1. Instagram

Instagram mi cancella le Storie

Perché Instagram mi cancella le Storie? È una domanda che si fanno in molti. Dopo aver condiviso una Storia con il tuo iPhone o smartphone Android, ti sei accorto che sparisce in automatico dopo pochi secondi. Inizialmente, hai pensato di aver sbagliato qualcosa e ci hai riprovato. La seconda volta, però, hai capito che non eri tu il problema. Per approfondire la faccenda, ti sei fiondato sul web alla ricerca di una soluzione. Ed eccoti qua.

In questa guida, cerco appunto di risolvere il dubbio di Instagram mi cancella le Storie. Ti dico cosa devi fare per capire se c’è un bug nella tua applicazione o se stai violando le norme di privacy di Instagram. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Instagram mi cancella le Storie

Instagram mi cancella le Storie reinstallazione app

La prima cosa che bisogna sottolineare quando ci si chiede come mai Instagram mi cancella le Storie, è che le foto e i video pubblicati nelle Storie, di norma, vengono cancellati in automatico dopo 24 ore. Trascorso un giorno, questi contenuti spariscono dagli account e rimangono visibili nell’archivio delle Storie. Solo tu, però, puoi visualizzarli (non saranno pubblici). Questo è l’iter di ogni storia.

Tuttavia, se ti stai chiedendo perché Instagram mi cancella le Storie, è probabile che il motivo sia un altro. Innanzitutto, assicurati che non sia un bug. Dal momento che tutti i dati sono salvati sui server di Instagram, quindi online, puoi reinstallare l’applicazione per aggiornarla e per pulire la cache e i dati. Cambiando versione dell’app su iOS o Android, è probabile che tu riesca a risolvere.

Se dopo averlo fatto ti chiedi ancora perché Instagram mi cancella le Storie, controlla il contenuto di quella Storia. Sei sicuro di rispettare le linee guida di Instagram? Prova a pubblicare un’altra storia per vedere se riesci a farlo o se hai ancora problemi.

Nel caso avessi ancora delle grane, potrebbe voler dire che sei stato bloccato temporaneamente da Instagram per motivi di sicurezza. Prova ad attendere qualche giorno, prenditi una pausa. In questo arco temporale, non mettere troppi mi piace e non commentare spesso. Per altro, dissocia il tuo account da strumenti di pubblicazione automatica sviluppati da terze parti. Come se non bastasse, prova anche a connetterti al social network da altre reti Wi-Fi o da reti 3G/4G/5G differenti, in modo da variare il tuo indirizzo IP pubblico. Trascorso un pò di tempo, se ancora ti domandi perché Instagram mi cancella le Storie, ti consiglio di contattare il supporto dell’applicazione.

Storie in evidenza

Instagram mi cancella le Storie contenuti in evidenza

Se ti stavi chiedendo perché Instagram mi cancella le Storie e ti sei ricordato che le foto e i video scompaiono in automatico dopo 24 ore, potresti risolvere il problema usando le Storie in evidenza. Si tratta di una funzione che permette di fissare le Storie archiviate nella sezione Highlights della bacheca, sotto la descrizione del profilo. In questo modo, le vecchie Storie torneranno visibili e lo saranno per sempre, finché tu non deciderai di rimuoverle da lì.

Per mettere in evidenza le Storie, collegati al tuo profilo, posizionati sulla bacheca ed espandi con un tocco la voce Contenuti in evidenza della storia. Poi, premi + e seleziona la Storia archiviata che intendi mostrare di nuovo ai tuoi follower. Infine, premi Avanti, effettua eventualmente delle personalizzazioni e tocca Aggiungi per pubblicare. Così facendo, la vecchia storia tornerà pubblica e non avrà più una scadenza.