Per cancellare tutti i dati e le impostazioni presenti nel telefono, devi sapere come ripristinare iPhone con iTunes. Usando un computer Windows o un Mac, puoi resettare iPhone effettuando un Factory reset, che ti permette di inizializzare i contenuti e le impostazioni. Così, infatti, il dispositivo iOS verrà azzerato, aggiornato e configurato con i dati e i settaggi iniziali (tornerà come nuovo). Ciò, è utile quando devi vendere il cellulare o quando hai problemi di spazio. In questa guida, ti spiego come si fa. Premetto però, che se stai cercando di ripristinare iPhone con iTunes perché necessiti di più spazio, prima di resettarlo potresti provare a liberare memoria su iPhone senza cancellare niente.
Come ripristinare iPhone con iTunes
Per inizializzare il tuo dispositivo iOS, prima di tutto devi accenderlo, sbloccarlo e collegarlo tramite cavo USB al PC. Poi, devi scaricare e installare l’ultima versione del programma iTunes di Apple, oppure, se lo hai già installato, devi controllare che sia aggiornato.
A questo punto, puoi ripristinare iPhone con iTunes. Per farlo, devi aprire iTunes e toccare l’icona del telefono che appare in alto vicino al menu interattivo. Facendo ciò, vedrai la scheda informativa del dispositivo e una serie di opzioni. Tu, devi cliccare sul pulsante Ripristina iPhone, che si trova sotto la versione iOS. Molto probabilmente però, apparirà l’avvertenza che ti dice, per motivi di sicurezza, di disattivare l’opzione Trova il mio iPhone sul dispositivo. Perciò, prima di procedere devi prendere iPhone, seguire il percorso Impostazioni di sistema > iCloud > Trova il mio iPhone
, mettere su Off il toggle di fianco a Trova il mio iPhone, inserire la password dell’ID Apple e scegliere Disattiva per disattivare la funzione.
Adesso, puoi tornare su iTunes e cliccare di nuovo sull’opzione Ripristina iPhone. Stavolta, ti verrà chiesto di eseguire un backup prima di procedere. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di eseguirlo cliccando su Esegui backup, invece se hai già salvato i dati puoi cliccare su Non effettuare il backup per continuare. A questo punto, vedrai l’ultima avvertenza che ti informa sull’eliminazione di file mulimediali e altri dati. Per confermare e ripristinare iPhone con iTunes, devi cliccare su Ripristina. Poi, devi attendere fino a quando non vedi la schermata iniziale “Hello“, che ti permette di configurare i principali settaggi del telefono (come se tu lo accendessi per la prima volta).
Comunque, ricordati che se qualcosa andasse storto, puoi usare iTunes anche per ripristinare un backup.
Stai cercando altri trucchi per iPhone? Forse ti potrebbe interessare:
Lascia un commento