L’emoji segno Shaka per WhatsApp è una emoticon che fa parte di Unicode 9 e rappresenta un gesto della mano usato nella cultura del surf. Viene usata dai surfisti per fare lo Shaka Brah, conosciuto anche come hang loose, il saluto di origini Hawaiane che trasmette lo spirito Aloha, simbolo di pace, amicizia, compassione, solidarietà e comprensione. Si compone con la mano ruotata in avanti, per dare enfasi, tenendo distesi il pollice e il mignolo e chiuse le altre tre dita, l’indice, il medio e l’anulare. Tuttavia, l’emoji segno Shaka per WhatsApp, può avere anche altri significati quando viene condivisa in chat (vedi di seguito). Essa, in realtà, è conosciuta ufficialmente come emoji gesto di chiamata (Call Me Hand), simbolo della cornetta telefonica, spesso associata ad una faccia, come per dire “chiamami, per favore“. Tuttavia, molte persone l’hanno già battezzata emoji segno Shaka, proprio in onore allo stile di vita dei surfisti e alle Hawaii. Questo carattere speciale, appare nella tastiera con le 74 nuove emoticon WhatsApp 2016, dopo il rilascio di Unicode 9, precisamente da giugno 2016. Su iPhone, la puoi attivare con l’aggiornamento a iOS 10, invece su Android, la puoi sbloccare nella tastiera dopo aver aggiornato l’applicazione. L’emoji segno Shaka per WhatsApp, fa parte della categoria Emoticon e Persone, così come il gesto delle corna, dito medio, il saluto vulcaniano di Spock e altri.
Emoji segno Shaka per WhatsApp
Per inserire in chat l’emoji segno Shaka, puoi usare tre metodi. Il primo, è l’utilizzo della tastiera emoticon. In questo caso, basta entrare in una conversazione, attivare la tastiera e, se hai un iPhone, devi tenere premuta l’icona mappamondo e scegliere la tastiera Emoji, mentre se hai uno smartphone Android devi soltanto toccare lo smiley che appare accanto alla barra di testo. Fatto questo, basta ricercare l’emoji segno Shaka per WhatsApp nella categoria Emoticon e Persone. Una volta trovata, puoi inserirla nella barra di testo con un tocco, scrivere un messaggio (facoltativo) e inviarla in chat.
Scorciatoie da Tastiera
Il secondo metodo, prevede l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Questa operazione, consiste nell’associare l’emoji segno Shaka per WhatsApp ad una parola chiave del dizionario, la quale, una volta scritta, ti mostrerà l’emoticon nel suggerimento. Per memorizzare una parola, innanzitutto devi copiare l’Unicode (lo trovi di seguito). Dopodiché, se hai un iPhone devi seguire il percorso Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo
e premere sul simbolo + . Poi, nel campo Frase devi incollare l’Unicode U+1F919 che si riferisce alla emoji segno Shaka per WhatsApp, mentre nel campo Abbreviazione devi mettere la parola chiave da usare. Io, ad esempio, ho scelto Shaka. Se hai Android, per fare la stessa operazione, devi seguire il percorso Impostazioni > Lingua e immissione > Tastiera > Correzione testo
e poi scegliere Dizionario personale > Per tutte le lingue
. In questa sezione, puoi premere su + e incollare l’emoji segno Shaka per WhatsApp nel campo Digita una parola. Fatto questo, devi soltanto aggiungere la parola chiave nel campo Scorciatoia, esempio Shaka. Tornando indietro, il salvataggio della scelta rapida sarà automatico. Adesso, se entri in chat, attivi la tastiera e scrivi Shaka, vedrai l’emoji segno Shaka per WhatsApp come suggerimento. Voilà.
Copia e incolla del carattere Unicode
Il terzo metodo, consiste nel fare copia e incolla del carattere Unicode. In questo caso, devi soltanto copiare il carattere speciale che vedi di seguito e incollarlo in chat. L’Unicode che devi inserire è questo:
Informazioni Unicode
L’emoji Shaka per WhatsApp è conosciuta anche come:
- Call me Hand Emoji
- Phone Hand Emoji
Unicode Code Points: U+1F919
Colore: oro / giallo
Significati: ciao, pace, Aloha, Shaka, chiamami, telefonami, ci sentiamo, perfetto, d’accordo, va bene, va alla grande, è fantastico. In Italia, è usato anche per dire “a bombazza“.
Altri approfondimenti puoi trovarli su Emojipedia e Unicode.org.
Stai cercando altre emoticon per WhatsApp? Forse ti potrebbe interessare:
- Come Attivare Emoji Star Wars WhatsApp
- Emoji Cuore Che Pulsa WhatsApp Animato
- Emoji Abbraccio WhatsApp per iPhone: Guida
Lascia un commento