Perchè non riesco a vedere chi visualizza Storie Instagram?

()

Dopo aver pubblicato alcune Instagram Stories, hai deciso di controllare chi le ha viste. Facendolo, però, l’applicazione è crashata. Hai provato di nuovo, ma sei riuscito soltanto a visualizzare i nomi di pochi follower. Niente, stavolta non sembra possibile procedere.

In questa guida, ti dico cosa devi fare e se c’è un bug nell’applicazione. Inoltre, ti spiego come mai, alcune volte, i nomi profilo di determinate persone non appaiono nella lista delle visualizzazioni Storie.

Cosa sta succedendo?

Se ti fai questa domanda evidentemente vedi qualcosa di strano nell’applicazione oppure hai saputo che alcuni dei tuoi amici hanno visualizzato la tua Storia, ma non riesci a trovare i loro nomi nell’elenco.

È anche vero, però, che potresti domandartelo perché il social ha cambiato il modo in cui mostra l’ordine dei nomi nelle Storie che vengono messe in evidenza.

In tutti questi casi, come ti ho appena detto, potrei esserti d’aiuto. Non devi far altro che prendere in mano il tuo iPhone o smartphone Android e procedere con la lettura dell’articolo per debuggare la faccenda.

Problema con Visualizzazioni Storie in evidenza

Se non visualizzi più i nomi delle Storie in evidenza, non preoccuparti, è tutto normale. Dal 2019, Instagram ha cambiato il modo in cui è possibile guardare l’ordine delle visualizzazioni Storie, in particolar modo quello relativo alle Instagram Stories che vengono messe in evidenza.

Nel caso anche tu avessi fissato una o più Storie sotto la descrizione del tuo profilo, come già saprai, questa non scade dopo 24 ore. Rimarrà pubblica finché tu non la eliminerai. Fino ad ora, era possibile guardare i nomi di chi guardava le Storie in evidenza.

Adesso, è sempre possibile farlo, ma con un limite: trascorso un giorno, non si potrà più accedere alle visualizzazioni di quella Storia (sebbene queste rimangano visibili).

Ne deriva che chi guarderà le Storie in evidenza il secondo giorno non apparirà nella lista. Del resto, però, se qualcuno voleva spiarti, poteva farlo anche il giorno stesso, guardando i tuoi contenuti in anonimo con Storiesig o applicativi simili (vedi l’ultimo punto di questa guida per capire di cosa sto parlando). Approfondisci leggendo la mia guida chi vede le Storie in evidenza di Instagram.

E’ un bug di Instagram?

Se si tratta di un bug, la miglior cosa che puoi fare per eliminarlo è provare ad aggiornare Instagram e il sistema operativo dello smartphone, sia questo iOS oppure Android. Se ancora non funziona, prova a cancellare e reinstallare l’applicazione.

In questo modo, cancellerai la cache e i dati memorizzati nel telefono. Ma non preoccuparti, le tue foto, i tuoi video, i tuoi messaggi e qualsiasi altra informazione correlata al tuo profilo non verrà eliminata.

Perchè non riesco a vedere chi visualizza Storie Instagram?

Non poter vedere chi ha visualizzato le tue Storie su Instagram potrebbe essere dovuto a varie ragioni. Ecco alcune possibili spiegazioni e soluzioni:

  1. Privacy delle Storie:
    • Se il tuo profilo Instagram è impostato come privato, solo le persone che segui potranno vedere le tue Storie. Se il tuo profilo è pubblico, chiunque potrà vederle.
  2. Durata delle Storie:
    • Le Storie su Instagram sono disponibili per la visualizzazione solo per 24 ore dopo la loro pubblicazione. Dopo questo periodo, non sarà più possibile vedere chi ha visualizzato la tua Storia a meno che tu non l’abbia salvata negli Highlights del tuo profilo.
  3. Bug o Problemi Tecnici:
    • A volte, un bug o un problema tecnico con l’app Instagram può impedire di vedere chi ha visualizzato le tue Storie. Assicurati di avere l’ultima versione dell’app Instagram installata sul tuo dispositivo. Se il problema persiste, potrebbe valere la pena disinstallare e reinstallare l’app.
  4. Ritardo nelle Statistiche:
    • Potrebbe esserci un ritardo nell’aggiornamento delle statistiche delle visualizzazioni delle Storie, specialmente se hai molti follower o se la tua Storia è stata visualizzata da molte persone in breve tempo.
  5. Impostazioni di Visualizzazione:
    • Controlla le tue impostazioni di privacy e le impostazioni delle Storie per assicurarti che non ci siano restrizioni che potrebbero impedire di vedere chi ha visualizzato le tue Storie.
  6. Archivio Storie:
    • Le Storie visualizzate saranno archiviate in “Archivio Storie” che si trova nel tuo profilo. Da lì, potrai vedere chi ha visualizzato le tue Storie nelle ultime 24 ore.
  7. Restrizioni dell’Account:
    • Se il tuo account è stato limitato o se è in corso un’azione disciplinare, alcune funzionalità, compresa la visualizzazione di chi ha visto le tue Storie, potrebbero essere temporaneamente disabilitate.

Se, nonostante queste soluzioni, continui a riscontrare problemi nel vedere chi ha visualizzato le tue Storie, potrebbe essere utile contattare il supporto di Instagram per assistenza ulteriore.

Visualizzazione in incognito delle Storie

Se invece ti chiedi come fanno alcune persone a nascondere i loro nomi nelle visualizzazioni, devi sapere che esistono dei tool che permettono di salvare le Storie degli altri per vederle in anonimo.

Lo strumento più utilizzato, al momento in cui scrivo, si chiama storiesig. Si tratta di un database online gratuito che permette di cercare gli account pubblici e di effettuare il download delle loro Storie in tempo reale. Una volta salvate, si potranno riprodurre in incognito.

La cosa più preoccupante, è che anche gli utenti bloccati potrebbero usare storiesig per spiarti. L’unico rimedio, sarebbe quello di passare all’account privato oppure di rendere una Storia privata.

No, non ho detto nascondere la Storia, ho detto renderla privata (è una procedura diversa). Per ulteriori informazioni, leggi come vedere Storie Instagram senza farsi vedere.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy