Come nascondere gli amici Facebook

()

Al fine di proteggere la tua privacy, potresti aver deciso di nascondere i tuoi amici di Facebook a coloro che guardano il tuo profilo. Chi ti spia, infatti, potrebbe collegarsi alla tua bacheca per guardare le tue amicizie (nuove e pregresse) e per vedere le relazioni che hai con le altre persone.

Per impostazione predefinita, la tua lista Amici è visibile a tutti gli utenti che visitano la tua Timeline. Proprio per tale ragione, nei paragrafi a seguire, ti spiegherò cosa devi fare per renderla invisibile a determinati soggetti. Vediamo allora come procedere.

Come nascondere gli amici Facebook

Negli approfondimenti che seguono, avrai modo di approfondire su alcune opzioni di privacy messe a disposizione dal social network per rendere invisibili gli amici. Effettivamente, questo elenco è spesso preso di mira da chi cerca di sapere di più su una persona che è tra le sue cerchie.

Ti dirò come procedere per oscurare l’elenco delle amicizie che appare sulla tua bacheca. Inoltre, ti spiegherò come rimuovere le nuove amicizie dal registro attività, affinché nessuno possa sapere chi hai aggiunto di recente. Ciò premesso, direi che possiamo cominciare.

Da PC

nascondere amici Facebook modifica privacy

Se ti colleghi dal computer, puoi rendere invisibili i tuoi amici di Facebook molto facilmente. Per farlo, quando hai eseguito l’accesso e vedi la schermata principale, devi andare nella tua Bacheca e selezionare l’opzione Amici.

In quella sezione, vedrai la lista degli amici e il numero totale di persone nelle tue cerchie. In cima all’elenco, devi cliccare sull’opzione Gestisci, ovvero sull’icona con la matita che vedi in alto a destra, e scegliere Modifica privacy.

Nella schermata che appare, sotto alla voce Lista degli amici, vedrai la domanda “Chi può vedere i tuoi amici?” e, di fianco, i comandi per modificare la visualizzazione della lista.

Ora, per nascondere amici Facebook, devi cliccare sul menu a tendina e scegliere l’opzione Solo io. Oltre a questa scelta, puoi selezionare anche il filtro Personalizzata, per mostrare o non far vedere la lista soltanto a determinate persone. Potresti anche scegliere Altre opzioni, per far vedere l’elenco solo alle persone che hai aggiunto agli Amici più stretti, che si trovano in specifiche Aree o che lavorano insieme a te.

In ogni caso, tieni presente che chi ti spia su Facebook potrebbe comunque visualizzare gli Amici in comune.

Da Cellulare

nascondere amici Facebook modifica privacy con iPhone e Android

Se usi un dispositivo iOS o uno smartphone Android, puoi nascondere amici Facebook usando il browser del telefono. Nel momento in cui scrivo, infatti, l’applicazione di Facebook non permette di modificare queste impostazioni di privacy.

Tuttavia, oltre che dal computer, potresti collegarti a Facebook mobile con il browser che utilizzi per navigare in internet, come ad esempio Google Chrome o Safari. Una volta che ti sarai connesso al social network via web, ti basterà eseguire l’accesso come fai normalmente inserendo username e password.

Una volta che vedrai la sezione Notizie, dovrai spostarti sulla tua Bacheca e poi premere su Amici, per caricare così la lista delle tue amicizie.

All’inizio della lista, proprio accanto alla voce “Amici”, devi toccare ancora sull’opzione Amici o Tutti, quella che ha l’icona con due persone o quella del mappamondo. Apparirà un menu interattivo e tu dovrai premere su Altro per accedere ad altre opzioni. Qui, puoi nascondere amici Facebook scegliendo Solo io. Oppure, puoi decidere di mostrare la lista degli amici solo a determinate persone, scegliendo tra Amici, Amici tranne conoscenti, Amici più stretti, Conoscenti, oppure in base all’Area in cui ti trovi o a dove lavori.

Comunque, se deciderai di nascondere amici Facebook, sappi che gli Amici in comune rimarranno sempre visibili a tutti.

Nascondere le nuove amicizie di Facebook

come nascondere gli amici Facebook amici aggiunti

Adesso, procedi a nascondere le nuove amicizie di Facebook. Dopo esserti collegato alla tua Bacheca da PC, clicca i tre puntini e scegli Registro attività. Poi, nella sezione Filtra (a sinistra), seleziona Amici aggiunti e dopo Salva.

Appariranno così le notifiche “Ha stretto amicizia con”. Ora, trova la notifica di amicizia nel Registro attività, clicca sui tre pallini (di fianco) e scegli l’opzione Nascondi dal Registro attività. Ripeti l’operazione per altre amicizie da nascondere.

