GIF di Natale per WhatsApp

()

Ecco alcuni passaggi per inviare GIF di Natale su WhatsApp:

  1. Cerca su Internet: Apri il tuo browser e cerca “GIF di Natale”. Troverai una vasta gamma di GIF animate a tema natalizio.
  2. Scegli una GIF: Sfoglia le opzioni disponibili e trova la GIF di Natale che preferisci. Puoi cercare GIF per categorie come “alberi di Natale”, “renne”, “Babbo Natale”, “ghiaccioli”, ecc.
  3. Salva la GIF: Una volta trovata la GIF che ti piace, tieni premuto sulle immagini o fai clic con il pulsante destro del mouse (su computer) per salvare la GIF sul tuo dispositivo.
  4. Apri WhatsApp: Avvia l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo.
  5. Apri la chat: Vai nella chat in cui desideri inviare la GIF di Natale.
  6. Allega la GIF: Tocca l’icona di allegare (icona a forma di graffetta) e seleziona “Galleria” (o “Foto e video” su alcuni dispositivi).
  7. Seleziona la GIF di Natale: Cerca e seleziona la GIF di Natale che hai salvato in precedenza.
  8. Invia la GIF: Una volta selezionata la GIF, tocca il pulsante di invio per condividerla nella chat.

In alternativa, puoi cercare GIF direttamente all’interno di WhatsApp utilizzando la funzione di ricerca GIF. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp e vai alla chat in cui desideri inviare la GIF di Natale.
  2. Tocca l’icona della faccina sorridente accanto alla barra di composizione del messaggio.
  3. Seleziona l’opzione “GIF” nella parte inferiore dello schermo.
  4. Digita “Natale” nella barra di ricerca per trovare GIF a tema natalizio.
  5. Scorri tra le opzioni disponibili e tocca la GIF di Natale che desideri inviare.
  6. Infine, tocca il pulsante di invio per condividere la GIF nella chat.

In entrambi i casi, assicurati di rispettare le leggi sul copyright quando utilizzi GIF o immagini trovate su Internet.

Condivisione GIF dalla chat WhatsApp

Se fino a qualche tempo fa condividere le GIF su WhatsApp non era affatto una procedura semplice, adesso, per fortuna, è così. Inizialmente, per inviare un’immagine animata, dovevi scaricare sul tuo smartphone il file nel formato giusto e sperare che questo fosse compatibile con l’applicazione di messaggistica. Nel caso di WhatsApp, era necessario convertire la GIF in formato MP4 affinché si potesse condividere come video.

Con il passare del tempo invece, sia WhatsApp che altri servizi di messaggistica simili hanno supportato pienamente il formato GIF. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di applicazioni esterne, a meno che tu non voglia aumentare la tua possibilità di scelta, attingendo da database aggiuntivi.

Se ti servono solo delle immagini animate di base quindi, e ne fai un uso più che moderato, non dovrai fare molto per inviarle. Sia su Android che su iOS, infatti, ti basterà aprire WhatsApp e selezionare una chat, un gruppo o una lista broadcast. Qui, premi sul simbolo degli Emoji e seleziona poi il pulsante GIF, presente nella parte bassa della tastiera virtuale.

Quelle che ti verranno presentate per prime, sono le GIF popolari, di tendenza insomma. Se invece vuoi ricercare delle GIF natalizie per WhatsApp, ti basterà utilizzare la lente d’ingrandimento ed inserire la parola chiave che preferisci. Ti consiglio di provare anche in lingua inglese, ad esempio scrivendo il termine “Christmas”.

App per scaricare GIF di Natale

Come ti dicevo poco fa, il database delle GIF di WhatsApp si appoggia a un solo servizio (Tenor) che, sebbene sia uno dei più grandi al mondo, potrebbe non ospitare proprio tutte le varianti possibili. Peraltro, c’è da dire che alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio il ritaglio o la personalizzazione di una GIF, sono disponibili in modo abbastanza limitato.

Questo significa che, se vuoi avere ancora più scelta a riguardo delle immagini animate di Natale per WhatsApp, devi utilizzare necessariamente delle applicazioni di terze parti. Per tua fortuna, ne esistono di gratuite e davvero ben fatte, sia per Android che per iOS. Te le propongo di seguito.

App di Giphy

GIF di Natale per WhatsApp app Giphy

Conosci già Giphy? Questo servizio offre la più vasta raccolta di GIF reperibile online. Da strumento per nerd e geek, Giphy si è trasformato in un vero e proprio must per chiunque voglia comunicare qualcosa con le immagini animate. Disponibili gratuitamente sia per Android che per iOS, questa app non deve assolutamente nel tuo smartphone durante le Feste natalizie.

