Instagram “Spiacenti si è verificato un problema”: come risolvere?

()

Se stai riscontrando l’errore “Spiacenti si è verificato un problema” su Instagram, puoi provare a seguire questi passaggi per cercare di risolvere il problema:

  1. Aggiorna l’applicazione: Assicurati di avere l’ultima versione dell’app Instagram installata sul tuo dispositivo. Vai al Play Store (per dispositivi Android) o all’App Store (per dispositivi iOS) e controlla se è disponibile un aggiornamento per Instagram.
  2. Riavvia l’applicazione: Chiudi completamente l’applicazione Instagram e riaprila. Questo può risolvere problemi temporanei o blocchi nella comunicazione con il server di Instagram.
  3. Controlla la connessione internet: Assicurati di avere una connessione internet stabile e funzionante sul tuo dispositivo. Prova a cambiare rete Wi-Fi o a utilizzare i dati mobili se la connessione sembra essere lenta o instabile.
  4. Riavvia il dispositivo: A volte, riavviare il dispositivo può risolvere problemi temporanei o di cache che influenzano il funzionamento delle app.
  5. Cancella la cache e i dati dell’app: Se l’errore persiste, puoi provare a cancellare la cache e i dati dell’app Instagram. Vai alle impostazioni del tuo dispositivo, trova la sezione delle app, cerca Instagram e seleziona “Cancella cache” e “Cancella dati”. Questo resetterà l’app all’ultima configurazione e potrebbe risolvere il problema.
  6. Contatta il supporto Instagram: Se non riesci a risolvere il problema con i passaggi precedenti, puoi contattare direttamente il supporto Instagram per segnalare l’errore. Apri l’app Instagram, vai al tuo profilo, fai clic sul menu a tre linee in alto a destra, seleziona “Impostazioni” > “Guida” > “Segnala un problema” e descrivi il problema che stai riscontrando.
  7. Verifica lo stato dei server di Instagram: A volte, problemi temporanei sui server di Instagram possono causare errori nell’applicazione. Puoi controllare lo stato dei server di Instagram visitando siti web come “DownDetector” per vedere se ci sono segnalazioni di problemi in corso.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di risolvere l’errore “Spiacenti si è verificato un problema” su Instagram o almeno identificare la causa del problema per poter prendere ulteriori provvedimenti.

Instagram down

Come ho anticipato nell’introduzione, quando ricevi l’avviso “Spiacenti si è verificato un problema” su Instagram, nella maggior parte dei casi si tratta di un disservizio che coinvolge tutti gli utenti della piattaforma.

Per stabilire che questo è proprio quello che sta accadendo, verifica approfondendo con il mio tutorial su down di Instagram.

Accedi da un altro dispositivo

Una tra le prime soluzioni che puoi applicare per verificare che il problema riguardi il tuo dispositivo è quella di accedere al tuo account Instagram utilizzando diversi dispositivi come, per esempio, il browser del tuo computer. Non dovrai far altro che collegarti al sito ufficiale di Instagram ed effettuare l’accesso.

Controlla la connessione ad internet

Qualche volta la mancanza di una connessione o una rete debole possono causare problemi con l’app di Instagram. Verifica quindi che il tuo dispositivo sia collegato ad una rete Wi-Fi o che siano attivi i dati.

Prova anche a disattivarli per poi riattivarli recandoti sul menu delle “Impostazioni”. Controlla anche che tu non abbia finito i dati del tuo piano tariffario o che non ci siano problemi di rete nella tua zona.

Accedi con Facebook

Un’altra soluzione che puoi adottare per far scomparire l’avviso “Spiacenti si è verificato un problema” è accedere al tuo account Instagram utilizzando quello di Facebook.  Ecco come si fa:

  1. Esegui il log out dall’app di Instagram;
  2. Nella pagina di log in dell’app fai tap sul bottone che ti permette di accedere tramite le tue credenziali di Facebook;
  3. Completa il procedimento e verifica di non ricevere più la notifica “Spiacenti si è verificato un problema”.

Disinstalla e installa l’app

Se non sei riuscito a risolvere il problema con i metodi precedenti allora prova a reinstallare l’app sul tuo dispositivo. Per farlo, dovrai disinstallare l’app sul tuo telefono:

  • Su Android: apri le “Impostazioni” e cerca Instagram. Procedi facendo tap su “Disinstalla“;
  • Su iPhone: fai un tap prolungato sull’icona di Instagram. Procedi cliccando su “Rimuovi app“.

Per installarla, accedi a Google Play o App Store. Cerca l’applicazione utilizzando l’apposita barra e clicca “Ottieni” o “Installa“.

Aggiorna l’app

Qualche volta succede che Instagram non funzioni perchè non si è effettuato l’aggiornamento dell’app. Il procedimento da seguire è molto semplice e veloce:

  • Su Android: recati su Google Play Store e trova l’app di Instagram dalla barra di ricerca. Se l’app deve essere aggiornata troverai un pulsante con scritto “Aggiorna” che dovrai selezionare;
  • Su iOS: apri l’App Store e seleziona l’icona dell’omino in alto a destra. Fai scorrere verso il basso lo schermo e verifica se l’app di Instagram è presente nell’elenco delle app da aggiornare.

Contatta il supporto di Instagram

Un’altra soluzione che puoi provare per risolvere “Spiacente si è verificato un problema” è contattare il supporto di Instagram direttamente dall’app. Segui i passaggi seguenti per farlo in tutta semplicità:

  1. Apri l’app di Instagram, accedi al tuo profilo e recati sul tuo account selezionando l’icona dell’omino in basso a destra;
  2. Tocca l’icona a tre righe situata in alto a destra per aprire il menù;
  3. Seleziona Impostazioni > Assistenza > Segnala un problema > Qualcosa non funziona;
  4. Procedi compilando il modulo che ti appare spiegando cos’è successo e allegando immagini e screenshot del problema.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy