1. Instagram

Come risolvere Instagram “Spiacenti si è verificato un problema”

Stai leggendo questa guida perchè hai aperto Instagram e ti è comparso l’avviso “Spiacenti si è verificato un problema”. Nella maggior parte dei casi si tratta di un malfunzionamento generale di Instagram che riguarda tutti gli utenti iscritti alla piattaforma social ma non sempre è così.

In questa guida troverai diverse soluzioni su come risolvere Instagram “Spiacenti si è verificato un problema”. Le alternative che ti presenterò nei prossimi paragrafi sono valide sia per gli utenti Android che per quelli di iPhone.

Indice

Come risolvere Instagram Spiacenti si è verificato un problemaCome risolvere “Spiacenti si è verificato un problema”

Ti stai chiedendo come risolvere la notifica di Instagram “Spiacenti si è verificato un problema”? Sei nel posto giusto! Nei prossimi paragrafi troverai una serie di soluzioni che potrai adottare per cercare di far funzionare l’app. Prima di proseguire con la lettura, prova a spegnere e riaccendere il tuo dispositivo. Questa tecnica, seppur banale, molte volte risolve i problemi in un attimo. Se dopo aver spento e riacceso il tuo telefono, ti compare ancora “Spiacenti si è verificato un problema” su Instagram allora continua la lettura. Ti consiglio di leggere anche altre me guide di troubleshooting dedicate ad Instagram come “Instagram non si apre”, “Instagram schermata nera” e “Non arrivano notifiche messaggi Instagram”.

Instagram down

Come ho anticipato nell’introduzione, quando ricevi l’avviso “Spiacenti si è verificato un problema” su Instagram, nella maggior parte dei casi si tratta di un disservizio che coinvolge tutti gli utenti della piattaforma. Per stabilire che questo è proprio quello che sta accadendo, controlla tra le notizie se qualcuno ha scritto di un down di Instagram o più semplicemente affidati a Down di Instagram.

Accedi da un altro dispositivo

Una tra le prime soluzioni che puoi applicare per verificare che il problema riguardi il tuo dispositivo è quella di accedere al tuo account Instagram utilizzando diversi dispositivi come, per esempio, il browser del tuo computer. Non dovrai far altro che collegarti al sito ufficiale di Instagram ed effettuare l’accesso.

Controlla la connessione ad internet

Qualche volta la mancanza di una connessione o una rete debole possono causare problemi con l’app di Instagram. Verifica quindi che il tuo dispositivo sia collegato ad una rete Wi-Fi o che siano attivi i dati. Prova anche a disattivarli per poi riattivarli recandoti sul menu delle “Impostazioni”. Controlla anche che tu non abbia finito i dati del tuo piano tariffario o che non ci siano problemi di rete nella tua zona.

Accedi con Facebook

Un’altra soluzione che puoi adottare per far scomparire l’avviso “Spiacenti si è verificato un problema” è accedere al tuo account Instagram utilizzando quello di Facebook.  Ecco come si fa:

  1. Esegui il log out dall’app di Instagram;
  2. Nella pagina di log in dell’app fai tap sul bottone che ti permette di accedere tramite le tue credenziali di Facebook;
  3. Completa il procedimento e verifica di non ricevere più la notifica “Spiacenti si è verificato un problema”.

Disinstalla e installa l’app

Se non sei riuscito a risolvere il problema con i metodi precedenti allora prova a reinstallare l’app sul tuo dispositivo. Per farlo, dovrai disinstallare l’app sul tuo telefono:

  • Su Android: apri le “Impostazioni” e cerca Instagram. Procedi facendo tap su “Disinstalla“;
  • Su iPhone: fai un tap prolungato sull’icona di Instagram. Procedi cliccando su “Rimuovi app“.

Per installarla, accedi a Google Play o App Store. Cerca l’applicazione utilizzando l’apposita barra e clicca “Ottieni” o “Installa“.

Aggiorna l’app

Qualche volta succede che Instagram non funzioni perchè non si è effettuato l’aggiornamento dell’app. Il procedimento da seguire è molto semplice e veloce:

  • Su Android: recati su Google Play Store e trova l’app di Instagram dalla barra di ricerca. Se l’app deve essere aggiornata troverai un pulsante con scritto “Aggiorna” che dovrai selezionare;
  • Su iOS: apri l’App Store e seleziona l’icona dell’omino in alto a destra. Fai scorrere verso il basso lo schermo e verifica se l’app di Instagram è presente nell’elenco delle app da aggiornare.

Contatta il supporto di Instagram

Un’altra soluzione che puoi provare per risolvere “Spiacente si è verificato un problema” è contattare il supporto di Instagram direttamente dall’app. Segui i passaggi seguenti per farlo in tutta semplicità:

  1. Apri l’app di Instagram, accedi al tuo profilo e recati sul tuo account selezionando l’icona dell’omino in basso a destra;
  2. Tocca l’icona a tre righe situata in alto a destra per aprire il menù;
  3. Seleziona Impostazioni > Assistenza > Segnala un problema > Qualcosa non funziona;
  4. Procedi compilando il modulo che ti appare spiegando cos’è successo e allegando immagini e screenshot del problema.

 

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar