WordSmart.it

La nuova era dell'informazione tecnologica

  • Home
  • WhatsApp
  • Facebook
  • Instagram
  • Android
  • iOS
  • Windows
  • macOS
Home » Facebook » Problemi Facebook accedi per continuare

Problemi Facebook accedi per continuare

di Lorenzo Renzetti

È inutile: per quante volte tenti e ritenti, oggi visualizzi l’errore “Facebook accedi per continuare“. Anche se sei certo di aver inserito correttamente le credenziali dell’account, la piattaforma social ideata da Mark Zuckerberg continua a non volerne sapere di farti entrare per chattare con i tuoi amici. I motivi di questo comportamento potrebbero essere i più vari, ma di fatto si dividono in due macrocategorie: i problemi Facebook correlati al tuo dispositivo e i problemi Facebook relativi alla stessa rete sociale.

E, come potrai facilmente immaginare, differenti saranno anche le possibili soluzioni per tornare a chattare. Se, ad esempio, visualizzi l’errore Facebook accedi per continuare, è probabile che ci sia qualche glitch che impedisce all’app di messaggistica di “comunicare” con il tuo telefonino. Il problema, però, potrebbe nascondere anche altre questioni, più o meno gravi rispetto al bug del software che ho citato poco fa. Insomma, se non sai da che punto partire, potresti avere non poche difficoltà per riuscire a effettuare il login dentro Facebook. Vediamo cosa si può fare per risolverlo.

Problemi Facebook Accedi per continuare

problemi Facebook accedi per continuare

Come ti ho accennato, le cause del messaggio di errore Facebook accedi per continuare che visualizzi mentre provi a entrare in Facebook, possono essere le più varie. Si va dal glitch software a problemi hardware, passando per semplici dimenticanze personali.

Nella guida che segue, ti indicherò alcune possibili soluzioni al problema Facebook accedi per continuare, grazie alle quali dovresti riuscire a far funzionare correttamente la schermata di login dell’applicazione. Dunque, se hai un pò di fortuna, dovresti tornare a chattare con i tuoi amici nel giro di pochi minuti.

Indice

  • Facebook e Messenger down
  • Pulire cache app Facebook
  • Reinstallazione

Facebook e Messenger down

Il problema Facebook accedi per continuare potrebbe non dipendere da te. Potrebbe darsi che Facebook sia in down e, nonostante tu abbia inserito le credenziali corrette, continui visualizzare l’errore “Facebook Accedi per continuare”.

Per verificare che Facebook e Messenger non funzionino a carattere generale, potresti avvalerti del sito web gratuito DownDetector.it, accessibile da qui. Laggiù troverai eventuali segnalazioni circa lo stato dei server di Facebook. Vengono inserite da chi, come te, ha questo tipo di problemi. Esatto, è un pò come quando si vuol vedere lo stato dei server WhatsApp.

Nel caso non ci siano disservizi su Facebook e Messenger, verifica che sia così anche per il tuo operatore telefonico mobile e di casa, sia questo Vodafone, TIM, Fastweb o un altro. Se le verifiche danno tutte esito negativo, controlla che la connessione dati o Wi-Fi dello smartphone sia attiva o meno e, se necessario, attivala. Se, invece, il down di Facebook e Messenger dovesse essere confermato, potresti fare ben poco se non armarti di pazienza e attendere che gli sviluppatori e i tecnici del social network risolvano l’inconveniente.

Pulire cache app Facebook

Come ti dicevo, il messaggio Facebook Accedi per continuare potrebbe anche essere causato da un glitch del software, un pò come quello della lingua inglese. Insomma, se qualche riga di codice è “andata fuori posto”, viene impedito il corretto funzionamento dell’app.

In questi casi, ti consiglio di pulire la cache dell’app di Facebook o del sistema operativo in generale, sia questo iOS o Android. Per fare ciò con iPhone, come già ti ho spiegato, ti basterà installare un’app gratis come Battery Doctor e aspettare che finisca il suo lavoro di ottimizzazione. Per pulire la cache di Facebook su Android, invece, devi seguire una procedura diversa: come ti ho spiegato in questa guida, devi entrare nelle Impostazioni del telefono, pigiare su App, poi su Facebook ed eliminare la cache dell’app. Ripeti l’operazione anche per Messenger.

Ti ricordo che così facendo uscirai da Messenger e ti scollegherai da Facebook. Comunque, ti assicuro che non perderai i dati correlati a foto, video, impostazioni, informazioni del profilo e quant’altro. Perciò, puoi stare super sereno.

Reinstallazione

Se le “pulizie primaverili” del punto precedente non hanno risolto il problema Facebook accedi per continuare, non ti resta che una soluzione estrema: cancellare l’applicazione e installarla da capo. Estrema, si fa per dire, in quanto non verrà cancellato alcunché. In ogni caso, farlo è un pò una noia.

Per cancellare Facebook e Messenger su iPhone, devi tenere il dito pigiato sull’icona dell’app per qualche secondo, sino a quando i suoi contorni non diventano tremolanti. Poi, devi far apparire una “X”. Quando la visualizzi, premici sopra e attendi qualche istante affinché la procedura sia completa.

Per cancellare Facebook e Messenger su Android, invece, devi tenere il dito per qualche secondo sulla sua icona e poi trascinarla verso la parte alta della schermata. Qui comparirà una piccola pattumiera: trascina l’icona di Facebook o di Messenger al suo interno e conferma la volontà nel voler eliminarla.

Ora, non devi far altro che entrare nell’App Store o nel Google Play Store e installare Facebook e Messenger da capo. In questo modo, la cache si svuoterà in automatico. Inoltre, avrai l’ultima versione dell’app e il glitch dovrebbe essersi risolto.

Rimani aggiornato!

Ricevi ogni settimana nuovi trucchi per WhatsApp, Facebook, Instagram, Windows, iOS e Android. È un servizio completamente gratuito.

Non preoccuparti, con noi la tua email sarà al sicuro.

Chi sono

Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

  • Chi è Lorenzo Renzetti
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy Policy

© WordSmart.it di Renzetti Lorenzo - P.IVA: 02170050500 - N. REA: PI 186571 - Tutti i diritti riservati - Preferenze privacy