Ricerca dei file su Windows: come personalizzarla

()

Per personalizzare la ricerca dei file su Windows, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri l’Esplora file:
    • Fai clic sull’icona della cartella nell’area di task o premi il tasto Windows + E sulla tastiera per aprire l’Esplora file.
  2. Passa alla scheda “Ricerca”:
    • Nell’Esplora file, vai alla parte superiore della finestra e trova la scheda “Ricerca” nel menu principale.
  3. Seleziona le opzioni di ricerca:
    • Nella scheda “Ricerca”, vedrai diverse opzioni e filtri per personalizzare la ricerca dei file.
    • Puoi fare clic sull’opzione “Ricerca avanzata” per accedere a filtri più dettagliati.
  4. Utilizza i filtri di ricerca avanzata:
    • Nella finestra di ricerca avanzata, avrai la possibilità di specificare criteri dettagliati per la ricerca dei file. Ad esempio, puoi selezionare il tipo di file, la data di creazione o modifica, la dimensione del file e altro ancora.
    • Utilizza i campi disponibili per inserire le informazioni desiderate per filtrare i risultati della ricerca.
  5. Salva le impostazioni di ricerca:
    • Dopo aver configurato i filtri di ricerca desiderati, puoi salvare le impostazioni facendo clic sul pulsante “Salva ricerca” nella parte superiore della finestra di ricerca avanzata.
    • Assegna un nome alla ricerca personalizzata e scegli la posizione dove desideri salvare questa ricerca.
  6. Esegui la ricerca personalizzata:
    • Ora che hai salvato la ricerca personalizzata, puoi eseguirla in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante “Ricerche salvate” nella scheda “Ricerca” dell’Esplora file e selezionando la ricerca salvata che desideri eseguire.

In questo modo, puoi personalizzare la ricerca dei file su Windows utilizzando filtri avanzati e salvando ricerche personalizzate per accedere rapidamente ai file che corrispondono ai tuoi criteri specifici.

Su Windows 10

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Clicca sulla voce “Ricerca”;
  • Fai clic sulla voce “Ricerca in Windows” presente nel menu laterale sinistro.

Su Windows 11

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa fai clic con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Privacy e sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Ricerca in Windows”.

Da questa schermata, per prima cosa puoi decidere la posizione in cui il sistema eseguirà la ricerca dei file. Per farlo puoi scegliere tra le due opzioni (Classico e Avanzata) presenti sotto la voce “Trova i mie file”.

L’opzione “Classico” consente di eseguire le ricerca solo nelle cartelle “Documenti”, “Immagini”, “Video”, “Musica”, “Download” e sul Desktop.

L’opzione “Avanzata” invece, permette di effettuare la ricerca nell’intero PC, sarà necessario un tempo molto più lungo e quest’ultimo può aumentare o ridursi in base alle prestazioni fornite dal tuo computer.

Se scegli di selezionare l’opzione “Avanzata” puoi escludere determinate cartelle dalla ricerca di Windows. In questo modo ridurrai i tempi necessari per eseguire la ricerca, in genere la scelta migliore è quella di escludere tutte le cartelle di sistema.

Escludere cartelle dalla ricerca di Windows

Per escludere le cartelle dalla ricerca di Windows, dovrai utilizzare la sezione presente poco più sotto a quella vista in precedenza.

Su Windows 10, clicca sul “+” presente accanto alla voce “Aggiungi una cartella esclusa”, mentre su Windows 11, fai clic sul pulsante “Aggiungi una cartella esclusa”. Successivamente, individua e seleziona la cartella che desideri escludere, quindi clicca sul pulsante “Seleziona cartella”.

Se in un secondo momento, desideri nuovamente includere la cartella nella ricerca di Windows, clicca sui tre punti verticali presenti accanto al percorso della cartella e poi fai clic sulla voce “Rimuovi”, se invece utilizzi Windows 10, clicca sul percorso della cartella e poi fai clic sul pulsante “Rimuovi cartella esclusa”.

Opzioni di indicizzazione avanzate

Per accedere alle Opzioni di indicizzazione avanzate, su Windows 11, clicca sulla voce “Opzioni di indicizzazione avanzate”.

Su Windows 10, fai clic sulla voce “Impostazioni avanzate dell’indicizzatore ricerca”.

Nella finestra che si apre, se clicchi sul pulsante “Modifica” presente in basso a sinistra, avrai la possibilità di personalizzare la ricerca di file includendo o escludendo i percorsi che desiri, in questo modo sarai in grado di personalizzare ulteriormente la ricerca.

Cliccando sul pulsante “Avanzate” e successivamente selezionando la tab “Tipi di file”, verrà mostrato un lungo elenco con tutte le varia estensioni di file.

Rimuovendo il segno di spunta presente accanto ad un’estensione, escluderai tutti i file che utilizzano quell’estensione dai risultati di ricerca.

APPROFONDISCI: Come nascondere una tipologia di file dalle ricerche di Windows

Ad esempio, se dalla ricerca di Windows desideri escludere i file eseguibili, ti basterà togliere il segno di spunta presente accanto alla voce “exe”.

Come funziona la personalizzazione della ricerca

Da Windows 10 in poi, la ricerca dei file presenti sul PC è migliorata nettamente. Sulle versioni più recenti del sistema operativo di casa Microsoft, puoi cercare un file o un programma in diversi modi: utilizzando il modulo di ricerca, tramite il menu Start o sfruttando la barra di ricerca di Esplora file, presente in ogni cartella.

Inoltre, adesso è possibile personalizzare la ricerca di Windows, in modo semplice e rapido, tramite l’app “Impostazioni” integrata sul sistema operativo.

Ad esempio, puoi scegliere la tipologia di ricerca (classica o avanzata), puoi escludere una determinata cartella o estensione dalla ricerca e modificare alcuni parametri di indicizzazione che possono migliorare le prestazioni del tuo computer.

Adesso sai come funziona la ricerca di Windows e come personalizzarla. Se hai un PC piuttosto datato ti suggerisco di includere nella ricerca solo il Desktop e le cartelle più importanti: “Documenti”, “Immagini”, “Video”, “Musica”, “Download”.

Inoltre, ti consiglio di rimuovere dalla ricerca l’estensione che sai che non ricercherai mai. In questo modo, la ricerca dei file sarà molto più rapida anche se il tuo PC non è in grado di fornire prestazioni elevate.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy