1. Instagram

Come rispondere a un messaggio specifico su Instagram

Aggiornamento dopo aggiornamento, il sistema integrato tra WhatsApp, Instagram e Facebook sta prendendo forma. Le tre app stanno diventando sempre più integrate, implementando le funzioni l’una dell’altra.

Tra i cambiamenti più recenti, ora è possibile rispondere a un messaggio specifico nei DM su Instagram, sia nelle chat sia nei gruppi privati. Ciò avvicina, di fatto, l’esperienza di comunicazione a quella di Facebook Messenger e WhatsApp. Vediamo dunque come usare questa funzione.

Indice

Come funzionano i messaggi privati

rispondere messaggio specifico Instagram icona app su Play Store

A differenza dei commenti lasciati sotto i post, i messaggi diretti (o privati) su Instagram non sono visibili a tutti. Praticamente, inviando un messaggio diretto a un utente, viene attivata una chat in cui sarà possibile conversare in forma privata.

Esistono diversi modi per inviare un messaggio specifico a un utente su Instagram:

  • Commentando una storia: in fondo a ogni storia di un utente, troverai uno spazio dedicato con la voce “Invia messaggio”. Inviando un commento o un emoji, si aprirà una chat privata tra te e il destinatario. Ti basterà scrivere qualcosa nella barra dedicata e premere “Invia” sulla destra;
  • Dal suo profilo personale: per spedire un messaggio a un utente specifico, tocca l’anteprima della sua foto profilo (dalle sue storie o dai suoi post) per accedere alla bacheca. Sotto la descrizione del profilo e sopra i circoletti con le storie in evidenza, troverai due pulsanti: uno con la dicitura “Segui” o “Segui già”, l’altro con la scritta “Messaggio”. Premi su quest’ultimo per comporre un messaggio diretto all’utente.

Attenzione: scrivere un messaggio diretto (DM) a una persona su Instagram, non significa che quest’ultima lo visualizzerà automaticamente. Esistono infatti filtri che consentono agli utenti di ricevere messaggi diretti solo dalle persone che seguono o di non riceverne alcuno. Inoltre, quando un utente che non segui ti invia un messaggio diretto, questo viene segnalato da Instagram in uno spazio apposito denominato “Richieste”. Sarai tu, in quanto destinatario del messaggio, a decidere se approvare il messaggio e rispondere o se ignorarlo. Per ulteriori informazioni, leggi come funzionano le richieste di messaggi su Instagram.

Instagram divide poi le chat private in due schede differenti, visibili in alto nella pagina dedicata alla messaggistica. Nelle “Principali” sono archiviate le conversazioni più attive, degli utenti che conosci e con cui interagisci più spesso. Nelle “Generali”, invece, vengono spostate tutte le richieste di contatto approvate, generalmente relative a utenti che non ti seguono o con cui hai scambi testuali occasionali. Puoi gestire manualmente il posizionamento delle singole chat.

Perché e quando si usano i messaggi diretti

I messaggi diretti su Instagram consentono di interagire privatamente con una persona. In alcuni casi, rappresentano l’unico modo per interagire con un contenuto: a differenza di TikTok, infatti, Instagram non permette di lasciare commenti pubblici sulle stories, quindi per commentarle bisogna per forza ricorrere ai DM.

La loro funzione principale è appunto quella di comunicare a tu per tu con un profilo. Se hai domande specifiche che non vuoi porre pubblicamente a un utente, vuoi contattarlo o, al contrario, fornirgli a sua volta informazioni, i messaggi diretti sono lo strumento ideale.

Essi si rivelano molto utili anche per condividere post con altri utenti che già conosci e commentarli insieme. Se per esempio vedi un post o una storia che vuoi condividere e commentare con un altro utente, puoi segnalargliela inviandogli il riferimento diretto nei DM. Ti basterà premere l’ultima icona a destra a forma di aeroplanino di carta che vedi sotto un post o in fondo a una storia; così facendo, apparirà un menu interattivo, che ti consentirà di selezionare uno o più profili a cui inviare il contenuto.

Come quotare i messaggi diretti

Come detto, è stata introdotta la possibilità di quotare direttamente un messaggio su Instagram. Devi sapere anzitutto che questa funzionalità, al momento in cui scrivo, non è ancora disponibile per tutti gli utenti Android e iPhone. Perciò, se il tuo dispositivo non è tra i modelli più recenti in commercio, potresti dover aspettare ancora un po’ prima di poterla utilizzare. Assicurati comunque di avere aggiornato Instagram all’ultima versione disponibile.

Il passo successivo è fare l’upgrade della funzione di messaggistica diretta. Per fare ciò, apri Instagram, premi l’ultimo pulsante (in basso a destra) per accedere al tuo profilo e poi fai tap sul pulsante con tre linee orizzontali per accedere a un menu a tendina. Scegli la voce “Impostazioni” (prima voce del menu) e, nella barra in alto, scrivi “Messaggi”. Se ti appare la dicitura “Aggiornamento Messaggi”, sceglila e procedi all’aggiornamento. In caso contrario, potrebbe voler dire che hai già effettuato l’aggiornamento, ovvero che la funzione non è ancora disponibile per il tuo profilo.

Una volta compiuti questi passaggi, segui le procedure indicate di seguito per rispondere a un messaggio specifico nella chat di Instagram.

Su app

Scorri il bubble del messaggio verso destra, in modo da visualizzare un pulsante a forma di freccia, che dovrai premere per rispondere così a quel messaggio specifico nel direct di Instagram.

In alternativa, tieni premuto il dito sul bubble del messaggio per qualche secondo. Apparirà un menu con varie opzioni: seleziona “Rispondi” per quotare il messaggio.

Da Web

È possibile rispondere ai messaggi privati su Instagram anche da desktop, utilizzando il web browser (ad es. Chrome). Per attivare questa funzione, tuttavia, è necessario aver aggiornato la funzione Messaggi da mobile, come spiegato prima.

Per rispondere ai DM da desktop, devi innanzitutto collegarti al sito www.instagram.com da browser e loggarti per accedere al tuo profilo. Da qui, clicca in alto a destra sull’icona Messenger (vignetta con fulmine) o su quella dell’aeroplanino di carta, per accedere al gestionale delle chat. Per replicare a un messaggio specifico, clicca sul pulsante a forma di freccia (situato a destra dello stesso) oppure seleziona il pulsante con i tre puntini, quindi scegli l’opzione “Rispondi”.

Come rispondere direttamente nelle chat di gruppo

Il procedimento è lo stesso delle chat a due: ti basta selezionare il messaggio a cui vuoi rispondere e tenere premuto per veder apparire l’opzione “Rispondi”; come altra scelta, puoi scorrere verso destra e selezionare il pulsante con la freccia.

Come eliminare un messaggio diretto

Anche sui messaggi diretti di Instagram è possibile eliminare un messaggio già inviato, non importa se è stato quotato. Per fare ciò ti basta tenere premuto il dito sul testo del messaggio: comparirà il solito menu con varie opzioni; seleziona “Annulla l’invio del messaggio” per vederlo scomparire dalla chat.

Il messaggio scomparirà senza lasciare traccia. Non rimarranno nemmeno avvisi correlati alla rimozione dello stesso (a differenza di quanto accade su WhatsApp).

Pubblicità