Così facendo, le tue nuove richieste di amicizia accettate rimarranno invisibili agli altri. Per altre configurazioni di privacy, puoi leggere la guida in cui ho spiegato come nascondere il profilo Facebook.

Come rendere privata la mia lista amici su Facebook?

Per rendere privata la tua lista amici su Facebook, segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook e clicca sull’icona delle impostazioni in alto a destra.
  2. Seleziona “”Privacy”” dal menu a sinistra e vai alla sezione “”Chi può vedere la tua lista amici””.
  3. Clicca sulla freccia verso il basso e seleziona “”Solo io”” per rendere la tua lista amici visibile solo a te.
  4. Se vuoi nascondere la tua lista amici solo a determinate persone, seleziona “”Personalizzato”” e aggiungi gli amici che vuoi escludere dalla visualizzazione.
  5. Salva le modifiche e la tua lista amici sarà ora privata. Ricorda di controllare periodicamente le tue impostazioni privacy per assicurarti che la lista amici sia sempre come desideri.

Cosa succede se nascondo gli amici su Facebook?

Se decidi di nascondere gli amici su Facebook, nessuno potrà più vedere la tua lista completa di amici. Solo tu potrai visualizzare la lista, ma gli altri vedranno solo un numero generico di amici. Questo ti permette di mantenere la tua privacy e di essere selettivo su chi può vedere la tua lista di amici. Per nascondere gli amici su Facebook, segui questi semplici passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook e clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra.
  2. Scorri verso il basso fino a “”Amici”” e clicca su “”Modifica””.
  3. Seleziona “”Solo io”” per nascondere completamente la lista di amici o “”Personalizzato”” per scegliere chi può vederla.
  4. Salva le modifiche e la tua lista di amici sarà nascosta. Tieni presente che le tue amicizie attuali rimarranno sempre visibili, quindi dovrai rimuovere manualmente gli amici che non vuoi mostrare.

Possono ancora vedere i miei amici se li nascondo su Facebook?

Se imposti la privacy dei tuoi post su Facebook in modo che solo alcuni amici possano vederli, potresti chiederti se gli altri amici possono ancora vedere il tuo profilo. La risposta è sì, i tuoi amici nascosti potranno ancora accedere al tuo profilo e vedere tutte le informazioni che hai condiviso con loro. Tuttavia, non potranno vedere i tuoi post se non li hai impostati come pubblici o condivisi con loro. Inoltre, tieni presente che anche se nascondi alcune persone, potrebbero comunque vedere il tuo nome nei commenti o nelle condivisioni di amici in comune.

Come nascondere solo certi amici su Facebook?

Per nascondere solo certi amici su Facebook, puoi utilizzare la funzione “”Lista amici ristretta””. Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  1. Accedi al tuo profilo Facebook e clicca sull’icona a forma di tre linee nell’angolo in alto a destra della pagina.
  2. Scorri verso il basso e clicca su “”Amici”” nella sezione “”Esplora””.
  3. Nella pagina dei tuoi amici, clicca su “”Crea lista”” in alto a destra.
  4. Assegna un nome alla tua nuova lista, ad esempio “”Amici ristretti””, e seleziona gli amici che vuoi includere nella lista.
  5. Ora, vai nella sezione “”Impostazioni privacy”” cliccando sull’icona a forma di lucchetto in alto a destra della pagina.
  6. Clicca su “”Chi può vedere le tue pubblicazioni future?”” e seleziona “”Personalizzato””. Nella casella “”Con chi condividere?””, seleziona “”Questo è visibile solo a…”” e digita il nome della lista che hai creato.

In questo modo, le tue pubblicazioni future saranno visibili solo agli amici che hai incluso nella lista “”Amici ristretti””. Tieni presente che questa impostazione è valida solo per le tue future pubblicazioni, quindi dovrai modificare manualmente la privacy delle tue vecchie pubblicazioni se desideri renderle visibili solo agli amici ristretti. Per farlo, vai nella sezione “”Impostazioni privacy”” e clicca su “”Vedi più impostazioni”” accanto alla sezione “”Chi può vedere le mie cose?””. Qui puoi selezionare singolarmente le tue vecchie pubblicazioni e rendere visibili solo agli amici ristretti.

Come nascondere la lista amici su Facebook?

Per nascondere la tua lista amici su Facebook, devi modificare alcune impostazioni sulla privacy. Innanzitutto, accedi al tuo profilo e clicca su “”Modifica profilo””. Poi, seleziona “”Amici e familiari”” e clicca su “”Modifica la tua privacy””. Da qui, puoi decidere chi può vedere la tua lista amici e puoi anche nasconderla completamente a chiunque. Puoi anche limitare chi può cercarti tramite la tua lista amici. Ricorda di cliccare su “”Salva”” dopo aver fatto tutte le modifiche desiderate. Questo ti aiuterà a mantenere la tua lista amici privata e protetta da sconosciuti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy