Esiste un trucco che consente di passare da Bing a Google quando si usa il comando vocale “Ehi Cortana” di Windows 10. L’opzione che consente di svegliare l’assistente personale intelligente è infatti programmata per ricercare contenuti sul web con il motore di ricerca Bing. Molti però vorrebbero passare da Bing a Google per avere la comodità di fare ricerche su internet con la voce usando Ehi Cortana e il search engine preferito. Si, è possibile farlo e adesso vi spiego come.
Come Passare da Bing a Google e Cambiare Motore di Ricerca per “Ehi Cortana” in Windows 10
Diciamo che passare da Bing a Google per eseguire ricerche sul web usando Ehi Cortana è un po’ come voler installare Ok Google sul desktop di Windows 10. Esiste però un semplice trucco per farlo, che sostituirà l’apertura di Microsoft Edge e Bing con quella di Google Chrome e Google. Ecco come si fa per passare da Bing a Google ed usarlo per fare ricerche con Hey Cortana in Windows 10:
Requisiti e Precisazioni
- Google Chrome installato e impostato come browser predefinito (vedi la guida di seguito per farlo in Windows 10)
- Opzione Ehi Cortana attiva
- Le ricerche vengono effettuate su Bing e un’estensione gratuita eseguirà il redirect automatico delle query ad una ricerca Google (voi non dovete far niente, solo cercare)
- Esiste un altro metodo che consente di passare da Bing a Google, Duck Duck Go o Yahoo usando l’estensione gratis Chrometana – Redirect Bing Somewhere Better
1. Impostare Google Chrome come Browser Web Predefinito (obbligatorio)
1. Aprire il menu start di Windows 10 (cliccare sull’icona di Windows in basso a sinistra oppure pigiare sul simbolo della tastiera)
2. Seguire il percorso Impostazioni->Sistema->App Predefinite
3. Sotto la voce Browser Web troverete Microsoft Edge, sostituitelo con Google Chrome cliccandoci sopra e scegliendolo dalla lista
4. Chiudere le impostazioni
5. Fine!
* E’ possibile ovviare la navigazione delle impostazioni per configurare il browser di default cliccando (una volta installato o aperto Google Chrome) sul link proposto “Imposta come predefinito”
2. Passare da Bing a Google in Ehi Cortana per Windows 10
1. Aprire Chrome e aggiungere l’estensione gratuita Bing2Google
2. Seguire il percorso Impostazioni->Estensioni, controllare se è attiva e poi chiudere il browser
3. Dire “Hey Cortana” e pronunciare un termine di ricerca web (Es. “Ehi Cortana” e poi “trucchi Windows 10“)
4. Si aprirà Chrome e vedrete sulla barra degli indirizzi che l’URL di Bing verrà automaticamente reindirizzata ad una ricerca Google
5. Buona navigazione!
Come Funziona Bing2Google?
L’estensione Bing2Google è stata programmata per reindirizzare le query di ricerca di Bing a quelle di Google. In termini pratici, passare da Bing a Google comporta l’esecuzione di due ricerche web in contemporanea, una fatta su Bing l’altra fatta su Google. Voi però vedrete soltanto quella fatta su Google. Questo però determina un doppio caricamento per il browser web, che sarà leggermente più lento nel ricercare con la voce rispetto alle impostazioni di default.
Ci Sono Differenze nel Passare da Bing a Google in Windows 10?
No, parte la velocità di esecuzione delle query di ricerca e il tempo di attesa per il redirect automatico, passare da Bing a Google non comporterà alcun problema. L’unica differenza la potreste notare a livello di esperienza utente perché sostituendo Microsoft Edge con Google Chrome ed effettuando ricerche manuali (senza Ehi Cortana) avreste il classico impatto di un web browser che offre contenuti dai risultati di ricerca in base alla parola chiave immessa. Edge non usa Google, Google non usa Bing, a voi a la scelta.
Posso Ripristinare Bing nel Caso Volessi Farlo?
E’ possibile reimpostare la configurazione iniziale con Microsoft Edge e il motore di ricerca Bing facendo così:
1. Tornare nella scheda App Predefinite
2. Scorrere in basso e scegliere Microsoft Edge come Browser Web Predefinito
3. Fine!
Conclusioni
Passare da Bing a Google per usare il comando vocale Ehi Cortana di Windows 10 con il motore di ricerca preferito è davvero comodo. In questo modo si potrà ricercare contenuti con la voce ed evitare di aprire Chrome manualmente per dire poi “Ok Google“, perché in questo modo si può far tutto senza muovere un dito.
Stai cercando altri trucchi per i comandi vocali o per Windows 10? Forse ti potrebbe interessare:
- Inviare Messaggi WhatsApp con Ok Google
- Attivare Hey Siri iOS 8 iPhone, iPad, iPod
- Come Pianificare Riavvio PC Windows 10
Attualmente l’estensione Bing2Google funziona solamente se il browser è già aperto, se si fa una ricerca dal menù windows/premendo la combinazione di tasti WIN + Q / chiedendo a cortana e Chrome non è aperto non funziona. Sullo store di chrome per le estensioni molti utenti lamentano questo problema spero lo risolvano presto
Ciao, grazie mille per la tua precisazione.