Una volta scaricata e installata l’applicazione tramite questo indirizzo del Google Play (Android) o questa pagina dell’App Store (iOS), ti basterà fare tap sull’icona corrispondente per avviare Giphy. Ti troverai subito in quella che possiamo definire come la home del servizio, dove sono raccolte le immagini animate più trend del momento.

Potresti dunque trovare delle GIF di Natale per WhatsApp subito nella schermata principale, a patto che appunto tu le stia cercando nel periodo di Natale. Se così non fosse, tramite la funzione di ricerca (icona lente d’ingrandimento), potresti cercare delle GIF a tema natalizio utilizzando una parola chiave qualsiasi.

Non mancano nemmeno le categorie correlate al Natale. Inoltre, è possibile creare un account dove poter salvare le proprie GIF preferite.

App di Tenor

GIF di Natale per WhatsApp app Tenor

Un altro servizio che viene utilizzato parecchio per trovare delle GIF di Natale per WhatsApp, è l’applicazione di Tenor. La trovi a questo indirizzo del Play Store se usi Android, oppure a questo indirizzo dell’App Store se usi iOS. Si tratta di un altro celebre portale per la ricerca di immagini in movimento che, come ti ho raccontato, è integrato nella tastiera WhatsApp.

In questo caso, però, la concezione è leggermente diversa: è necessario cercare i contenuti nell’app di Tenor per poi condividerli nell’applicazione di messaggistica istantanea. Questa “scomodità”, si fa per dire, viene “ripagata” con la rimozione del watermark “Tenor”, che nella WhatsApp keyboard è presente in ogni immagine in movimento.

Nella pagina iniziale, potrai trovare, anche in questo caso, le GIF più utilizzate del momento. Per cercare le tue preferite, invece, ti basterà fare tap sulla barra superiore “Search GIFs”. Fra le altre possibilità offerte dall’applicazione, c’è quella di creare un tuo account e di creare anche delle GIF personalizzate. A questa azione, però, mi dedicherò nei paragrafi successivi.

Tastiera Google

GIF di Natale per WhatsApp tastiera Google

Sì, lo so, la tastiera Google non dispone di una vero e proprio archivio GIF integrato. Dunque, potrebbe non essere l’ideale quando si desidera trovare delle GIF di Natale per WhatsApp. Ciò che rende questa applicazione davvero interessante, però, è che essa attinge da più database GIF contemporaneamente (sviluppati e mantenuti da terze parti). Dunque, usando la Google keyboard, avresti a disposizione una ricerca GIF nella tastiera ancora più precisa di quella che è presente su WhatsApp.

Una volta scaricata la tastiera Google, disponibile sia per Android che per iOS, non dovrai fare altro che impostarla come metodo d’immissione testo predefinito. Dopo di che, apri WhatsApp e premi sull’icona delle emoticon. Nella nuova schermata che si aprirà, seleziona il pulsante GIF e procedi poi a cercare le immagini animate di Natale per WhatsApp più simpatiche da inviare ai tuoi amici.

App per creare GIF di Natale WhatsApp

Ciò che ancora non ti ho detto, ma che ti ho accennato poco fa, è che esistono alcune applicazioni che permettono di creare delle GIF di Natale WhatsApp personalizzate. In questo modo, partendo da alcuni scatti o da un breve video, potrai condividere con i tuoi amici e familiari degli Auguri davvero degni di nota.

Tool GIF Maker di Imgflip

GIF di Natale per WhatsApp GIF Maker Imgflip

Vuoi creare delle GIF natalizie personalizzate direttamente da PC o comunque usando il browser? Allora, potresti utilizzare uno dei numerosi servizi gratuiti che sono disponibili online. Il mio preferito, è senza dubbio GIF maker by Imgflip, una delle alternative più versatili e semplici da utilizzare.

Una volta all’interno del sito web, potrai decidere se creare un’immagine animata partendo da alcune foto o direttamente da un video. In entrambi i casi, dovrai caricare il contenuto multimediale e decidere poi alcuni dettagli, come ad esempio la velocità dei frame o la dimensione.

Terminata l’operazione, ti basterà seleziona il pulsante “Generate GIF” per fare il rendering dell’immagine animata e, successivamente, scaricarla. Potrai così condividerla subito nella chat di WhatsApp.

Download delle GIF di Natale per WhatsApp

Adesso che hai sicuramente le idee un po’ più chiare, è il momento di capire come scaricare le GIF di Natale da poter poi inviare su WhatsApp. Come vedrai fra poco si tratta di un’operazione davvero molto semplice, anche se non hai molta esperienza in questo campo.

iOS

GIF di Natale per WhatsApp download da app Giphy iOS

Nonostante l’ecosistema Apple sia spesso ritenuto più chiuso rispetto ad Android, in questo caso, non avrai particolari problemi a scaricare le GIF di Natale per WhatsApp che preferisci.

Innanzitutto, se non l’hai ancora fatto, scarica l’applicazione Giphy che ti ho menzionato poco fa. Dalla schermata principale, cerca le immagini animate utilizzando il termine “Natale” e premi poi su quella che preferisci.

Ora, per scaricare l’immagine sul tuo iPhone o iPad, non ti resta che premere sui tre puntini e selezionare la voce “Save to Camera Roll”. Dovresti così trovare la GIF nel Rullino.

Android

GIF di Natale per WhatsApp download da app Giphy Android

Anche su Android, è davvero molto semplice effettuare il download delle GIF di Natale per WhatsApp. In questa maniera infatti, avresti sempre a disposizione le tue immagini animate all’interno della galleria, senza doverle cercare ogni volta.

Come per il caso precedente, apri l’applicazione di Giphy e ricerca il contenuto multimediale di tuo interesse. Puoi fare ciò utilizzando la parola chiave “Natale” o anche una sua variante, come ad esempio “Xmas” o “Christmas”. Dopo di che, premi sui tre puntini presenti sotto l’immagine e seleziona il pulsante Save GIF.

A questo punto, dovresti vedere la GIF tra le immagini della galleria. Avrai così modo di inviarla ad amici e parenti.

PC

GIF di Natale per WhatsApp download dal sito Giphy

Vista la disponibilità di WhatsApp Desktop e di WhatsApp Web, potrebbe essere un’ottima idea anche quella di scaricare le tue GIF di Natale per WhatsApp all’interno del computer, magari archiviandole in una cartella dedicata. In questo caso, ti consiglio di utilizzare il sito web di Giphy, davvero ben fornito e una spanna sopra ai suoi più diretti concorrenti.

Una volta raggiunta la home del servizio, premi sulla barra di ricerca e inserisci il termine che più rispecchi ciò che vuoi trovare. Individuato il giusto pacchetto di fotogrammi, fai tap con il tasto destro del mouse sopra di esso e seleziona l’opzione Salva immagine con nome. Potrai così scegliere il percorso di salvataggio di tuo interesse ed effettuare il download della GIF.

Condivisione delle GIF di Natale su WhatsApp

GIF di Natale per WhatsApp condivisione

Sei pronto a condividere la tua prima GIF di Natale su WhatsApp? Esistono due metodi per farlo, entrambi molto semplici da utilizzare. Se hai scaricato la GIF per una delle piattaforme che ti ho appena mostrato, potrai inviare direttamente il contenuto così com’è.

Per farlo, su Android e iOS, premi l’opzione Condividi nell’app di WhatsApp e seleziona poi l’opzione Foto. All’interno della galleria o del Rullino, cerca l’album Giphy, entraci dentro e poi seleziona l’immagine animata che hai appena scaricato. Dopo aver visualizzato la sua anteprima, personalizza la GIF (facoltativo) e poi premi il pulsante Invio.

Se invece vuoi inviare la GIF da PC, dovrai necessariamente utilizzare WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Questi applicativi web, però, funzionano in maniera leggermente diversa rispetto alla versione mobile. Per inviare la GIF di Natale, infatti, devi utilizzare la funzione di ricerca GIF integrata nella chat. Clicca quindi sulla faccina che indica gli Emoji e seleziona poi il pulsante GIF. Qui, cerca l’immagine animata che vuoi inviare e fai poi clic sull’aeroplano di carta presente a destra.

Provando invece a condividere un’immagine animata, quindi con estensione .gif, dal PC a WA Web o WA Desktop, questa verrà convertita in formato JPG. Dunque, diventerà un’immagine statica.

Come fare gli Auguri di Natale con GIF su WhatsApp

GIF di Natale per WhatsApp messaggio di Auguri broadcast

Fino a questo momento, ti ho mostrato come inviare le immagini animate di Natale a un singolo utente. Come fare però quando si ha la necessità di inviare la stessa GIF di Natale per WhatsApp a più amici in simultanea? In questo caso, potresti affidarti ai messaggi broadcast che, senza creare un gruppo dedicato, ti permetteranno di mandare lo stesso messaggio a diversi utenti.

Non solo, grazie ai broadcast WhatsApp, potrai ricevere delle risposte singolarmente, interagendo con ogni amico in maniera individuale. Ed anche loro, quindi, non si accorgeranno che il messaggio di Auguri lo hai spedito a tutti i contatti della rubrica.

Se vuoi saperne di più su questo metodo, ti consiglio di leggere attentamente la guida in cui ho spiegato come inviare lo stesso messaggio a più persone su WhatsApp.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy