potresti incappare in un pacchetto modificato che contiene malware quindi presta attenzione.

Ti consiglio di recarti su APKMirror, un portale sicuro che contiene numerose app:

  1. Recati sul sito di APKMirror e utilizza l’icona della lente di ingrandimenti situata in alto a destra per cercare “TikTok“;   Download TikTok su APKMirror
  2. Nella pagina successiva, fai click sulla dicitura “TikTok by TikTok Pte. Ltd“; Download TikTok APK
  3. Nella prossima schermata, scorri fino a trovare l’elenco “All releases” e procedi selezionando l’ultima versione (di solito, la prima dell’elenco);Download APK di tikTok
  4. Arrivati a questo punto, individua il pulsante del “Download“, scegli la versione compatibile con il tuo dispositivo e fai tap su “Download APK“;
  5. Una volta completato lo scaricamento, seleziona il pacchetto APK dal menu delle notifiche (fai uno swipe dall’alto verso il basso per visualizzarlo);
  6. Adesso fai tap su Ok > Apri > Installa > Apri. Hai finito. Ora hai installato TikTok gratis sul tuo dispositivo Android.

Quanto costa l’app di TikTok?

L’app TikTok è gratuita. Puoi scaricarla e utilizzarla senza alcun costo sia su dispositivi Android tramite Google Play Store che su dispositivi iOS tramite l’App Store.

Tuttavia, all’interno dell’app, ci sono opzioni per effettuare acquisti in-app, come monete virtuali che possono essere utilizzate per inviare regali virtuali agli creator durante le loro trasmissioni dal vivo. Questi acquisti in-app sono opzionali e non sono necessari per la maggior parte delle funzionalità dell’app.

Inoltre, se utilizzi TikTok in alcuni paesi con funzionalità speciali o servizi a pagamento, potrebbero esserci costi associati. Ma per la maggior parte degli utenti che scaricano e utilizzano l’app per guardare o creare video, TikTok è completamente gratuito.

Come accedere a TikTok

Bene, hai scaricato l’app sul tuo dispositivo e non vedi l’ora di accedere ai contenuti. La procedura per registrarsi su TikTok è molto semplice ed è la stessa su Android e iPhone.

Tutto quello che dovrai fare è essere in possesso di un indirizzo mail valido. Inoltre, puoi registrarti sulla piattaforma social anche attraverso Google, Facebook, Twitter e Apple:

  1. Avvia l’app di TikTok sul tuo dispositivo, fai tap su “Usa telefono o email“, inserisci la tua data di nascita e seleziona “Avanti“. Se hai inserito la data di nascita sbagliata e vuoi cambiarla puoi farlo seguendo la mia guida  “Come cambiare età su TikTok“;
  2. Procedi selezionando la scheda “Email“, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo apposito e clicca su “Avanti“;
  3. Crea una password e premi nuovamente “Avanti“;
  4. Arrivato a questo punto puoi inserire il nome utente da utilizzare sulla piattaforma nel campo “Nome utente” e premere “Registrati” oppure cliccare “Salta” e scegliere un nome in un momento successivo. Se hai scelto la seconda opzione, per creare il nome utente dovrai recarti di nuovo sulla sezione “Me” e selezionare l’icona della matita.

Questo è il metodo classico per registrarsi su TikTok ma la piattaforma ti consente di registrarti anche utilizzando il tuo numero di telefono, il tuo account Google, Twitter, Apple o Facebook. Per farlo, al momento della registrazione dovrai scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Telefono
  • Continua con Facebook
  • Continua con Apple
  • Continua con Google
  • Continua con Twitter Metodi di registrazione su app TikTok

e inserendo i dati rischiati dalla piattaforma. Una volta creato il tuo profilo potrai interagire con gli altri utenti e creare i tuoi video. Se vuoi avere maggiori dettagli su questo argomento ti consiglio di leggere le mie guide “Come usare Tiktok” e “Come pubblicare video su TikTok“.

Come usare TikTok senza installarlo?

Vuoi accedere ai contenuti di TikTok senza creare un profilo? È possibile, in parte. Per usufruire della piattaforma in maniera completa, interagire con gli utenti e i loro contenuti è doveroso registrarsi.

In passato era possibile accedere a TikTok come “spettatori” per vedere i video degli utenti senza registrazione ma ad oggi è possibile solamente tramite Google. Ti spiego come fare:

  1. Procedi scaricando l’app di TikTok sul tuo dispositivo e recati su Google;
  2. Cerca su Google il nome dell’utente che sai è registrato su TikTok: per esempio, se vuoi vedere i contenti postati da Addison Rae cerca “Addison Rae TikTok”. Vuoi sapere chi sono i TikToker con più followers? Leggi la lista dalla mia guida “Persone più seguite su TikTok“;
  3. Seleziona il risultato di ricerca che mostri il profilo dell’utente su Tiktok in modo da avviare l’app sul tuo dispositivo con il profilo dell’utente interessato. In questi modo potrai selezionare le miniature dei video pubblicati e guardare le clip.

Questo metodo può essere utilizzato solamente su cellulare. Se vuoi guardare TikTok da PC tramite il sito ufficiale dovrai effettuare la registrazione.

Come accedere a TikTok senza account?

Accedere a TikTok senza un account ti consente di visualizzare contenuti pubblici, ma avrai limitazioni in termini di interazione e personalizzazione. Ecco come puoi farlo:

  1. Sito web ufficiale di TikTok:
    • Puoi visitare il sito web ufficiale di TikTok (www.tiktok.com) dal tuo browser. Questo ti permetterà di vedere i video in primo piano e quelli popolari senza effettuare l’accesso.

      Tuttavia, la navigazione potrebbe essere meno intuitiva rispetto all’app, e non potrai interagire con i contenuti (come mettere “Mi piace”, commentare o seguire gli utenti) a meno che tu non decida di creare un account.
  2. Utilizzare l’app senza accedere:
    • Se hai già installato l’app TikTok sul tuo dispositivo, puoi avviarla e iniziare a guardare i video presenti nella pagina “Per te” senza effettuare l’accesso.

      Tuttavia, se desideri salvare video, commentare, mettere “Mi piace” o seguire gli utenti, ti verrà chiesto di accedere o creare un account.
  3. Link diretti:
    • Se qualcuno ti invia un link diretto a un video TikTok o se trovi un link su un altro sito web o piattaforma social, puoi cliccarlo per vedere quel video specifico senza avere un account.

Ricorda che, sebbene tu possa visualizzare contenuti su TikTok senza un account, molte delle funzionalità interattive e di personalizzazione saranno limitate o non disponibili finché non effettui l’accesso o crei un account.

Se decidi di creare un account in seguito, avrai accesso a una maggiore personalizzazione e potrai interagire più attivamente con la piattaforma e con i suoi utenti.

Cos’è TikTok?

Prima di insegnarti come scaricare gratuitamente ed accedere a TikTok ti spiego cos’è e che tipo di contenuti troverai nel social della Gen Z. TikTok è una via di mezzo tra un social network e un social media realizzato dalla società cinese ByteDance. Originariamente, l’applicazione è nata dalla fusione con Musical.ly dalla quale ha ereditato diverse funzioni.

Al momento della scrittura di questa guida, TikTok è l’app più scaricata al mondo. Il suo successo è dovuto dalla sua funzione principale: creare video brevi di varie durata che possono essere registrati ed editati direttamente sulla piattaforma.

Grazie ad una serie di strumenti, suoni e filtri permette di creare clip divertenti ed originali con argomenti che spaziano da coreografie di danza, ricette, viaggi a scene recitate, make-up e notizie. Inoltre la piattaforma permette ad ogni utente di crescere il proprio seguito ed interagire con gli altri utenti come su Facebook e Instagram.

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy