Come velocizzare internet su PS4

()

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la velocità di connessione Internet sulla tua PS4:

  1. Posiziona il router in un luogo centrale: Assicurati che il router sia posizionato in un luogo centrale della casa e che non sia ostruito da muri o altri oggetti. Questo può migliorare la copertura del segnale e la qualità della connessione.
  2. Utilizza una connessione cablata: Se possibile, collega la PS4 direttamente al router utilizzando un cavo Ethernet anziché connetterti via Wi-Fi. Le connessioni cablate tendono ad essere più stabili e veloci rispetto alle connessioni wireless.
  3. Utilizza una connessione Wi-Fi a 5 GHz: Se devi utilizzare una connessione Wi-Fi, assicurati di connetterti alla rete Wi-Fi a 5 GHz anziché a quella a 2,4 GHz. La banda a 5 GHz offre solitamente una maggiore larghezza di banda e meno interferenze rispetto alla banda a 2,4 GHz.
  4. Riduci le interferenze: Riduci le interferenze Wi-Fi posizionando il router lontano da altri dispositivi elettromagnetici come microonde, telefoni cordless e altri router Wi-Fi. Puoi anche utilizzare dispositivi come ripetitori Wi-Fi per estendere la copertura del segnale.
  5. Aggiorna il firmware del router: Assicurati che il firmware del router sia aggiornato alla versione più recente. Gli aggiornamenti del firmware possono migliorare le prestazioni e la stabilità del router.
  6. Limita il numero di dispositivi connessi: Riduci il carico sulla tua rete limitando il numero di dispositivi connessi contemporaneamente al router. Disattiva i dispositivi che non sono in uso per liberare larghezza di banda per la tua PS4.
  7. Utilizza un server DNS veloce: Modifica le impostazioni del server DNS sulla PS4 per utilizzare server DNS più veloci come Google DNS (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220).
  8. Utilizza un cavo Ethernet di alta qualità: Assicurati di utilizzare un cavo Ethernet di alta qualità per collegare la PS4 al router. I cavi Ethernet di scarsa qualità possono ridurre la velocità di connessione e la stabilità.

Seguendo questi suggerimenti, dovresti essere in grado di migliorare la velocità di connessione Internet sulla tua PS4 e goderti un’esperienza di gioco online più fluida.

Come velocizzare internet su PS4

Se ti stai domandando come velocizzare internet su PS4, come dicevo, devi tener conto di vari fattori. La prima cosa che dovresti fare, però, è capire se la connessione internet che sta “a monte” della configurazione è stabile, veloce e come da contratto. Per fare ciò, dovresti collegarti via LAN al router o al modem (giusto il tempo di verificare). Poi, devi connetterti a uno dei servizi online gratuiti che permettono di misurare il ping, la velocità di download e l’upload. Puoi utilizzare anche il nostro servizio di speed test gratis.

Quando sei riuscito a misurare le prestazioni della tua rete internet, se tutto funziona correttamente, puoi procedere a massimizzare la velocità di connessione per la tua PlayStation 4. Per fare questo, segui ognuno degli approfondimenti che trovi di seguito, in ordine cronologico. Passa dal primo all’ultimo punto soltanto se riesci ad ottenere il NAT 1 su PS4 tramite la connessione PPPoE. In quel caso, avresti già il massimo delle prestazioni. Potresti soltanto ottimizzare i DNS e il servizio QoS.

Tipi di NAT

come velocizzare internet su PS4 tipi di NAT

La prima cosa che devi conoscere quando ti chiedi come velocizzare internet su PS4, sono i tipi di NAT. Sulla PS4 ci sono tre tipi di NAT, che sono: NAT 1, NAT 2 e NAT 3. Premetto che quello di tipo 1 è difficile ottenerlo con alcuni ISP. Questo, soprattutto se si utilizzano connessioni con 4G illimitato (solitamente NATtate).

NAT 1

Configurare il NAT 1 è la migliore soluzione quando ti chiedi come velocizzare internet su PS4. Tuttavia, per ottenerlo, devi per forza utilizzare una connessione cablata PPPoE, di solito fornita da TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Vodafone o altri ISP italiani. Cioè, devi collegare la Playstation 4 al modem router utilizzando un cavo Ethernet. Se finora usavi il WiFi perché la PS4 è distante dal modem, potresti usare un Powerline di tipo LAN.

È vero anche che potresti utilizzare il WiFi con PPoE, ma non te lo consiglio per via della stabilità. La PS4, in alcuni casi, ti permette di configurare il NAT 1 anche tramite wireless. Tuttavia, come ti dicevo, usa questa configurazione soltanto se hai un Wi-Fi di tipo AC 5.0 Ghz, in modo da essere sicuro di ottenere il massimo delle performance. Ricordati che soltanto le PS4 Slim, Pro e Pro Potenziata supportano il WiFi di tipo AC al momento.

Comunque, una volta che hai collegato la PS4 via cavo, devi configurare la connessione PPPoE. Per fare ciò, devi andare in Impostazioni > Rete > Imposta connessione internet, scegliere Usa un cavo di rete (LAN) e dopo PPPoE. Le credenziali, per una linea di Telecom Italia ADSL, VDSL2 o Fibra ottica (FTTH), sono le seguenti:

nome utente: timadsl

password: timadsl

oppure anche:

nome utente: aliceadsl

password: aliceadsl

Se non funzionassero o se possiedi un altro ISP, contatta il fornitore di servizi per ulteriori informazioni. Comunque, inserite le giuste credenziali, puoi impostare i DNS che ti suggerisco nell’ultimo punto di questa guida per velocizzare internet su PS4 al massimo, scegliendo l’opzione Manuale. In alternativa, puoi lasciare i DNS su Automatico e concludere la procedura. Per approfondire, puoi leggere la guida in cui ti spiego come avere NAT 1 su PS4.

NAT 2

Il NAT 2, è il più comune tra i giocatori. Se ti stai chiedendo come velocizzare internet su PS4, dopo aver letto questa guida, riuscirai per lo meno ad ottenere il NAT 2. Per averlo, devi innanzitutto impostare un indirizzo IP statico alla PS4 (vedi il punto successivo). Dopodiché, devi aprire le porte del router per giocare online con la PS4 (vedi l’approfondimento di seguito). Fatto ciò, otterrai il NAT 2 su PS4. Ti ricordo però che, a seconda del gioco, potrebbe essere necessario aprire altre porte. Perciò, dai un’occhiata anche al manuale del videogioco.

NAT 3

Il NAT 3 è ciò che dovresti risolvere subito quando ti domandi come velocizzare internet su PS4. Come ti dicevo, dovresti trasformarlo almeno in NAT 2 aprendo le porte del router. Ebbene sì, se hai il NAT 3 su PS4, vuol dire che il firewall del modem sta limitando le connessioni sulle porte TCP e UDP che vengono usate dai server del Playstation Network. Quindi, devi aprire queste porte per migliorare la connessione internet della PS4. Vedi di seguito quali sono le porte da aprire e come si fa.

Indirizzo IP Statico PS4

come velocizzare internet su PS4 indirizzo IP statico

Se ti stai chiedendo come velocizzare internet su PS4 e non riesci ad ottenere il NAT 1 su PS4, punterai ad avere almeno il NAT 2. Come ti dicevo, per ottenerlo devi innanzitutto assegnare un indirizzo IP statico alla PS4. Per fare questo, devi accendere la console, fare il login e seguire il percorso Impostazioni > Rete > Imposta connessione internet.

Quando parte la procedura guidata, devi scegliere Usa Wi-Fi o Usa un cavo di rete (LAN) a seconda della connessione che utilizzi. Successivamente, in Impostazioni dell’indirizzo IP, devi scegliere Manuale. Vedrai così i campi Indirizzo IP, Maschera di sottorete, Gateway predefinito, DNS primario e DNS secondario.

Questi dati, puoi rilevarli nel modo seguente: accendi un PC con Windows, lo colleghi alla stessa rete internet, apri il Control dei comandi, digiti il seguente comando e schiacci Invio:

ipconfig/all

Vedrai così la configurazione della scheda di rete. Non devi far altro che ricopiare i valori, tranne l’indirizzo IP e i DNS. L’indirizzo IP che devi assegnare alla PS4 dev’essere diverso e libero (non assegnato). Inoltre, deve stare al di fuori del range degli indirizzi IP che vengono usati dal server DHCP. È molto semplice trovarne uno, ma fa attenzione, perché due dispositivi con lo stesso indirizzo IP andranno in conflitto. Per quanto riguarda i DNS, invece, ti consiglio di utilizzare quelli proposti di seguito.

Non appena hai inserito i valori richiesti, puoi procedere scegliendo Avanti. I seguenti parametri, lasciali invariati (a patto che tu non abbia particolari configurazioni con server proxy).

Conclusa la procedura guidata, avrai assegnato un IP statico alla PS4. Adesso, per ottenere il NAT 2 e velocizzare internet su PS4, devi effettuare il port mapping sull’indirizzo IP della console (vedi di seguito per approfondire).

Aprire porte router per PS4

come velocizzare internet su PS4 aprire porte router

Una delle cose che ti ha spinto a cercare come velocizzare internet su PS4, è sicuramente l’apertura delle porte del router. Dunque, dopo aver assegnato un IP statico alla PS4, dovresti collegarti al router per aprire le porte TCP e UDP che comunicano con i server del Playstation Network. L’indirizzo del router solitamente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Tuttavia, potrebbe anche essere un altro. Per saperlo con sicurezza, apri il Control dei comandi su Windows, digita il seguente comando e premi Invio:

ipconfig/all

Nella sezione Gateway, vedrai il vero indirizzo IP del router. Scrivilo nel browser e schiaccia Invio. Inserisci le credenziali d’accesso, se richieste, e dopo vai nella sezione Port mapping. Da lì, autorizza l’apertura delle seguenti porte verso l’indirizzo IP statico della PS4:

TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480

UDP: 3478, 3479

Fatto ciò, salva le modifiche e chiudi la finestra. Tornando sulla PS4 e verificando internet, adesso dovresti avere il NAT 2. Per ulteriori informazioni, consulta questa pagina del supporto Sony.

WiFi o LAN per PS4

Nel momento in cui vuoi sapere come velocizzare internet su PS4 ti verrà un dubbio: WiFi o LAN? Ti rispondo con una domanda: NAT 2 o NAT 1? A parte questo, è risaputo che la connessione con il cavo Ethernet è più stabile e non ha interferenze. Tuttavia, quando non è possibile collegare il cavo, una buona rete wireless è sicuramente una valida alternativa per giocare online.

Devi assicurarti che il segnale WiFi sia potente, altrimenti la velocità internet potrebbe non essere la stessa che arriva al router. Se il segnale WiFi è debole, potresti installare uno di questi tre elementi per aumentarlo:

  • Powerline di tipo WiFi o LAN
  • WiFi Range Extender
  • Router IEEE 802.11ac connesso in cascata sul modem (LAN-LAN o LAN-WAN)

Se decidi di prendere un router con un WiFi più potente per velocizzare internet su PS4, dovrai collegare il router in cascata sul modem con il cavo Ethernet. Puoi eseguire una configurazione LAN-LAN o LAN-WAN a seconda delle tue esigenze.

Per concludere, WiFi o LAN, meglio LAN. Ove ciò non è possibile, è necessario ottimizzare il segnale WiFi per avere ugualmente delle buone prestazioni.

DNS per PS4

Per ultimo, quando ti chiedi come velocizzare internet su PS4, dovresti pure configurare i DNS della console. Dopo aver ottenuto NAT 1 o NAT 2, puoi massimizzare la velocità di internet cambiando i DNS della PS4. Per impostazioni predefinita, la console usa quelli del tuo ISP. Di solito, non sono i più performanti. Perciò, potresti provare a cambiarli.

Se hai NAT 2, puoi fare questo durante l’assegnazione dell’indirizzo IP statico (vedi sopra la procedura in dettaglio). Invece, se hai NAT 1, puoi fare questo dopo aver inserito le credenziali della connessione PPPoE.

I migliori DNS per PS4, di solito, sono quelli di Google o quelli di OpenDNS. Di seguito i valori da impostare.

DNS Google

DNS primario: 8.8.8.8

DNS secondario: 8.8.4.4

OpenDNS

DNS primario: 208.67.222.222

DNS secondario: 208.67.220.220

Cloudflare

DNS primario: 1.1.1.1

DNS secondario: 1.0.0.1

Per maggiori informazioni, consulta la guida su come impostare DNS Cloudflare (puoi usarla anche per configurare gli altri due). Dopo aver configurato i DNS proposti, esegui di nuovo la verifica della connessione internet sulla console e verifica quali DNS stai usando (dovresti vedere quelli nuovi che hai appena messo). Dovresti essere riuscito così a velocizzare internet su PS4. Il gioco online, adesso, dovrebbe essere più stabile e veloce.

Ottimizzazione QoS

Un’altra cosa che puoi fare per velocizzare internet su PS4 (e non di poco) è usare il servizio QoS del router. La funzione Quality of Service ti permette di gestire al meglio i pacchetti di rete che vengono scambiati in ogni momento, dando priorità a quelli più importanti. Quando giochi, ad esempio, potresti dare priorità ai pacchetti di rete scambiati tra il server di gioco e il tuo PC.

Configurare il QoS manualmente su router professionali non è così semplice. Per fortuna, però, ci sono alcuni router gaming che fanno tutto (e bene) automaticamente. Sono un esempio quelli della linea Netgear Nighthawk. Un router gaming sarebbe senza dubbio un ottimo regalo di Natale o di compleanno per far contento un gamer. Ti lascio alcune offerte scontate qui sotto.

Prodotto non disponibile

Prodotto non disponibile

Prodotto non disponibile

Conclusioni

Ora che hai capito come velocizzare internet su PS4, non ti resta che mettere in pratica tutti i miei consigli. Così facendo, dovresti riuscire a liberarti di lag e connessioni instabili, in modo da giocare online come si deve.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy